Turismo
Uno dei motivi per cui si visita Budapest è per le sue meravigliose terme: i primi a sfruttarne i benefici furono i romani ma è sotto il dominio dei turchi che i bagni videro il loro massimo sviluppo.
Maria Teresa Mattogno

BUDAPEST : L’AFFASCINANTE CITTÁ TERMALE

La maestosa ed elegante Budapest, maggiore città dell’Ungheria di cui è anche capitale, rientra ormai da anni nella top ten delle città europee. Formata dall’antica e tranquilla Buda (primo nucleo della città raccolto intorno al Castello) e l’irrequieta e disordinata Pest (cuore moderno e innovativo), divise dal fiume Danubio, la città può vantare diverse identità da vivere e scoprire anche in soli tre giorni, partendo da quella romana per arrivare a quella medievale, navigando per un giorno sul Danubio.

A Pest meritano di essere visitati il Palazzo del Parlamento e il Duomo di Santo Stefano, la Grande Sinagoga, il Museo etnografico e la Casa del Terrore, luogo di tortura utilizzato da nazisti e comunisti.

Per gli appassionati di arte, imperdibile è il Museo delle Belle Arti di Budapest, diviso in sei grandi sezioni: antichità greco-romane, collezione egizia, sculture, stampi e disegni, la galleria dei Maestri antichi e quella dei maestri contemporanei. Nelle ultime due sono conservate opere di grandi artisti del calibro di Giotto, Tiepolo, Raffaello, Tiziano, Velázquez, Ribera, El Greco, Murillo, Goya, Pieter Bruegel il Vecchio, Rubens, Van Dyck, Rembrandt, Albrecht Dürer e Lucas Cranach il vecchio. Nella collezione dell’Ottocento e Novecento spiccano i capolavori di tutti i maggiori impressionisti francesi: Renoir, Monet, Manet, Delacroix, Gauguin, Cezanne, Picasso e altri.

Nel 1934 Budapest ha conquistato l’appellativo di “città termale”: è, infatti, l’unica capitale europea dotata di terme, con 70 milioni di litri di acqua al giorno a una temperatura che va dai 21 ai 78 C°, una tradizione portata avanti da secoli.

Incredibile è la varietà degli stabilimenti termali offerta, altissimo il numero di chi vi si reca quotidianamente, sia d’estate che d’inverno, per poche ore o per l’intera giornata, per rigenerare corpo e mente. Tra i più belli sono  i bagni Királi, Rudas, Gellért e Rác che offrono eventi in cui la musica elettronica, le luci al neon e le acque termali si mescolano in una spirale di divertimento.

Gli abitanti di Budapest vivono il circuito termale come un rito dopo il lavoro, sia per rilassarsi che per giocare una partita a scacchi o per incontrarsi con gli amici.

In molte occasioni, il recarsi presso queste strutture diventa una vera e propria tradizione di famiglia. Non è raro, infatti, trovare abitanti della città che vanno ad un particolare Bagno termale ormai da anni. I turisti invece li scelgono per una vacanza all'insegna della salute e del relax.

Convivialità e accoglienza sono gli aspetti più affascinanti che Budapest può vantare.

Maria Teresa Mattogno

 

News correlate
Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.


La Thuile: La montagna è donna

È sempre un buon momento per scoprire il lato rilassante della montagna!


Valle d'Aosta: oltre sei millenni di storia, ai piedi delle Alpi

Cultura tra pietre e mattoni: archeologia e castelli in Valle d’Aosta


Isole Cook, un paradiso sicuro

Le Isole Cook sono una destinazione che fa della sicurezza dei propri abitanti e visitatori, una vera e propria questione di principio.


Pasqua bianca al Monterosa

Per chi gli sci non li sfilerebbe mai, neanche a Pasqua, c’è ancora tanto divertimento sulle piste del Monte Rosa, fino alla metà di aprile.