Arte e cultura
La galleria Micro Arti Visive di Roma presenta la personale di Vittoria Notarbartolo di Villarosa "Sguardi”
Sergio Ferroni

Sguardi di Vittoria Notarbartolo di Villarosa

Il 24 novembre, al Micro Arti Visive di Viale Mazzini, 1, è stata tenuta a battesimo la Mostra Sguardi. Il bestiario simbolico di Vittoria Notarbartolo di Villarosa, un viaggio nell’universo colorato della giovane artista (nata nel 1995) che da tempo si confronta con soggetti del mondo animale. L’esposizione mette in scena la vasta produzione del suo bestiario gioioso e giocoso che, pur evocando un mondofiabesco, si avvale di un procedere meticoloso nel realizzare opere dal forte significato simbolico.La scultrice, infatti, sceglie la profondità degli occhi di ogni animale per esprimere meglio la sua empatia verso questa dimensione naturale, contraddistinta da una potente efficacia del linguaggio non verbale e da una comunicazione leale, fatta di sguardi ed espressioni del corpo, difficilmente manipolabili o ingannevoli.Superando gli steccati di un linguaggio umano contorto e non sempre intellegibile, l’universo animale è capace di farsi comprendere più chiaramente, senza distorsioni o infingimenti. Sono presenti infatti una selezione di teste finemente realizzate in ceramica - come il cobra o il coccodrillo smaltato, la giraffa realizzata con la tecnica dell’ingobbio - tutti connotati da una forte impronta coloristica e formale. Una creatività che lega scultura e decorazione, con archetipi che arrivano fino alla psicologia, dal momento che il pubblico viene indottoa identificarsi con il proprio animale preferito. Pietro Alberto Lucchetti

News correlate
Società Dante Alighieri, il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma

Italia, Argentina, mondo. L’italiano ci unisce. Lingua e cultura italiana in Argentina: il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma dalla Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze


L’ artista Elio Tosti presenta la mostra personale  “Le Porte” .

Elio Tosti presenta presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma la su personale “Le Porte” .


Roberto Croce presenta la sua ultima fatica letteraria “L’illusionista”

Nella elegante cornice dell’UNAR di Roma si è svolta la presentazione del libro “L’illusionista” di Roberto Croce, pubblicato da Giulio Perrone con il marchio Affiori.


Marcello Veneziani presenta a Palazzo Firenze il suo nuovo saggio  “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”

Dopo i saluti iniziali del Segretario Generale della Dante Alessandro Masi, con l’autore interviene il giornalista e scrittore Luca Sommi. Modera la giornalista e conduttrice televisiva Greta Mauro. Letture dell’attore e doppiatore Luca Violini.


Manuel Felisi. 1:1

1:1 è un progetto dell’artista Manuel Felisi per il Museo Carlo Bilotti dedicato al mondo animale: un bestiario raffigurato su grandi tavole di legno posto in dialogo con il vicino Bioparco, il giardino zoologico più antico d’Italia.


    Parigi 2024 si prepara alle Olimpiadi all’insegna dell’arte tra i monumenti della città dalla Tour Eiffel al Grand Palais.

Azione e movimento dell'Olimpismo sono celebrati con l’esposizione dell’opera più iconica che, ribaltando le convenzioni, diventa sforzo sublime del dinamismo, corpo e azione.


Maura Ianni e Lisa Di Giovanni presentano presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma il nuovo libro  “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.

Dopo i grandi successi ottenuti, tornano dai loro lettori Maura Ianni e Lisa Di Giovanni con il nuovo libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.


Il maestro Marcos Antonio Gutierrez vola e atterra a Parigi con la sua Pop Art astratta

Dopo aver presentato le sue nuove “creature” pittoriche a Roma e in molte altre città italiane e all’estero, il maestro Marcos Antonio Gutierrez ha esposto al Palazzo delle Esposizioni parigino (Expo Porte de Versailles, Paris)


Giovani e speranze “A Casa di Lucia”.

La storia vive e si tramanda con i fatti. Storia, infatti, non è solo ricordare ma anche tramandare, dare testimonianza.


Julio Le Parc “Melodia”

La Galleria Continua e` lieta di presentare una nuova mostra personale di Julio Le Parc, intitolata “Melodia”, nei suoi spazi a Roma, all’interno del prestigioso hotel The St. Regis Rome.