Arte e cultura
Si inaugura presso la sede dell’Università eCampus di Roma, La mostra intitolata: QUASI MONOCROMI. Questa rassegna artistica ideata dalla curatrice Manuela Van, vedrà protagonisti quattro artisti contemporanei molto diversi.
Manuela Vannozzi

Comunicato stampa 


QUASI MONOCROMI

A Cura di Manuela Van

 

Il 22 Giugno 2017 dalle h. 18:00 si inaugura presso la sede dell’Università eCampus di Roma, La mostra intitolata: QUASI MONOCROMI.

Questa rassegna artistica ideata dalla curatrice Manuela Van, vedrà protagonisti quattro artisti contemporanei molto diversi tra loro, i quali andranno ad esprimere con i loro lavori cosa significa concettualmente la “quasi monocromia”:

Ak2deru come in una pratica rituale, attraverso l’iterazione del segno, avvia un processo di creazione continua. In questa occasione l’artista utilizzerà della cenere che andrà a sfumare sulla superficie per creare un vortice di segni mono colore. Gianfranco Basso partendo da superfici monocrome applica trame tessili cucite a mano, i suoi interventi minimali spezzano quella cromia di base statica animando le tele in scenari bidimensionali. Alessandro Costa tramite la tecnica della pittura, nei suoi ultimi lavori azzera l’immagine come fosse un risultato di molteplici sottrazioni sia figurative che cromatiche, approdando così nella pura astrazione geometrica monocromatica o quasi. Fabio De Santis Scipioni realizza le sue tele utilizzando un solo colore che va poi a sfumare mano a mano che il suo immaginario figurativo post surreale prende forma. Gli scenari  sono come sospesi in uno spazio annullato e le immagini emergono da tali superfici Mono Color come fossero apparizioni.

Tale unione di forze artistiche è suggellata dall’aggiunta del testo del Prof. nonché Saggista Pier Luigi Manieri il quale fa trasparire la sua interpretazione della quasi monocromia come una sorta di avanzamento concettuale del monocromatismo : “Ciò che si vede non è esattamente ciò che sembra, laddove il nero sfuma e si evolve e il rosso ribadito in sovrapposizione, emerge da se stesso. Gli artisti restituiscono il colore alla sua essenza, in un esercizio che se da un lato non è meramente formale, al contempo si sottrae al concettuale”.

 

 

Università eCampus, via Matera 18, (Metro A Re di Roma - Metro C Lodi) 4°piano


PROGRAMMA: Ore 18.00 Intervista agli artisti a cura di Rita Neri, Responsabile Università eCampus, sede di Roma

La mostra rimarrà in esposizione fino all’8 settembre 2017

Orario di apertura al pubblico lun-ven 9.00/20.00 – sab 9.00/13.00

 

 

IN COLLABORAZIONE CON: Baronato Quattro Bellezze Art Gallery; Romana Telai ; Restucciart; Galleria Il Collezionista


Per informazioni:  800271789  ufficiostampa@uniecampus.it

News correlate
Davide Dormino presenta: Quello che non ho mai detto

Il giorno 16 settembre 2021 Curva Pura presenta il progetto Quello che non ho mai detto di Davide Dormino, a cura di Pietro Gaglianò, un’opera pensata espressamente per lo spazio di Curva Pura.


 L’Aleph Rome Hotel e l’arte contemporanea: “Con-domini” di Massimo Antonelli

L'Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, sempre attento alle tematiche del bello, dell’arte e della creatività prosegue il suo programma di mostre personali di arte contemporanea curato da Gabriella Perna.


L'artista Daniele Basso presenta Cristo Ritorto

Opera per la Quinta Incoronazione Centenaria della Madonna d’Oropa


L’arte contemporanea italiana ad Expo 2020

Appuntamento speciale è quello dell’Expo 2020 Abu Dhabi-Dubai, al via il primo di Ottobre 2021 che si protrarrà sino al 31 del mese di marzo dell’anno prossimo.


FABIO MARIANI intervista d'artista

Mariani trova se stesso attraverso lo studio della natura


Dante 700, dalla selva oscura alle luci di Berlino

La Società Dante Alighieri all’iniziativa dell’Ambasciata italiana a Berlino per il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta


AlbumArte presenta ad Art House a Scutari (Albania)  il progetto editoriale ALL BOOM ARTE

Sabato 11 settembre 2021, alle ore 17.30, nell’ambito delle attività del festival Ekrani i Artit 2021, AlbumArte presenta ad Art House a Scutari (Albania) il progetto editoriale ALL BOOM ARTE.


L’Arte ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano - Parco archeologico di Ostia antica

75 artisti per Arteporto - Fuori confine | Inaugurazione 18 settembre 2021 | Porti Imperiali di Claudio e Traiano - Parco archeologico di Ostia antica - Fiumicino (RM)


ENVIRONMENTS - Fondazione Salvatore Meo | Andrea Polichetti

Venerdì 24 Settembre SPAZIOMENSA inaugura la stagione espositiva 2021/2022 con Environments, una doppia personale di Salvatore Meo e Andrea Polichetti.


L’Arte dei “I Di Stefano” allo Studio Cico

Lunedì 6 Settembre alle ore 19, si aprirà presso lo StudioCico di via Gallesa 8 Roma, una mostra dedicata a "I Di Stefano".