Enogastronomia
Un soggiorno a Roma tra storia, arte e buon cibo
Francesca Sirignani

L’INCANTEVOLE TERRAZZA IN PORTAMAGGIORE DEL GRUPPO SHG

Roma si candida, tra le migliori destinazioni europee, come meta ideale per un turismo culturale durante l’intero corso dell’anno: in estate come d’inverno, senza escludere le mezze stagioni. Molti sono gli itinerari per godere di questa meravigliosa città, mescolando arte, cultura e relax.

La città ospita alcuni fra i monumenti più suggestivi e interessanti del mondo ma offre anche tante altre attività, da mostre imperdibili a passeggiate romantiche lungo il Tevere fino ad arrivare alle prelibatezze del territorio romano.

Uno dei luoghi in cui la proposta culinaria è stata costruita per andare incontro alle esigenze di un pubblico eterogeneo e per coprire l’intero arco della giornata, dalla colazione al dopocena, è sicuramente, il ristorante La Terrazza in Portamaggiore, il fiore all'occhiello del suo omonimo hotel, nel cuore di Roma a pochi minuti dalla Stazione Termini. Situato in un palazzo d'epoca costruito nei primi anni del 1900, questo storico albergo 3 stelle firmato SHG (Salute Hospitality Group), una società di gestione alberghiera giovane ma già in forte espansione, si affaccia su una delle porte delle Mura Aureliane, Portamaggiore, importante testimonianza della storia della città.

Il ristorante la terrazza in Portamaggiore diventa luogo di ritrovo non solo per i turisti ma anche per i romani: il calendario di appuntamenti è ricco e distribuito su tutta la stagione, il dj set e bollicine animano le serate romane per dare una nuova vita alla Piazza di Portamaggiore. Si parte poi la mattina con le colazioni dalle 7.00 alle 10.30 con un ricco buffet; l’orario del lunch si distribuisce tra le 12.00 e le 15.00 e dalle 19.30 viene servita la cena. La Terrazza è aperta al pubblico anche durante la giornata per un aperitivo sfizioso con amici o un meeting di lavoro dal primo pomeriggio fino a tarda notte.

Torna quindi la bella stagione anche a tavola! Verdura e frutta in primo piano. I piatti sono più leggeri, salutari e adatti anche a chi soffre di  allergie o intolleranze ma non certo meno sfiziosi.

Lievito madre tramandato da generazioni  e limoncello fatto in casa. Sono questi gli ingredienti dell’estate della Terrazza di Portamaggiore. Le mani sapienti dello chef Davide Romanelli coccolano gli ospiti del ristorante tutti i giorni con amore e passione.

Dalla carne al pesce passando per le celebri pizze gourmet raccontano della tradizione romana e delle influenze calabresi dello chef. Cura dei dettagli combinata alla voglia di sorprendere grandi e piccini accompagnandoli in un viaggio sensoriale di sapori e tradizioni. Naturalità e artigianalità la fanno da padrona: pane e pizza vengono lievitati naturalmente per più di 24 ore in ambiente protetto e curato.

Pranzi, cene e aperitivi raffinati in un ambiente totalmente rinnovato con cucina a vista, area lounge e zona ristorante. Cocktail preparati magistralmente accompagnati da prelibatezze freschissime tenendo conto delle esigenze di tutti. Lo chef si prende cura di tutti gli ospiti rispettando i gusti e i bisogni di ognuno: piatti vegan, dedicati ai celiaci e pronti a soddisfare ogni gusto.

La proposta gastronomica è semplice e legata al desiderio estivo di leggerezza e salubrità. La miscela di sapori,  aromi e di colori che offre il territorio di Roma,  rende, inoltre,  la cucina del  ristorante La Terrazza in Porta Maggiore impreziosita dalla forte influenza di sapienti ricette.

La Terrazza di Portamaggiore apre le porte anche ai simpatici amici a quattro zampe con attenzioni e coccole pensati appositamente perché non siano mai lasciati soli. Il gruppo SHG è, infatti, sensibile alla tematica dell’abbandono estivo e vuole essere parte attiva di un motore di cambiamento che passa anche per queste vie.

Gli ospiti riceveranno un’accoglienza calorosa, personalizzata ed un servizio eccellente. Consumare un pasto appagante e salutare in modo consapevole e in un ambiente piacevole nutrirà non solo  il corpo ma anche la mente e lo spirito. Tante bontà e molte attenzioni per gli ospiti della Terrazza di Portamaggiore: un’offerta gastronomica ricercata nella meravigliosa Città Eterna.

 

Francesca Sirignani

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.