Arte e cultura
Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane
Sergio Ferroni

“…E la luna rispose”.

La data scelta per la conferenza stampa di presentazione del libro edito da Bastogi Libri Editore,  presieduta dall’On. Federico Mollicone Presidente della VII Commissione Cultura, Arte, Scienza e Istruzione della Camera, coincide con il Plenilunio della Prima Luna di Primavera che simboleggia il cammino verso la Pasqua di Rinascita, auspicio di redenzione spirituale, culturale e sociale.  Non è un caso che in questi tempi di peste,come ha precisato l’n.le Mollicone, i due autori abbiano dato alle stampe un saggio che invita tutti alla riflessione ed alla scopertadel proprio motto di impresa per prendere in mano le redini del Destino.

Un parterre di relatori di grande prestigio. L’antropologa Gabriella Marucci  ha definito l’opera un  saggio di profonda leggerezza ossimoro di un necessario invito alla lentezza, di contro alla velocizzazione della vita, soffermandosi sulla vivacità e amabilità della lettura. Un vero divertissement storico, con aneddoti glamour e fashion sulle attitudini di Cristina di Svezia che amava indossare abiti maschili, farsi chiamare Re e non Regina di Svezia, sulle manie di Luigi XIV si protocollare rituali e accordare tuti gli orologi di Versailles, sulle curea base di minerali di  Lorenzo il Magnfico o sul salotto di rivoluzionari della baronesse Olimpia Frangipane.  La poetessa Antonella Pagano ha evidenziato l’intrinseco valore meditativo dell’opera  che scorge il nesso fra le fiabe della nostra infanzia e la parabola dei talenti, fra la stella seguita dai Re Magi e la nostra perduta oniromanzia.

Flaminia Marinaro, scrittrice e recensore di libri si è soffermata, sulla scelta di usare le parole della Yourcenar per indicare l’amore per certe esperienze temerarie che accomunano l’imperatore Adriano agli autori. La prefazione dell’ex Ministro della Cultura, il Prof. Giuliano Urbani indica al lettore l’esigenza umana di conoscere l’invisibile mediante l’antica arte della semiotica astrale e della semiologia e solletica la curiosità  per gli insegnamenti dell’antroposofia di Rudolf Steiner, della psicosintesi di Roberto Assagioli, della matematica stellare di Luisa de Giuli, con cui  gli autori, ripercorrono le  gesta di 15 personaggi storici: Luigi XIV, Napoleone, Reginald Pole, Moliere, Papa Leone X, Lorenzo il Magnifico, Caterina de Medici,  Caterina di Russia, Cristina di Svezia, Maria Tudor, Elisabetta I la Vergine, Maria Tudor, Isabella D'Este, il giurista Montesquieu, la rivoluzionaria baronessa Olimpia Frangipane e dei grandi favoleggiatori dal biblico Giuseppe a Giovan Battista Basile e Gianni Rodari.

Tutti, imperatori e regine, sognatori e semplici viandanti, notturni interrogano il cielo …e la Luna risponde, anche a tutti coloro che erano presenti in sala: la conduttrice televisiva Giò Di Sarno, l'editore Roberta Manuali per Bastofi, il regista inglese Bruce Payne, l'avv. Tommaso Marvasi, l'avv. Teresa Sotira, Conte Raffaele Frangipane, Emanuela Sciattella e Carlo Alvise Crispolti.

Alle soglie della Pasqua, simbolo del cammino di 40 giorni dell’uomo verso Dio, Massimo Bomba ed Antonella Sotira Frangipane, ci regalano una temeraria mappatura esistenzialeche copre la distanza più grande del mondo, che non è quella fra la Terra ed il Cielo ma quella fra la testa ed il cuore dell’uomo.  Per colmare tali distanze gli autori hanno ideato il Progetto Lettere Lunari, una serie di presentazioni in ben 20 città italiane, cadenzate secondo il Calendario Lunare 2024, ossia nelle date di plenilunio e di luna nuova, in luoghi di grande fascino e mistero con laboratori interattivi che coinvolgeranno il pubblico dei lettori nella individuazione del proprio motto di impresa esistenziale.

News correlate
Vittorio Grimaldi presenta la sua ultima fatica letteraria “Hotel Dinesen”

Hotel Dinesen. Storia di un intrigo mortale ma poco serio


Corviale come non l’ avete mai immaginato

Al via la prima edizione 2024 del TANT Festival - Tecniche Antiche e Nuove Tecnologie, progetto che punta a valorizzare l'arte e la creatività attraverso la sperimentazione artistica e l'interdisciplinarietà di azioni e linguaggi.


 “Artificialis”

EPVS, Bankeri, Veronica Montanino, Innocenzo Odescalchi, Silvia Scaringella, presentano la mostra collettiva: ARTIFICIALIS, testo critico di Roberto Bilotti


"Tête-à-tête”

La galleria Mucciaccia Gallery presenta nella sua sede di Roma la mostra Tête-à-tête, a cura di Catherine Loewe, un’esplorazione del mondo di alcune celebri coppie di artisti in cui amore, vita e fare arte si fondono nella reciproca ricerca.


Il Padiglione Malta alla Biennale arte di Venezia per la prima volta affidato ad un unico artista maltese

I WILL FOLLOW THE SHIP è il titolo della mostra allestita al Padiglione di Malta che trae ispirazione dal legame che unisce i maltesi al mare


“Viaggio nel Contemporaneo. Conversazione con Dionisio Cimarelli”

Lo scultore Dionisio Cimarelli eccezionalmente a Palermo, al Museo Riso, per l’incontro: “Viaggio nel Contemporaneo”


L’arte si fa diffusa nel Monferrato

Il paesaggio collinare e poetico del Monferrato farà da scenografia alla prossima edizione (la quarta) del progetto PANORAMA di ITALICS, la rete di 62 gallerie italiane di arte antica, moderna e contemporanea


La Società Dante Alighieri guarda a Est

Oggi a Palazzo Firenze (Roma) il Segretario generale Alessandro Masi ha accolto una delegazione dell’Università MSLU guidata dalla Rettrice Irina Kraeva.


Natale di Roma: la Città Eterna e Caput Mundi festeggia 2777 anni

Il 21 aprile la Capitale festeggia il suo Natale, un’occasione speciale per commemorare la sua millenaria storia e la sua straordinaria eredità culturale


Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.