
Territorio
Roberto Dionisi
A Palazzo Ferrajoli si celebra la Stampa e mai come in questi giorni il suo valore simbolico risulta più appropriato.
A conclusione della straordinaria rassegna a cura di Tiziana Sirna, un "mega evento globale" che ha visto alternarsi nei sontuosi saloni di Palazzo Ferrajoli i piu' importanti esponenti del mondo dell'arte,della cultura, della medicina, dello spettacolo, del volontariato, delle istituzioni, della politica e dell'agroalimentare; la stampa.... proprio la stampa è stata protagonista della conferenza conclusiva dedicata al 550°anniversario della prima stamperia in Italia. E ciò mentre l'Europa e il mondo intero si commuovevano per la tragedia che ha colpito al cuore in Francia la libertà d’informazione! Perché l'attentato al periodico satirico francese ha un messaggio chiaro, si è voluto colpire il giornalismo, la carta stampata e con essa la libertà di stampa e di pensiero.
Tutto è destino, anche l'ubicazione della Conferenza a "Palazzo Ferrajoli",che copre un lato di Piazza Colonna a Roma, dirimpetto specularmente proprio al più conosciuto Palazzo Chigi, sede del Governo. E mentre nelle aule si discuteva e si avviavano interrogazioni Parlamentari sul terribile attentato alla libertà di stampa , a pochissimi metri, nelle sale di Palazzo Ferrajoli, il Sindaco Francesco Pelliccia e gli Assessori di Subiaco, sede della prima stamperia italiana, si trovavano inaspettatamente a celebrare proprio gli albori di quella stampa, strumento d’elezione per la diffusione delle informazioni e della libertà di pensiero che, dopo 550 anni un bieco atto terroristico vorrebbe ancora umiliare!
In compagnia dei rappresentanti delle istituzioni del comune dove lo strumento di diffusione della conoscenza e dell’informazione ha avuto i natali, personaggi illustri della cultura e dell'arte, dalla ricercatrice June di Schino allo scrittore Salvatore Spoto,dalla scultrice Paola Crema all'ambasciatore del Made in Italy Anthony Peth, e una platea numerosissima,condotta poi in un meraviglioso viaggio attraverso sapere e sapori dalla giornalista Camilla Nata. A seguire, la presentazione in esclusiva della riproduzione fedele del Torchio di Subiaco portata a Roma dal "Borgo dei Cartai", la presentazione delle opere dell’"Archeologia Immaginaria" di Paola Crema, e della mostra fotografica "Diario di un viaggiatore" di Valerio Faccini e, a conclusione, la degustazione delle delizie gastronomiche di Subiaco.

Fondatore del magazine, scrive anche di arte, architettura e design, eventi e turismo
Dello stesso autore
- Avalon Waterways: in crociera sul Reno nel ricordo di Van Gogh
- Malta International Jazz Festival
- Conoscere la Spagna attraverso i grandi artisti al cinema: Goya
- Happy Hour alle Bahamas.
- Un’esperienza su due ruote in e-bike per tutta la famiglia.
- La Thuile Bike World: vacanza a tema bike - La Thuile si prepara ad una stagione estiva 2023 ricca di eventi dedicati alla MTB.
- Un fatto come e perché. Un talk sull’intelligenza artificiale
- E’ in uscita il film d'animazione “Mavka e la foresta incantata”
- I maestri del design e l'arte dell'espresso
- L’Artista non sarà presente
- Elenco completo...

Un nuovo paradigma per la filiera orticola italiana. Road to Quality è il marchio che garantisce la tracciabilità totale dei materiali (semi e piantine)

Passione e rigore storico in una pregevole pubblicazione che ricostruisce le origini e la storia dell’attuale Montefino.

Grande successo e sold out per le date del 5 e del 19 febbraio, rimane la grande sfilata finale del 25 febbraio 2023

Il modello Mattei, denominato “L’Africa per l’Africa”, in che cosa consisteva? Ne parliamo con l’ammiraglio Nicola de Felice

Il Nagorno Karabakh è un paese che sembra non esistere, amato dagli armeni, conteso dall’Azerbaigian, dimenticato dal resto del mondo.

Partito il progetto triennale finanziato da AICS e con Regione Emilia-Romagna tra i partner

Il presidente Cristiano Fini: basta aspettare, il 10% della superficie italiana è a rischio idrogeologico

Immersioni sottomarine con gli squali, battute di pesca, tour in 4x4 o a cavallo: sono solo alcune delle proposte per una vacanza all’insegna dell’avventura alle Bahamas. Ad ogni desiderata risponde un’isola con la sua proposta unica.

Occasione per sottoscrivere nostro “Manifesto delle donne per la terra”

L’associazione Road to green 2020 celebra la ricorrenza, invitando ad avere maggior rispetto per l’ambiente, e fornendo alcuni semplici consigli per la vita di tutti i giorni