Musica
Quarta puntata per le “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” mercoledì 19 giugno alle 21 al museo Ca’ la Ghironda di Zola Predosa...
Nicoletta Gandolfi

A CA' LA GHIRONDA IL DUO LANERI-VALENTINI SUONA LA RAPSODIA IN BLU

COMUNICATO STAMPA

LA RAPSODIA IN BLU COL DUO LANERI-VALENTINI E PERCUSSIONI

Quarta puntata per le “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” mercoledì 19 giugno alle 21 al museo Ca’ la Ghironda di Zola Predosa (via Leonardo da Vinci 19) con il duo pianistico formato da Olaf John Laneri ed Elena Valentini, con la partecipazione del percussionista Daniele Sabatani, musiche di George Gershwin e Samuel Barber.
Sarà un concerto un po’ speciale dal titolo “Ritmi e suoni dal nuovo mondo” che vedrà uniti due notissimi pianisti solisti: l’italo-svedese Olaf John Laneri, virtuoso di gran classe, affermato nel 1998 al Concorso Busoni di Bolzano e la sensibile pianista pesarese Elena Valentini, perfezionata con Paolo Bordoni e Pier Narciso Masi, oggi docente al Conservatorio Marcello di Venezia. Con loro il percussionista piacentino Daniele Sabatani, allievo fra gli altri di Gert Mortensen e Danilo Grassi.
Sullo spartito tre immortali pagine di George Gershwin come l’Ouverture Cubana del 1932, Tre Preludi per pianoforte e la celeberrima Rapsodia in Blue. In mezzo la meno battuta suite da balletto “Souvenirs” del grande compositore americano Samuel Barber.
Tutte queste pagine verranno eseguite in una recente rielaborazione per duo pianistico e percussioni a cura degli stessi interpreti, tranne che per la deliziosa e quasi umoristica suite da balletto “Souvenirs” di Barber, che verrà eseguita nella sua originale versione per pianoforte a quattro mani pubblicata nel 1952 (ma è più conosciuta la successiva versione per orchestra) nelle sei irresistibili danze di cui è costituita: Valzer, Scozzese, Pas-de deux, Two-Step, Hesitation-Tango e Galop.

I concerti delle “Notti Magiche” proseguiranno mercoledì 26 giugno alle 21 presso la Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio con il concerto del violinista trentino Franco Mezzena, uno dei migliori allievi di Salvatore Accardo, in duo col pianista mantovano Stefano Giavazzi, allievo fra gli altri di Rinaldo Rossi e Sergio Perticaroli, impegnati in musiche di Beethoven, Bloch e Ravel.
“Conoscere la Musica” che fa parte del cartellone di “Bologna Estate”, gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibact), dell'Unesco e del contributo di Comune di Bologna, Fondazione del Monte, Fondazione Carisbo, Genus Bononiae, Coop Adriatica e Bper.

per l'ufficio stampa
Alberto Spano

 

 

Nicoletta Gandolfi

Architetto e Giornalista. Ordine degli Architetti n. 2610 - Ordine dei Giornalisti n.156485 L’ Arch. Nicoletta Gandolfi si è laureata in corso in Architettura presso l’Università di Firenze nel '94 con votazione 100/100, in indirizzo storia e restauro. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione presso l’Università degli studi di Firenze e da allora svolge la libera professione. E' iscritta all'Ordine degli Architetti, pianificatori e paesaggisti di Bologna dal 1995. www.nicolettagandolfi.com

News correlate
Musica & Miti anni 80, Lisa Frazier esce con il nuovo singolo “I Want a Lover”

Una delle voci più apprezzate nella musica pop anni ‘80 nel mondo, torna con un nuovo singolo dopo le preziose collaborazioni con Stevie Wonder, Ray Charles, Jennifer Lopez, Ziggy Marley…


Il Teatro Studio “Gianni Borgna” presenta la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza

Finalmente a Roma, per la quarta tappa del suo tour italiano 2024, la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza, in concerto al Teatro Studio “Gianni Borgna” dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”


Woman in Jazz

L '8 marzo il Museo del Sax celebra Madame Elise Hall con un volume e concerti dedicati a donne saxofoniste


Al via la Quarantesima Edizione del Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo

Il tema conduttore quest’anno, come mostra il manifesto del festival e la scritta su di esso apposta “chants de la terre”, sarà la terra, il rapporto tra l’uomo e la natura.


Julieta Sartori, un mix di talento, personalità e amore per la musica,in tutte le sue declinazioni.

Il volto della sua terra e i sogni di un'artista appassionata.


Nuovo album per Flora Vona

E’ in uscita il nuovo Album di Flora Vona “Baciami L’Anima” ed un videoclip “Mari e incendi” sul canale YouTube dell’artista, nel videoclip anche il ballerino Samuel Peron.


Zagarolo - In arrivo un corso di management musicale con formazione e tirocinio

Il corso propone un piano formativo elaborato attraverso il confronto con associazioni di categoria e rappresentanti dei diversi settori della "Music Business".


A giugno la terza edizione del “Musica Regina in Villa” International Music Festival a Villa della Regina

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Amici di Villa della Regina ospita il Musica Regina in Villa International Music Festival con la direzione artistica del pianista-concertista Francesco Mazzonetto.


Centenario Aeronautica Militare: con “Legacy Of The Sky” tributo a 5000 piedi del violinista Andrea Casta

La presentazione ufficiale il 19 dicembre al concerto celebrativo all’Auditorium Parco della Musica di Roma


Roma Omnium: l’opera dell’artista audiovisivo Philip Abussi per il progetto RomAImago della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale

L'evento alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma