Musica
Quinto concerto di "Conoscere la musica".
Nicoletta Gandolfi

FRANCO MEZZENA A VILLA SMERALDI DI BOLOGNA SUONA LA PRIMAVERA: musiche di Beethoven, Bloch e Ravel per "Conoscere la Musica"

COMUNICATO
STAMPA
FRANCO MEZZENA SUONA LA “PRIMAVERA” A VILLA SMERALDI

Mercoledì 26 giugno alle 21, il grande violinista trentino allievo di Salvatore Accardo, autore di più di sessanta CD, torna in concerto nella splendida settecentesca Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, in duo col pianista Stefano Giavazzi, con cui ha recentemente inciso l’integrale delle Sonate di Beethoven. In programma la celebre Sonata “La Primavera” di Beethoven, “Baal Shem” di Bloch e la Sonata n. 2 di Ravel.

Si tratta di un gradito ritorno a Bologna per il grande violinista trentino Franco Mezzena, allievo di Salvatore Accardo, considerato come uno dei migliori violinisti della sua generazione, con alle spalle migliaia di concerti in tutto il mondo e più di sessanta dischi registrati in oltre trent’anni, fra i quali si ricorda la prima integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di Giovanni Battista Viotti (Dynamic) e la recentissima integrale delle 10 Sonate per violino e pianoforte di Beethoven per l’etichetta Wide Classique, quest’ultima registrata accanto al pianista di origine mantovana Stefano Giavazzi, già allievo
di Rinaldo Rossi e poi perfezionatosi con giganti della tastiera quali György Sandor e Joaquín Achucarro. Proprio con Giavazzi (oggi docente al Conservatorio di Mantova) Franco Mezzena si presenta per il suo recital alla Villa Smeraldi, dimora costruita a fine settecento all’interno di un vasto parco: sugli spartiti tre opere capolavoro per violino e pianoforte come la celebre Sonata op. 24 “La Primavera” di Beethoven, assieme alla Kreutzer la più amata ed eseguita fra le dieci complessive, poi il trittico Baal Shem (Tre pezzi di vita chassidica) del grande compositore svizzero ebreo Ernest Bloch (1880-1959), quindi la Seconda Sonata per violino e pianoforte di Maurice Ravel, un brano magnifico di assai rara esecuzione. Chiuderà la serata la celebre Tzigane di Ravel (Rapsodia da Concerto), con cui Franco Mezzena darà sfoggio della sua immacolata tecnica virtuosistica e della sua riconosciuta sapienza musicale conquistata in ormai quarant’anni di carriera nei teatri e nelle sale di concerto di tutto il mondo.
Fra le tante la Carnegie Hall di New York, dove recentemente ha suonato il Concerto di Mendelssohn con grande successo personale.

I concerti delle “Notti Magiche” di Conoscere la Musica si concludono nello stesso luogo, cioè alla Villa Smeraldi di San Marino, mercoledì 3 luglio alle 21 con l’Ach Duo, formato dall’arpista Noemi Hanczyk e dal chitarrista Aleksander Pankowski, impegnati in musiche di Tansman, Ferrante, Debussy e Pujol.
“Conoscere la Musica” che fa parte del cartellone di “Bologna Estate”, gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibact), dell'Unesco e del contributo di Comune di Bologna, Fondazione del Monte, Fondazione Carisbo, Genus Bononiae, Coop Adriatica e Bper.

Per l'ufficio stampa
Alberto Spano

Nicoletta Gandolfi

Architetto e Giornalista. Ordine degli Architetti n. 2610 - Ordine dei Giornalisti n.156485 L’ Arch. Nicoletta Gandolfi si è laureata in corso in Architettura presso l’Università di Firenze nel '94 con votazione 100/100, in indirizzo storia e restauro. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione presso l’Università degli studi di Firenze e da allora svolge la libera professione. E' iscritta all'Ordine degli Architetti, pianificatori e paesaggisti di Bologna dal 1995. www.nicolettagandolfi.com

News correlate
Musica & Miti anni 80, Lisa Frazier esce con il nuovo singolo “I Want a Lover”

Una delle voci più apprezzate nella musica pop anni ‘80 nel mondo, torna con un nuovo singolo dopo le preziose collaborazioni con Stevie Wonder, Ray Charles, Jennifer Lopez, Ziggy Marley…


Il Teatro Studio “Gianni Borgna” presenta la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza

Finalmente a Roma, per la quarta tappa del suo tour italiano 2024, la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza, in concerto al Teatro Studio “Gianni Borgna” dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”


Woman in Jazz

L '8 marzo il Museo del Sax celebra Madame Elise Hall con un volume e concerti dedicati a donne saxofoniste


Al via la Quarantesima Edizione del Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo

Il tema conduttore quest’anno, come mostra il manifesto del festival e la scritta su di esso apposta “chants de la terre”, sarà la terra, il rapporto tra l’uomo e la natura.


Julieta Sartori, un mix di talento, personalità e amore per la musica,in tutte le sue declinazioni.

Il volto della sua terra e i sogni di un'artista appassionata.


Nuovo album per Flora Vona

E’ in uscita il nuovo Album di Flora Vona “Baciami L’Anima” ed un videoclip “Mari e incendi” sul canale YouTube dell’artista, nel videoclip anche il ballerino Samuel Peron.


Zagarolo - In arrivo un corso di management musicale con formazione e tirocinio

Il corso propone un piano formativo elaborato attraverso il confronto con associazioni di categoria e rappresentanti dei diversi settori della "Music Business".


A giugno la terza edizione del “Musica Regina in Villa” International Music Festival a Villa della Regina

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Amici di Villa della Regina ospita il Musica Regina in Villa International Music Festival con la direzione artistica del pianista-concertista Francesco Mazzonetto.


Centenario Aeronautica Militare: con “Legacy Of The Sky” tributo a 5000 piedi del violinista Andrea Casta

La presentazione ufficiale il 19 dicembre al concerto celebrativo all’Auditorium Parco della Musica di Roma


Roma Omnium: l’opera dell’artista audiovisivo Philip Abussi per il progetto RomAImago della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale

L'evento alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma