Altro
L’incontro è promosso dall’Eurispes, dalla CISE – Conferenza Italiana Sviluppo Economico, dal Centro Promozione del Libro, dall’Ambasciata della Repubblica araba d’Egitto in Italia, dal Governatorio del Canale di Suez e da East Port Said Industriale Zone.
Sergio Ferroni

“Buon Compleanno Canale di Suez” convegno internazionale promosso dall’ Eurispes all’interno della X Edizione del Festival della Diplomazia.

Si è tenuta a Roma presso la splendida location di  Palazzo Ferrajoli la conferenza  “Un ponte verso il futuro - Prospettive geopolitiche e socio-economiche”,  in occasione del 150mo anniversario dell’inaugurazione del Canale di Suez, avvenuta nel 1869.

“Buon compleanno Canale di Suez” promosso dal Festival della Diplomazia che in occasione dell’evento ha presentato in anteprima la mostra storica itinerante “L’Europa e il Canale di Suez - Il contributo italiano alla realizzazione 1869-2019”.

L’infrastruttura, ideata da Ferdinando de Lesseps e realizzata sul progetto dell'ingegnere trentino Luigi Negrelli, è stata inaugurata il 17 novembre 1869. Il 6 agosto 2015 è stato inaugurato il raddoppio del Canale di Suez, portando la capacità di transito da 49 a 97 navi, incrementando le riserve di valuta estera del paese delle piramidi.

Hanno partecipato al dibattito: S.E. Hisham Badr,  Ambasciatore della Repubblica araba d’Egitto in Italia, Ahmed F. Abdel Waha, CEO East Port Said Development e membro del Consiglio federale delle industrie egiziane, Ahmed El Mofty, Direttore generale East Port Said Development, John Mack, Presidente per le operazioni internazionali East Port Said, Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes, Gerardo Romano, Presidente Osservatorio Eurispes sul Mediterraneo, Omar Wahab, Dirigente Commerciale senior East Port Said, Federico Tedeschini, Presidente della Fondazione YMCA Italia, Giuseppe Romano, Presidente CISE – Conferenza Italiana Sviluppo Economico.

Coordinatore e moderatore, Giovanni Cipriani, Segretario generale e fondatore del Centro Promozione del Libro.

News correlate
‘Life Pass Day’, sicurezza in pista a La Thuile

Quando si parla di sicurezza in montagna, si parla di rispetto per gli ambienti circostanti e per le persone che, come voi, vogliono praticare uno sport outdoor in tutta serenità.


Giovani: Agia -Cia Confagricoltori, finalmente arriva la legge per gli agricoltori under 40

Passa al Senato la Pdl Carloni. Associazione centrale nella stesura del testo. Servono più risorse


Internet couples: l’amore nasce online e nel 2037 la metà delle nascite sarà costituita da “e-bebè”

Cambiano i modi di relazionarsi e di cercare partner, con sempre meno tempo da dedicare a queste cose. PhaseApp ha ideato un sistema innovativo per capire sin da subito l’affinità e mantenere vivo il dialogo


Bacanal del Gnoco:  dietro le maschere carnevalesche, una storia lunga quasi 5 secoli

Che grande festa il Carnevale di Verona, condito di riti e tradizioni che affondano le radici nel 1500 e in una terribile carestia.


GE Distribuzione in partnership con Wizards of the Coast

Il player avvia la distribuzione diretta dei brand “Magic: The Gathering” e “Dungeons & Dragons”. L'accordo amplia il portafoglio di prodotti e rafforza la presenza commerciale di GE in Italia nel settore strategico delle Carte Collezionabili


"Christmas Word" continua fino al 7 gennaio

Numerosa l'affluenza di persone di tutte le età al parco di Villa Borghese


Sblind, il social network sostenibile

Nato in alternativa agli attuali social, Sblind rispetta l’identità digitale non profilando gli utenti, valorizza il territorio fornendo visibilità alle aziende mediante la geolocalizzazione, compensa le emissioni di Co2


Psicologia, formazione e Intelligenza Artificiale (AI), nasce il canale Telegram “Metamagic"

Il mondo della formazione e della psicologia saluta la nascita di Metamagic, un Canale Telegram gratuito e un laboratorio di Psicoformazione esclusivo, creato dal medico e psicoterapeuta Francesco Attorre


Morfosis collezione Fall/Winter 2023-2024

Una collezione pensata per far vibrare ogni singolo giorno prendendosi il piacere di scegliere e mixare a proprio piacimento capi che si amalgamano restituendoci ogni volta un’immagine differente.


Como Fun: sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

La fiera del fumetto, del videogioco e della cultura pop torna a LarioFiere