Arte e cultura
Inaugurata nella splendida location di Palazzo Doria Pamphilj, nella Sala del Trono, alla presenza della Principessa Gesine Doria Pamphilj e Don Massimiliano Floridi, che hanno ospitato l’evento nei loro Appartamenti privati la mostra fotografica di Stefa
Sergio Ferroni

Shir HaShirim (Cantico dei Cantici) è la nuova mostra fotografica di Stefano Sabene

Il Prof. Gianni Barbiero, esegeta e docente di fama internazionale, ha introdotto il Cantico dei Cantici al pubblico che ha riempito la sala coinvolgendo l’uditorio al tema con rara capacità comunicativa e  divulgativa.

Prima della visita alla mostra, l’autore ha fornito ai presenti alcuni dettagli sul variegato progetto artistico, che vive nel dialogo tra immagini e antichi poemi d’amore, passando per l’esperienza olfattiva delle essenze narrate dai testi e uditiva, grazie alle musiche diffuse nella sala che ospita l’allestimento. «Shir HaShirim - afferma l’artista - non è solo una meravigliosa composizione poetica, è un’entità viva, palpitante, che si incarna sempre nuova in ogni rapporto d’amore autentico».

Il progetto fotografico, letterario e musicale del poliedrico autore è racchiuso in un prezioso libro d’artista destinato al collezionismo.

Stefano Sabene, noto anche come musicista, terrà una performance nella Sala del Trono del Palazzo Doria Pamphilj il 21 febbraio 2020 alle ore 20:00, con ingresso a inviti. Protagonisti dell’azione scenica i testi d’amore - nelle versioni realizzate dall’autore - del Cantico dei cantici, insieme a poemi della Mesopotamia (3.000 a.C.), Egitto (1.300 a.C.), Saffo (VII sec. a.C.) e poeti arabi di Sicilia e Andalusia (XI sec. d.C.). L’azione scenica, vedrà l’artista prodursi, stavolta in veste di musicista, nell’esecuzione del Canticum Canticorum di G.P. da Palestrina in una veste audio live 3D, affiancato da due attori, nei ruoli di Salomone e Sulamita, per la regia di Aleksander Mincer.

Un’occasione, quella offerta dalla mostra, per ammirare i tesori artistici della Galleria Doria Pamphilj, che vanta più di 400 opere di artisti quali Caravaggio, Raffaello, Velàzquez, Tintoretto, Bernini, Bruegel.

L’allestimento è curato da Maurizio Vinciguerra.

Shir HaShirim - Cantico dei Cantici 
Palazzo Doria Pamphilj, Biblioteca degli Appartamenti privati
Roma, Via del Corso 305

News correlate
Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Escher. Nel suo mondo fantastico tutto è possibile

A Palazzo Bonaparte a Roma l’artista olandese continua ad attrarre visitatori e la mostra di incisioni e litografie in cui si mescolano arte e matematica, la più ampia e completa a lui dedicata anche con opere inedite, è stata prorogata al 5 maggio


Avalon Waterways e la Senna: impressioni fluviali sulle orme di Monet

Da Parigi a Le Havre, passando per Giverny. Impressioni fluviali sulle orme di Monet. Le navi Avalon Waterways tornano, con la primavera, ad attraversare i fiumi d’Europa.


“The Colour of Life”

L’artista Andrea Gentili presenta la sua personale presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma, curata da Sveva Manfredi Zavaglia


Silvio Raffo poeta a Caserta per l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia"

Nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani di Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà il poeta Silvio Raffo.