Moda e bellezza
“Wedding night dream” nel verde scenario di Villa Fiore*
Maria Teresa Mattogno

SPOSE DA SOGNO IN UNA SERA DI MEZZA ESTATE

Molti, moltissimi secoli fa, i Romani andarono in Sabina per scegliere, o meglio per rapire, le loro future spose…Anche oggi, questa terra verdeggiante di ulivi, offre proposte davvero entusiasmanti per celebrare matrimoni ma non certo rocamboleschi come quelli organizzati da Romolo e dai suoi sudditi a corto di donne.

La Sabina è cara al cuore di Giorgia Albanese titolare della Maison “La vie en blanc”. L’Atelier, eccellenza dell’alta moda sposa a Roma, ha avuto, infatti, origine proprio in Sabina grazie all’iniziativa del nonno Giorgio, originario della regione.

È, senza dubbio, dettata dal sentimento e dai ricordi la scelta imprenditoriale di aprire un nuovo spazio della Maison all’interno della splendida Villa Fiore “La Torretta” per andare incontro alle esigenze di quelle spose che hanno difficoltà a raggiungere Roma ma desiderano indossare l’abito dei loro sogni per il giorno più bello e indimenticabile.

Veramente, gli abiti da sposa, che hanno sfilato tra il verde argenteo degli ulivi  e  la rosata atmosfera  del tramonto, evocavano sogni e magici momenti: il bianco e l’argento, i delicati ricami e i romantici veli si riflettevano nell’azzurro delle acque della piscina creando un effetto straordinario ed esaltando lo stile raffinato ed innovativo, pur nel rispetto della tradizione nuziale.

Partener dell’evento, Barbara Vissani, nota wedding designer e wedding planner,  ha realizzato un bucolico allestimento per l’elegante Gourmet Gala Dinner che ha fatto seguito alla sfilata. Il bianco delicato dei fiori era esaltato dallo splendore degli argenti, dalla luminosità dei cristalli e dalla tenue luce delle candele che hanno accompagnato i gustosi piatti del menù. Tutto era armonizzato per creare un clima di festa gioiosa e al tempo stesso elegante, senza nulla di stonato e fuori luogo.

Molto cordiali e disponibili, Giorgia Albanese e Barbara Vissani hanno risposto alle domande degli ospiti spiegando le modalità e gli intenti  perseguiti nella loro attività.

 La giovane stilista, laureanda, tra l’altro, in Ingegneria aerospaziale, ha raccontato con emozione le origini della sua famiglia in Sabina e la storia della Maison. Interessante il suo studio dei tessuti legati alla navigazione aerospaziale e riscoperti e utilizzati per abiti innovativi.

La simpatica wedding planner, invece, ha illustrato quali strategie utilizza per superare incertezze, timori, ansie e discussioni sempre presenti prima delle nozze e come cura una scelta elegante ed armoniosa non solo per gli abiti degli sposi ma anche per i famigliari più intimi.

In una sera di mezza estate, la bianca meraviglia degli abiti da sposa si è fusa con il verde argentato degli ulivi: anche in plein air, infatti, la classe e l’indiscussa eleganza della Maison “La vie en Blanc” ha riscosso il plauso incondizionato degli ospiti.

 Maria Teresa Mattogno

 

*Villa Fiore –La Torretta Atelier

Località Morolungo, Sant’Angelo Romano (Rm)

News correlate
Arte Capitale e Morfosis nella Coffee House di Palazzo Colonna

Un week end dedicato all’arte e alla moda sarà quello di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 a Palazzo Colonna.


Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.


L’arte del Made in Italy: Artigiani Romani della Moda e della Manifattura a Palazzo Piacentini

Celebrate le eccellenze manufatturiere nel settore della moda all'evento dedicato all'artigianato romano, organizzato dalla Maison Battistoni e promosso da M.Ro & Italian Delegation Made in Italy


Laura Mantovi: i merletti che diventano gioielli

Ci siamo lasciati alle spalle da poche settimane le più belle sfilate di moda su frenetico scenario internazionale per la collezione autunno-inverno 2024-2025.


Vittorio Camaiani presenta la collezione “Ritorno in Oriente” alla Galleria del Cardinale Colonna

La nuova collezione Spring/Summer 2024 di Vittorio Camaiani intitolata “Ritorno in Oriente” ci ripropone un tema caro allo stilista marchigiano: il viaggio.


Magica Primavera District: arte, moda e solidarietà a Palazzo Colonna

Il 15, 16 e 17 marzo 2024 l’esposizione d’arte e artigianato nella Coffee House


Il trionfo di Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con “Callas Rock Forever”

La sfilata, organizzata in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, ha portato in scena delle esclusive lavorazioni pelle e dei sensazionali look genderless.


Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con la collezione “CallasRock Forever”

Il talentuoso couturier Anton Giulio Grande presenterà martedì 20 febbraio 2024 alle ore 16,00 la collezione “Callas Rock Forever” a Fiera Milano Rho.


“Look Totalbrand” l’arte di Alessandro Maritato approda a San Remo

L’arte del parrucchiere: La magia d’arte e di tecnica


Takaturna presenta Ancestral Dreamscape

La collezione fall-winter 24-25 che celebra passato e presente, mondo onirico e realtà