Territorio
Il nostro Presidente Roberto Dionisi è stato nominato alla Presidenza dei componenti la Commissione di valutazione delle candidature, a cui saranno intestati i nuovi alberi piantati a futura memoria.
Redazione

Un bosco dove ogni albero cresce per ricordare

Obiettivo dell’iniziativa è premiare l’attività di chi dedica la propria vita sociale e professionale alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione dei diritti dell’infanzia.

Lo spirito della campagna è quello di rendere visibili i temi ambientali e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la messa a dimora ogni anno di alberi che testimoniano le buone prassi e l’impegno costante. Ogni nuova pianta è intitolata a persone o organismi fortemente impegnati nella tutela dell’ambiente e dell’infanzia: un luogo ove i diritti dell’ambiente, dell’infanzia e dell’adolescenza vengono testimoniati da un bosco che cresce, arricchendosi ogni anno di nuove piante.

La Collina dell’infanzia è, in ognuna delle città aderenti, il sito simbolico delle battaglie di questo secolo per la difesa dell’ambiente e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’iniziativa aderisce tra l’altro alla sollecitazione ONU (Aachim Steiner, Commissario per l’Ambiente) che ha  invitato gli Stati aderenti a piantare un miliardo di alberi nel corso di ogni anno.

L’attività della campagna è centrata sul tema della vulnerabilità dei bambini ai fattori ambientali, con percorsi di educazione sui rischi dell’esposizione agli agenti inquinanti, sulla corretta alimentazione, sulla salvaguardia della salute fisica e psichica, su recupero, riciclo e riuso, contro il lavoro minorile e per l’integrazione dei bambini figli di genitori immigrati.

Saranno piantati alberi e saranno consegnati riconoscimenti a persone ed organismi che hanno svolto azioni positive in tal senso, nelle regioni Lombardia, Friuli, Abruzzo, Molise, Campania, Sardegna e naturalmente nel Lazio, che rimane la regione-pilota con iniziative che già fin dalla prima edizione del  2006 hanno coinvolto nella regione oltre 40 Comuni.

Le attività saranno svolte dalla capillare rete di associazioni e cooperative che fanno della promozione dei diritti dell’infanzia, della salvaguardia dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile la mission della loro attività.

Attività comune, che da il senso corale, sarà nella settimana del 20 novembre (Giornata mondiale ONU dell’infanzia) la messa a dimora degli alberi e la consegna dei riconoscimenti.

Il riconoscimento non si ferma alla cerimonia di premiazione: l’albero cresce e negli anni futuri la testimonianza dell’impegno crescerà con lui.

Una Commissione, composta da personaggi autorevoli provenienti da diversi contesti (informazione, cultura, terzo settore etc.), sceglie ogni anno i nominativi da premiare.

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE

Presidente: ROBERTO DIONISI Presidente Nazionale A.N.A.

GIANNI PALUMBO Presidente FEDERAZIONE ITALIANA ORGANISMI E RETI EDUCATIVE
FABIO NESTOLA Presidente Fe.N.Bi. – Federazione Nazionale Bigenitorialità
CECILIA PREZIUSO Membro della Commissione Nazionale Italiana UNESCO
GIORGIO GIANNINI Consigliere dei Verdi Municipio XVIII di Roma – Delegato ai Parchi
RENZO PORCARO Ministero delle Politiche Forestali e Agricole
GIOVANNI CAVALIERE Giornalista
GRAZIA COLOMBO   CNM–Centro Nascita Montessori
UGO SINIBALDI Presidente ARCI Ragazzi
MAURIZIO QUILICI   ISP–Istituto Studi sulla Paternità
STEFANO MASTINO Presidente Il Bruco


News correlate
8 marzo: Donne in Campo - Cia Confagricoltori per un’agricoltura plurale che guarda al futuro

Ridare spazio e risorse alle agricoltrici nelle politiche nazionali e Ue


Florovivaismo: Cia Confagricoltori, bene via libera della Camera al Ddl. Serve nuovo slancio

Ora tempi brevi al Senato per dare quadro normativo organico a settore strategico dell’agricoltura italiana


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sul via libera definitivo al ddl: “Settore garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sull’ok della Camera alla proposta di legge: “Settore non inquina, ma garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Il futuro del turismo a Cortina nel segno di sostenibilità, accessibilità e inclusività

Una nuova e rafforzata sinergia fra pubblico e privato è la chiave dello sviluppo dei prossimi anni in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026


Appuntamento di inizio anno a Verona

Se siete a Verona da Capodanno all’Epifania, oltre a godere ancora dell’atmosfera festiva, potrete intrattenervi con appuntamenti culturali d’eccezione, impreziositi da contesti storici e architettonici evocativi, in sintonia con lo stile scaligero.


Strada Regia delle Calabrie

L’itinerario borbonico sorto sul tracciato dell’antica strada romana sfiorata da 2300 anni di storia oggi è la prima grande rete culturale del Sud Italia


Agroalimentare: la creazione di valore per il Made in Italy al centro dell'impegno per la tracciabilità delle filiere

Un nuovo paradigma per la filiera orticola italiana. Road to Quality è il marchio che garantisce la tracciabilità totale dei materiali (semi e piantine)


Da Montesecco a Montefino. Ricostruita la storia del borgo abruzzese.

Passione e rigore storico in una pregevole pubblicazione che ricostruisce le origini e la storia dell’attuale Montefino.


Allegria, humour e ironia alla sfilata di carnevale a Cantù.

Grande successo e sold out per le date del 5 e del 19 febbraio, rimane la grande sfilata finale del 25 febbraio 2023