Turismo
Innsbruck e Swarovski sono il giusto connubio per immergersi in un’atmosfera di magia e di incanto tra arte, cultura e intrattenimento allo shopping.
Maria Teresa Mattogno

INNSBRUCK E IL MONDO DI CRISTALLO SWAROVSKI

Innsbruck è la capitale del Tirolo e delle Alpi con il suo fascino tipico austriaco. La città è facilmente visitabile, il centro storico è molto piccolo. In una giornata è possibile visitare la città e fare qualche degustazione delle specialità  tipiche locali, come le classiche torte austriache, fra cui la sacher per eccellenza,  i canederli, il gulash e il Bosna; curry, cipolle, ketchup e wurstel, il tutto dentro ad un enorme panino.

Il Goldenes Dachl, il Tettuccio d’oro, è il simbolo di Innsbruck. Questo balcone con un tetto sporgente coperto da 2657 lamine di rame dorato a fuoco è l'attrazione principale dei turisti per fare foto. All'interno c'è un'esposizione su Massilimiliano I d'Asburgo.

Helblinghaus, edificio situato di fronte al tettuccio d'oro, bellissimo esempio di rococò e stucchi.

A piedi è possibile raggiungere il lungo fiume Inn da dove si apre una bellissima visuale sulle montagne, innevate se si visita la città d’inverno, e le case della sponda opposta, tutte perfette e colorate. Si dice che questi colori furono voluti dalle donne che abitavano questo quartiere che, stanche di aspettare il ritorno dei mariti ubriachi, fecero dipingere le facciate di un forte colore, in modo tale che questi le riconoscessero senza sbagliare così ingresso.

Seguendo il corso del fiume Inn e, attraversando il bellissimo Hof Garten, giardino all'inglese dell'antica corte imperiale, si arriva all'ingresso della famosa Hofkirche, una chiesa un po’ anonima dall’esterno ma che custodisce al suo interno due file di 28 statue bronzee che adornano il cenotafio di Massimiliano I per esaltare la potenza dell' imperatore.

Il palazzo Hofburg, rispetto al più grande e famoso Hofburg di Vienna, possiede degli ambienti un po’ più piccoli e meno sontuosi rispetto a quelli della capitale austriaca. Bellissima la sala dei Giganti, o delle feste, con affreschi sul soffitto raffiguranti il trionfo degli Asburgo.

Molto suggestivo è passeggiare per le caratteristiche stradine medievali per poi visitare il Duomo.

Ad est di Innsbruck, a Wattens, si arriva invece nel magico mondo di cristallo Swarovski, inaugurato nel 1995, in occasione del centesimo anniversario dell’azienda, che sorprende con nuove affascinanti attrazioni: dall'arte alla cultura, dall'intrattenimento allo shopping sono tutti settori  che sono stati ampliati insieme al nuovo giardino poetico, la cui attrazione principale è rappresentata dalla straordinaria nuvola di cristallo. Quest’ultima, con i suoi 800.000 cristalli incastonati a mano e sospesi come per magia, ridefinisce il concetto di spazio con questa sfavillante installazione.  Questo capolavoro mistico è il più grande al mondo nel suo genere e guida i visitatori fino allo specchio d'acqua che, anche di giorno, cattura la luce brillante dei cristalli come un mare di stelle.

La torre per giocare e il parco giochi all'avanguardia sono altre nuove attrazioni che accontentano soprattutto i bambini e i ragazzi.

Per i più golosi, al Daniels Kristallwelten Café & Restaurant si può fare una sosta “meditativa” all’insegna dei piaceri della buona tavola e dei cristalli. La ristorazione propone una cucina internazionale, regionale e soprattutto stagionale. La sua particolarità è stare seduti in un’area luminosissima realizzata con materiali decorati con cristalli Swarovski per cui  si ha la sensazione di trovarsi direttamente nel Giardino. Si ammira così la natura alpina, mentre si assaporano creazioni culinarie sempre nuove.

Innsbruck e Swarovski sono veramente il giusto connubio per immergersi in un’atmosfera di magia e di incanto.

 

Maria Teresa Mattogno

 

News correlate
Star Clippers: Tutto il gusto della navigazione a vela

Quando il mondo della navigazione a vela incontra quello della cucina di qualità, accade una commistione idilliaca che soddisfa anche i palati più sofisticati.


In Asia con World Explorer alla scoperta dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità

L’International Day for Monuments and Sites dell’ICOMOS e dell’UNESCO, ci porta a scoprire insieme a World Explorer i siti più incredibili del nostro pianeta


I sensi della Polonia

Lasciatevi coinvolgere da quest’esperienza sensoriale: vi attende un’immersione completa e indimenticabile. “I sensi sono le porte attraverso le quali l'anima esplora il mondo” - Leonardo da Vinci


Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.