Turismo
Lo splendido capoluogo dell'assolata Liguria
Francesca Sirignani

GENOVA: STORIA, NATURA E POESIA

La città si sviluppa per diversi chilometri lungo la costa, nella parte più interna e centrale dell’omonimo Golfo, tra la costa, a Sud, e gli Appennini, a Nord. Genova è tra le  città più note su quotidiani, settimanali e homepage dei siti europei, protagonista di articoli, servizi fotografici e approfondimenti: tutto ciò non può che rendere il capoluogo ligure una delle destinazioni più ambite dai turisti.

L’architettura medievale e rinascimentale di Genova è considerata una delle più affascinanti d’Italia, il suo è infatti uno dei centri storici meglio conservati in Europa.

Si respira magia ovunque in città, nei suggestivi borghi marinari, porticcioli, spiagge, passeggiate, terrazze panoramiche e nei numerosi parchi, luoghi incantati che regalano relax e serenità in qualunque periodo dell’anno, anche grazie alle temperature sempre miti e gradevoli.

In estate è possibile cedere alla tentazione di un bel tuffo o bagno di sole in una delle numerose spiagge libere e attrezzate, approfittando dei diversi stabilimenti balneari.

Ogni stagione è in grado di offrire momenti speciali con passeggiate, aperitivi in riva al mare e romantiche cene con vista, in occasione delle quali è possibile scegliere e assaporare i prelibati piatti locali.

Non è tutto! Genova, infatti, offre palazzi nobiliari tra gli incantevoli "caruggi", gli stretti vicoli fiancheggiati da case altissime e un’ampia scelta di musei. Il capoluogo ligure deve la sua grandezza anche alle storiche botteghe che sfornano specialità culinarie, primo fra tutti il rinomato ed ineguagliabile pesto genovese ma anche la focaccia, la farinata, le   frisceu (frittelle salate), le torte salate, i polpettoni di verdure, i pansoti alla salsa di noci e  molte altre prelibatezze…

Tra le principali attrazioni della città, è fondamentale ricordare il rinomato ”Acquario di Genova” progettato da Renzo Piano. Nel più grande acquario d’ Europa è possibile passeggiare  tra delfini, squali e centinaia di altre specie che popolano i mari del pianeta.

Un percorso che dura circa 2 ore e 30 minuti che comprende 70 vasche cui si aggiungono le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei inaugurato nell'estate del 2013. Tantissime sono le esperienze su misura per la famiglia con dei percorsi dedicati e studiati per rispondere alle curiosità di bambini di tutte le età.

Gli amanti della nautica hanno invece un appuntamento a Genova nel mese di ottobre: il salone nautico, un’importante fiera per le barche a motore e a vela che riunisce, ogni anno, gli appassionati provenienti da tutto il mondo.

Da Genova, posta quasi al centro della Liguria, è possibile raggiungere la vicine e splendide località della riviera di Ponente e della riviera di Levante, come Portofino, Sanremo e Camogli. Allungando un po' di più il percorso si può arrivare anche nel magnifico Parco delle Cinque terre, Patrimonio Unesco dal 1997.

Numerose, quindi, sono le attrattive turistiche per far trascorrere vacanze piacevoli all'insegna della rinascita della città dopo la grande tragedia causata dal crollo di Ponte Morandi del 14 agosto scorso.

Una città amata non solo dai suoi abitanti ma sempre viva anche nel ricordo di tanti visitatori curiosi di scoprirla dopo aver ascoltato i testi di Fabrizio De André che amava definirla  come “una madre generosa nella spettacolarità dei paesaggi obliqui e cangianti”.

 

Francesca Sirignani

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
#NomadiModerni a cellulari spenti. Allacciare le cinture e spegnere i cellulari

Tre proposte di “Viaggigiovani.it” per chi ha scelto, per le prossime vacanze, di lasciare il cellulare in valigia. Spento.


Star Clippers: Tutto il gusto della navigazione a vela

Quando il mondo della navigazione a vela incontra quello della cucina di qualità, accade una commistione idilliaca che soddisfa anche i palati più sofisticati.


In Asia con World Explorer alla scoperta dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità

L’International Day for Monuments and Sites dell’ICOMOS e dell’UNESCO, ci porta a scoprire insieme a World Explorer i siti più incredibili del nostro pianeta


I sensi della Polonia

Lasciatevi coinvolgere da quest’esperienza sensoriale: vi attende un’immersione completa e indimenticabile. “I sensi sono le porte attraverso le quali l'anima esplora il mondo” - Leonardo da Vinci


Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.