Altro
Dai biscotti fatti in casa insieme ai bambini, ai regali fai-da-te, fino a PNP, l’app gratuita per inviare auguri personalizzati fatti da Babbo Natale e al baratto.
Sergio Ferroni

Natale magico e low cost: qualche idea per rendere speciali le feste, senza spendere una fortuna

Natale si avvicina, il periodo più amato dai bambini, ma anche dai più grandi. Strade e negozi sono ormai addobbati con alberi, presepi e luci di ogni sorta e in molte piazze si vedono già i primi mercatini.

Alcune persone, però, sembrano aver perso di vista quale sia il vero significato di questa festa, persi dietro la caccia al regalo perfetto, con i conti in banca che in questo mese vengono messi a dura prova, soprattutto quando si hanno molte persone care alle quali si vorrebbero fare dei doni. Il Natale dovrebbe essere principalmente amore, condivisione e dono, e per rendere magiche le feste, non è necessario spendere una fortuna, basta solo l’idea giusta.

Ecco, dunque, qualche spunto low cost.

PNP, L’APP PER CREARE AUGURI PERSONALIZZATI FATTI DA BABBO NATALE

PNP - Polo Nord Portatile è un’app scaricabile gratuitamente per iOS e Android, che consente di creare video messaggi di auguri personalizzabili, fatti direttamente da Babbo Natale! Un’originale alternativa al classico messaggino su WhatsApp. Sono disponibili scenari per grandi e per bambini, che sicuramente resteranno a bocca aperta, sentendo Babbo Natale pronunciare il loro nome! È, inoltre, disponibile anche una versione Premium, che consente maggiori opzioni di personalizzazione e più scenari tra i quali scegliere, compresa la chiamata da Babbo Natale in diretta dalla slitta la sera della Vigilia! PNP, inoltre, devolve parte del ricavato dalla vendita dei servizi Premium ad ospedali e reparti pediatrici. Non solo, dunque, un modo per fare degli auguri diversi dal solito e molto creativi, ma anche un’occasione per aiutare tanti bambini che stanno affrontando un momento difficile.

IDEE REGALO FAI-DA-TE

Se avete molti amici ma poco budget, potete realizzare voi stessi i regali. Sciarpe fatte a mano (su YouTube si trovano moltissimi tutorial, che rendono il lavoro semplicissimo), centro tavola realizzati con fiori veri lasciati ad essiccare e qualche pigna, o collane realizzate intrecciando fili di perline. Largo alla fantasia! In questo modo, ciò che state regalando non è soltanto un oggetto, magari acquistato frettolosamente, ma il vostro tempo e il vostro affetto.

BARATTO, LO SCAMBIO DI REGALI ALTERNATIVO

Tutti noi siamo pieni di oggetti superflui, che non usiamo o, addirittura, che non ricordiamo di avere. Perché, allora, non organizzare uno scambio dei regali diverso, dove ognuno dona qualcosa di suo, purché funzionante e in buono stato? Un’idea divertente può essere quella di raccontare anche la storia di come si è venuti in possesso di quel determinato oggetto. Così facendo, stiamo donando qualcosa di nostro, di personale, condividendo anche una parte di vita.

I BISCOTTI FATTI IN CASA

I dolci piacciono a tutti, e in questo particolare periodo dell’anno diventiamo tutti un po’ più golosi. Fare i biscotti fatti in casa, magari facendosi aiutare dai bambini ad impastarli e decorarli, è un idea dolcissima per trascorrere del tempo insieme, facendo qualcosa di divertente e creativo. Mettete anche dei canti natalizi come sottofondo, creerete un’atmosfera davvero magica! I biscotti poi, disposti in sacchetti natalizi, possono diventare anche un’originale idea regalo, o lo snack da lasciare sotto l’albero a Babbo Natale, quando verrà a portare i doni.

ORGANIZZATE UNA GRANDE CENA CON GLI AMICI

Un’alternativa allo scambio dei regali può essere quella di organizzare una grande cena in cui ognuno porta qualcosa da bere o da mangiare, ad esclusione del padrone di casa, che offrirà ospitalità. In questo modo, si potrà festeggiare il Natale con chi si ama, condividendo il proprio tempo e il cibo. Per rendere la cena ancora più speciale, si potrebbe invitare una persona che non si vede da tanto, con la quale si vorrebbero riallacciare i rapporti, o chi è solo o in difficoltà, e non avrebbe la possibilità di sedere ad una tavola imbandita.

 

News correlate
“CHANGING”: al MIA Photo Fair Marilù S. Manzini espone “Greta”.

L’artista con l’esposizione dell’immagine di Greta Thunberg evidenzia l’autodistruzione dell’essere umano.


Agriumbria giunge alla 55ª edizione

A Bastia Umbra dal 5 al 7 aprile la fiera nazionale dell’agricoltura, della zootecnia e dell’alimentazione ha visto un parco espositori di oltre 450 stand in rappresentanza di oltre 2.800 marchi e nuovi produttori di macchine e attrezzature agricole


‘Life Pass Day’, sicurezza in pista a La Thuile

Quando si parla di sicurezza in montagna, si parla di rispetto per gli ambienti circostanti e per le persone che, come voi, vogliono praticare uno sport outdoor in tutta serenità.


Giovani: Agia -Cia Confagricoltori, finalmente arriva la legge per gli agricoltori under 40

Passa al Senato la Pdl Carloni. Associazione centrale nella stesura del testo. Servono più risorse


Internet couples: l’amore nasce online e nel 2037 la metà delle nascite sarà costituita da “e-bebè”

Cambiano i modi di relazionarsi e di cercare partner, con sempre meno tempo da dedicare a queste cose. PhaseApp ha ideato un sistema innovativo per capire sin da subito l’affinità e mantenere vivo il dialogo


Bacanal del Gnoco:  dietro le maschere carnevalesche, una storia lunga quasi 5 secoli

Che grande festa il Carnevale di Verona, condito di riti e tradizioni che affondano le radici nel 1500 e in una terribile carestia.


GE Distribuzione in partnership con Wizards of the Coast

Il player avvia la distribuzione diretta dei brand “Magic: The Gathering” e “Dungeons & Dragons”. L'accordo amplia il portafoglio di prodotti e rafforza la presenza commerciale di GE in Italia nel settore strategico delle Carte Collezionabili


"Christmas Word" continua fino al 7 gennaio

Numerosa l'affluenza di persone di tutte le età al parco di Villa Borghese


Sblind, il social network sostenibile

Nato in alternativa agli attuali social, Sblind rispetta l’identità digitale non profilando gli utenti, valorizza il territorio fornendo visibilità alle aziende mediante la geolocalizzazione, compensa le emissioni di Co2


Psicologia, formazione e Intelligenza Artificiale (AI), nasce il canale Telegram “Metamagic"

Il mondo della formazione e della psicologia saluta la nascita di Metamagic, un Canale Telegram gratuito e un laboratorio di Psicoformazione esclusivo, creato dal medico e psicoterapeuta Francesco Attorre