Enogastronomia
UNA NUOVA AVVENTURA PER LA FAMIGLIA ACHILLI CHE CON GRANDE ESPERIENZA, CONOSCENZA E PASSIONE TORNA A FAR SPLENDERE UN LOCALE STORICO DEL QUARTIERE PRATI DI ROMA.
Francesca Sirignani

APRE ACHILLI CAFFÈ: BISTROT, PASTICCERIA, COCKTAIL, CAFFETTERIA, GASTRONOMIA

“Se potessi un giorno prendere questo locale sarebbe un sogno” così ci racconta Alessio Tagliaferri, figlio di Cinzia Achilli e Daniele Tagliaferri, ricordando il nonno che passava davanti a quello che era Giolitti tanti anni fa. Oggi quel desiderio è stato onorato e nasce Achilli Caffè proprio in quello che è diventato un punto fermo del quartiere (ex Settembrini) come pioniere degli aperitivi e delle grandi colazioni. Ora si ritorna agli antichi splendori con una grande pasticceria, un importante bistrot, una speciale gastronomia come solo loro sanno fare.

Achilli Caffè, diretta da Alessio, è la nuova importante avventura dopo la famosa Enoteca Achilli al Parlamento, una delle più antiche e raffinate enoteche della città alla fine degli anni ’60, fondata da suo nonno.

Posto ideale per colazione, Achilli Caffè accoglie al mattino i suoi clienti con la classica colazione italiana, con lieviti e dolci tutti di produzione propria e profumatissime miscele di caffè selezionate, la colazione americana o ancora le degustazioni di tè. A pranzo si possono mangiare dei gustosi piatti espressi dalla cucina, veloci, divertenti, freschi o della pinsa romana e prendere anche un aperitivo con dei piccoli sfizi diversi ogni giorno. La cena è il momento in cui tutto rallenta e lo chef Cristiano Catapano può esprimersi meglio, dando vita a piatti come lo Spaghetto di zucchine, tzatziki, frutta secca, pomodorini e olive o un classico estivo italiano come il Vitello tonnato.

La cucina e la pasticceria sono, infatti, affidate a Cristiano Catapano, giovane chef trentenne di Valmontone ma con una grande esperienza alle spalle. Comincia fin da ragazzo a fare servizi nei ristoranti, prima spinto dai genitori poi dalla sua passione per la cucina. Le sue esperienze variano dalla tradizione italiana di carne e pesce a quella vegetariana alla grande pasticceria.

È stato protagonista di importanti aperture a Roma per Suburra e Red Fish e ha gestito grandi brigate con più di venti persone.Nel tempo ha conseguito 14 diplomi di pasticceria, diventando ambasciatore della pasticceria per il Lazio.

EQUILIBRIO – GUSTO – PASSIONE ovvero la cucina di Cristiano, una cucina che si può definire “lunatica” dove anche solo con un ingrediente si può creare un piatto diverso ogni giorno, grande tecnica e un po’ di follia nello sperimentare. “Quando lavoro in un posto – racconta Cristiano - seguo sempre sia la cucina sia la pasticceria. Ho le mie idee ma fondamentale è una buona materia prima, tengo tanto salato quanto al dolce e in entrambi prima del gusto e della vista deve esserci un grande equilibrio perché ogni piatto è unico.”

I drink di Achilli Caffè sono, invece, studiati insieme al bar manager Alessandro Salera, per accogliere i clienti in un momento saliente della giornata romana: l’aperitivo. Oltre ai grandi classici, tra i signature in carta, troviamo delle proposte più intriganti giocate con i grandi champagne della cantina Achilli come il “Sembra champagne ma non è”, un cocktail a base di vodka, sakè, shoshu e acido di champagne. Un’altra creazione particolare, il “Bellini rosè” con una purea di lamponi e rosa canina fatta in casa con una leggera cottura a bassa temperatura sottovuoto unità ad un ottimo prosecco sempre selezione Achilli. Tante le formule aperitivo proposte comprendono cocktail e assaggi.

Ridare vita e splendore allo storico locale Settembrini o all’ancor più antico Giolitti, per anni il punto di riferimento a Prati, e cambiargli pelle non è stato facile ma oggi è un luogo aperto 7 giorni su 7, dalla mattina a tarda notte, producendo tutto in casa, dai croissant alla pasticceria, dalla pasta fresca alla gastronomia ai cocktail.

Anche i palati più raffinati potranno vivere un’esperienza gastronomica irripetibile perché la cucina delicata di Achilli Caffè si basa su prodotti di alta qualità che ne esaltano l’originalità e il gusto.

 

Francesca Sirignani

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico


Parigi: il Consorzio Parmigiano Reggiano festeggia il novantesimo anno della sua fondazione

Il Parmigiano Reggiano ha illuminato la Ville Lumière. Si è svolto presso lo storico Hôtel de Boisgelin, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’evento “90 anni nel futuro”


È tempo di colomba e Agugiaro & Figna Molini sfoggia la sua farina per il tradizionale lievitato di Pasqua

Le farine della linea Le Sinfonie di Agugiaro & Figna si preparano per essere la materia prima indiscussa del tradizionale pane dolce pasquale italiano e di altre specialità per l’occasione.


La cucina polacca va in scena a Roma

Esperienza gastronomica: innovazione e modernità, specchio dell’anima profonda della Polonia. Una vera scoperta per il palato, prelibatezze culinarie dal sapore deciso ed ineguagliabile.


La magia di Roma all’ Hotel Locarno

Un incantevole indirizzo di charme con un’originale proposta gastronomica all day long, arricchita dallo speciale Bloody brunch.


In Valle Aurina  per la 15° Edizione del Festival del Formaggio

Campo Tures si veste a festa per ospitare gli appassionati estimatori del mondo dei formaggi: un’occasione imperdibile per preservare e scoprire una tradizione gastronomica di grandi sapori.


Identità Golose 2024: il Parmigiano Reggiano Main Sponsor con degustazioni e appuntamenti con i protagonisti della ristorazione italiana a “Identità Formaggio”

Per la quarta edizione consecutiva, il Consorzio del Parmigiano Reggiano torna a Identità Golose come main sponsor.