Turismo
Alla scoperta dei monumenti e dei siti antichi fino alle bellezze naturali e alle immersioni archeologiche
Francesca Sirignani

AFFASCINANTE ALESSANDRIA D'EGITTO CON LA SUA ANTICA E MODERNA CIVILTA'

 

Scenografie tipicamente europee e angoli di sapore arabo si sposano fra le vie della seconda capitale d’Egitto. Alessandria non ha perso nulla del carattere cosmopolita, pur conservando poche tracce del glorioso passato ellenistico romano.

Descritta e omaggiata, con oltre 150 poesie, dal poeta greco Kostandinos Kavafis, oggi la città accoglie i suoi visitatori con il fascino di uno splendente passato, con un clima dolce, una gastronomia profumatissima di spezie, con la vivacità dei suoi mercati, il suo armonioso intreccio di  minuscole stradine ma, soprattutto, per la sua ricchissima serie di reperti archeologici.

Alessandria d’ Egitto non è una destinazione unicamente per chi ama la Storia ma è perfetta anche per chi ha desiderio di spiagge deserte e meravigliosi fondali da esplorare con immersioni memorabili.

Immergersi nel porto di Alessandria tra le rovine, che si trovano a qualche metro dalla città moderna ma del tutto inspiegabilmente dimenticate fino ai tempi recenti, è un’esperienza indescrivibile: sculture, blocchi marmorei, sfingi, monete, gioielli, vasellame, utensili e molto altro.

Inoltre è opportuno ricordare che dai fondali egiziani è riemersa un’intera città avvolta nel mistero, inghiottita dal Mediterraneo probabilmente a causa di un terremoto. Si tratta dell’epica città di Heracleion (per i Greci) o Thonis (per gli antichi Egizi). Le sue prime vestigia sono state trovate a trenta metri di profondità nel 2000 al largo di Abukir, vicino ad Alessandria d’Egitto.

Finora sono stati dissotterrati dal fango della baia 64 antichi relitti di navi e più di 700 ancoraggi. Sotto la sabbia sono state ritrovate anche monete d’oro, stele gigantesche con geroglifici e scritte in greco antico oltre ad una serie di manufatti religiosi, tra cui una colossale statua in pietra di Hapi, il dio egizio della piena del Nilo, la più grande mai rinvenuta.

L’Unesco, al riguardo, ha istituito una Commissione internazionale consultiva scientifica per coadiuvare il governo egiziano nella realizzazione del progetto del primo museo subacqueo del mondo, al fine di far conoscere e apprezzare l’archeologia subacquea. La decisione del Governo egiziano scaturisce dalla crescente consapevolezza a livello internazionale dell’esigenza di tutelare i siti archeologici sommersi.

Alessandria d’ Egitto continua a stupire il visitatore nel quartiere di Shatbi, circondato dalle più importanti facoltà universitarie della città, dove tra il 1988 e il 2002, sul sito dell'antica biblioteca, è stata eretta, la nuova “Bibliotheca Alexandrina”. Non è difficile riconoscere questo singolare edificio a forma di disco inclinato che rappresenta il sole che sorge dal mare e, idealmente, si ricollega al tempio del sapere voluto dai Tolomei: un legame che gli architetti norvegesi vincitori del concorso hanno voluto evidenziare sul muro esterno, dove sono riportati tutti gli alfabeti antichi e moderni del mondo.

Inaugurata ufficialmente nel 2002, la spettacolare costruzione è nata con l’intento dichiarato di continuare e rinnovare la funzione dell’antica biblioteca del III secolo A.C., andata in gran parte e più volte distrutta a cominciare dall’incendio causato dalle legioni di Giulio Cesare nel 48 A.C.

Lo scopo della moderna biblioteca è quello di diventare cioè “simbolo delle più alte realizzazioni della mente umana, spazio di creazione e diffusione della libertà di ricerca e di espressione”. L'avveniristico edificio si sviluppa su undici piani e copre un'area di circa 80.000 m². In grado di ospitare fino a 8.000.000 di volumi, la nuova biblioteca di Alessandria d’Egitto include sale di lettura, un istituto per il restauro di libri antichi, una biblioteca per l'infanzia, una scuola d’informatica, sale per riunioni e congressi.

Un Egitto insolito e poco conosciuto, non molto lontano da Alessandria, è anche quello relativo ai monasteri cristiani come quello di San Macario il Grande, tra i monasteri più antichi al mondo, fondato nel IV secolo, è oggi luogo di culto della Chiesa ortodossa copta e depositario di tradizione e cultura.

Il monastero di San Bishoi venerato come santo dalla Chiesa Copta e fondatore del monastero che in suo onore prese il nome, comprende oggi 400 ettari di terreno coltivati a frutta, verdura e olivi. A circa cinquecento metri, si trova invece il monastero dei Siriani dedicato alla Santa Vergine Maria di cui ne porta il nome, anche se è meglio conosciuto come il Monastero siriaco o dei Siriani, in quanto fu, per lungo tempo, occupato da monaci provenienti da quella regione.

Senza dubbio l’Egitto offre in un unico territorio la possibilità non solo di visitare i monumenti e i siti più antichi ma anche il favoloso paesaggio nel deserto e quello del suo mare cristallino.

Il fascino del mondo arabo è inoltre testimoniato dalle sue città in particolare da Alessandria d’ Egitto facilmente collegata e raggiungibile dall’ Italia grazie alla compagnia aerea Air Arabia che la collega dall’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) due volte a settimana (il venerdì e la domenica) con due programmi diversi. Tutti i velivoli della compagnia (oltre 50 includendo i nuovi ordini) sono Airbus A320-200, capaci di trasportare circa 160 passeggeri.

I voli Air Arabia sono diretti soprattutto verso altre città del Medio Oriente, del Nord Africa, del subcontinente indiano e dell'Asia Centrale.

Alessandria d’ Egitto è veramente una miscela unica di storia e modernità che affonda le radici nel suo glorioso passato e non solo. Anche Giuseppe Ungaretti, nato ad Alessandria  d’ Egitto nel 1888, conservò sempre nel cuore il ricordo di questa città che definì “terra della mia infanzia, della mia adolescenza, della mia nostalgia”.

Francesca Sirignani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.


La Thuile: La montagna è donna

È sempre un buon momento per scoprire il lato rilassante della montagna!


Valle d'Aosta: oltre sei millenni di storia, ai piedi delle Alpi

Cultura tra pietre e mattoni: archeologia e castelli in Valle d’Aosta


Isole Cook, un paradiso sicuro

Le Isole Cook sono una destinazione che fa della sicurezza dei propri abitanti e visitatori, una vera e propria questione di principio.


Pasqua bianca al Monterosa

Per chi gli sci non li sfilerebbe mai, neanche a Pasqua, c’è ancora tanto divertimento sulle piste del Monte Rosa, fino alla metà di aprile.