Arte e cultura
Si inaugura presso la sede dell’Università eCampus di Roma, La mostra intitolata: QUASI MONOCROMI. Questa rassegna artistica ideata dalla curatrice Manuela Van, vedrà protagonisti quattro artisti contemporanei molto diversi.
Manuela Vannozzi

QUASI MONOCROMI

Comunicato stampa 


QUASI MONOCROMI

A Cura di Manuela Van

 

Il 22 Giugno 2017 dalle h. 18:00 si inaugura presso la sede dell’Università eCampus di Roma, La mostra intitolata: QUASI MONOCROMI.

Questa rassegna artistica ideata dalla curatrice Manuela Van, vedrà protagonisti quattro artisti contemporanei molto diversi tra loro, i quali andranno ad esprimere con i loro lavori cosa significa concettualmente la “quasi monocromia”:

Ak2deru come in una pratica rituale, attraverso l’iterazione del segno, avvia un processo di creazione continua. In questa occasione l’artista utilizzerà della cenere che andrà a sfumare sulla superficie per creare un vortice di segni mono colore. Gianfranco Basso partendo da superfici monocrome applica trame tessili cucite a mano, i suoi interventi minimali spezzano quella cromia di base statica animando le tele in scenari bidimensionali. Alessandro Costa tramite la tecnica della pittura, nei suoi ultimi lavori azzera l’immagine come fosse un risultato di molteplici sottrazioni sia figurative che cromatiche, approdando così nella pura astrazione geometrica monocromatica o quasi. Fabio De Santis Scipioni realizza le sue tele utilizzando un solo colore che va poi a sfumare mano a mano che il suo immaginario figurativo post surreale prende forma. Gli scenari  sono come sospesi in uno spazio annullato e le immagini emergono da tali superfici Mono Color come fossero apparizioni.

Tale unione di forze artistiche è suggellata dall’aggiunta del testo del Prof. nonché Saggista Pier Luigi Manieri il quale fa trasparire la sua interpretazione della quasi monocromia come una sorta di avanzamento concettuale del monocromatismo : “Ciò che si vede non è esattamente ciò che sembra, laddove il nero sfuma e si evolve e il rosso ribadito in sovrapposizione, emerge da se stesso. Gli artisti restituiscono il colore alla sua essenza, in un esercizio che se da un lato non è meramente formale, al contempo si sottrae al concettuale”.

 

 

Università eCampus, via Matera 18, (Metro A Re di Roma - Metro C Lodi) 4°piano


PROGRAMMA: Ore 18.00 Intervista agli artisti a cura di Rita Neri, Responsabile Università eCampus, sede di Roma

La mostra rimarrà in esposizione fino all’8 settembre 2017

Orario di apertura al pubblico lun-ven 9.00/20.00 – sab 9.00/13.00

 

 

IN COLLABORAZIONE CON: Baronato Quattro Bellezze Art Gallery; Romana Telai ; Restucciart; Galleria Il Collezionista


Per informazioni:  800271789  ufficiostampa@uniecampus.it

News correlate
“Racconti Romani”: la città eterna secondo Jhumpa Lahiri

Una Roma mista e metafisica, contemporanea ma eternamente sospesa fra passato e futuro, è protagonista e non semplice ambientazione del libro Racconti romani, di Jhumpa Lahiri (Guanda).


Che cos'è l'amore?

Rispondono 46 persone, per ricomporre Altri Comizi d’Amore in onore a Pier Paolo Pasolini


“Sguardo a Oriente” un bagno di emozioni per Dacia Maraini a Caserta.

Nella splendida cornice del Real Sito del Belvedere di San Leucio, il complesso monumentale che è patrimonio Unesco, la scrittrice Dacia Maraini ha presentato il suo ultimo libro “Sguardo a Oriente” edito da Marlin Editore.


Successo per la presentazione del nuovo libro di Antonella Polenta all’Albergo Etico della Capitale

Il titolo “Quell’anno le margherite divennero rosse” apprezzato da nobili e attori


FABIO MARIANI intervista d'artista

Mariani trova se stesso attraverso lo studio della natura


Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini | Al via il restauro de "La caccia di Diana" di Andrea Camassei

L’opera La caccia di Diana di Andrea Camassei, conservata a Roma nelle Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini, tornerà presto a splendere.


Premio Internazionale d’Arte ”Monitor Erotica”

Roma-venerdì 20 Gennaio, al via la prima edizione del premio artistico “Monitor-erotica” presso la Galleria “La Porta dell’Arte” in Trastevere


In libreria  Attraversamenti - Un racconto in prosa e in poesia di Roberta Melasecca

Nelle librerie e nei principali store online è disponibile la pubblicazione “Attraversamenti - Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca, edito da Eretica Edizioni, inclusa nella collana Quaderni di poesia.


Mario Giro presenta il libro “Trame di guerra e intrecci di pace”.

“Trame di guerra e intrecci di pace”. Il presente tra pandemia e deglobalizzazione


Intervista al pianista Leonardo Pierdomenico

Conoscere il pianista Leonardo Pierdomenico