Territorio
Attività educative e di sensibilizzazioni per grandi e bambini, e una raccolta fondi in favore di Zoomarine Trust Onlus, che opera per salvaguardare la biodiversità.
Sergio Ferroni

Domenica 23 giugno, Zoomarine celebra la Giornata mondiale dei fenicotteri.

Domenica 23 giugno, Zoomarine celebra la Giornata mondiale dei fenicotteri.
Una giornata all’insegna della sensibilizzazione e dell’educazione, per comprendere divertendosi l’importanza della salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente.

I fenicotteri sono sempre più minacciati a causa dei cambiamenti climatici, causati in buona parte da un comportamento dell’uomo irrispettoso nei confronti della natura. In Sud Africa si sta prosciugando il lago che accoglie questi eleganti animali per la riproduzione, e molti esemplari adulti hanno abbandonato i loro piccoli, lasciandoli in balia dei predatori e con poche chances di sopravvivenza.

Molte associazioni locali no profit si sono organizzate per salvare questi meravigliosi animali e anche Zoomarine, con la partecipazione di biologi e specialisti, hanno portato un importante aiuto sul territorio africano salvando molti fenicotteri in pericolo, grazie alle competenze acquisite nel Parco sul tema della riproduzione e della nascita.

Non mancheranno attività di sensibilizzazione e conservazione e, durante la giornata, saranno organizzati dei laboratori dai nostri educatori e addestratori. Un’occasione unica per giocare insieme a noi e per scoprire alcune curiosità su questi fantastici animali. Inoltre con un piccolo contributo, riceverete una foto dei fenicotteri e una loro piuma. Il ricavato verrà devoluto alla Zoomarine Trust Onlus, impegnata nella difesa della biodiversità e in favore della ricerca.

 

News correlate
Green Belt, la natura all’ombra della Cortina di Ferro

Green Belt - oggi è un meraviglioso corridoio verde largo fra i 50 e i 200 metri che attraversa tutta la Germania per 1.393 chilometri: rifugio di innumerevoli specie animali e vegetali rare


8 marzo: Donne in Campo - Cia Confagricoltori per un’agricoltura plurale che guarda al futuro

Ridare spazio e risorse alle agricoltrici nelle politiche nazionali e Ue


Florovivaismo: Cia Confagricoltori, bene via libera della Camera al Ddl. Serve nuovo slancio

Ora tempi brevi al Senato per dare quadro normativo organico a settore strategico dell’agricoltura italiana


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sul via libera definitivo al ddl: “Settore garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sull’ok della Camera alla proposta di legge: “Settore non inquina, ma garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Il futuro del turismo a Cortina nel segno di sostenibilità, accessibilità e inclusività

Una nuova e rafforzata sinergia fra pubblico e privato è la chiave dello sviluppo dei prossimi anni in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026


Appuntamento di inizio anno a Verona

Se siete a Verona da Capodanno all’Epifania, oltre a godere ancora dell’atmosfera festiva, potrete intrattenervi con appuntamenti culturali d’eccezione, impreziositi da contesti storici e architettonici evocativi, in sintonia con lo stile scaligero.


Strada Regia delle Calabrie

L’itinerario borbonico sorto sul tracciato dell’antica strada romana sfiorata da 2300 anni di storia oggi è la prima grande rete culturale del Sud Italia


Agroalimentare: la creazione di valore per il Made in Italy al centro dell'impegno per la tracciabilità delle filiere

Un nuovo paradigma per la filiera orticola italiana. Road to Quality è il marchio che garantisce la tracciabilità totale dei materiali (semi e piantine)


Da Montesecco a Montefino. Ricostruita la storia del borgo abruzzese.

Passione e rigore storico in una pregevole pubblicazione che ricostruisce le origini e la storia dell’attuale Montefino.