Arte e cultura
Grande successo di pubblico e di critica; un segno evidente del diffuso bisogno di esprimersi e di comunicare che oggi si avverte per la ricerca di un fruttuoso scambio di corrispondenze emotive
Sergio Ferroni

Premio Letterario Internazionale “Il Canto di Dafne”: un appuntamento culturale di alto profilo

In un contesto di suggestioni intriso di intima partecipazione emotiva e ricco di espressioni affettive ha avuto luogo a Pisa, presso il Centro Congressi Toscana Nord Ovest, il Premio Letterario Internazionale “Il Canto di Dafne” giunto quest’anno alla sua IV edizione. 

Creatura di Marina Pratici, critico letterario di chiara fama, nonché punta di diamante nell’attuale panorama culturale per l’impegno profuso nella promozione letteraria, il sodalizio è andato assumendo nel corso del tempo una dimensione di indubbio riconosciuto alto profilo.  Un merito che il Premio acquista grazie all’autorevolezza delle giurie alle quali la Pratici sa affidare – cosa che fa con consumata perizia ed intuito - il delicatissimo compito di scoprire e individuare i nuovi germogli dell’arte poetica e della narrativa. Un impegno a tutto campo, questo, che Marina Pratici assolve con profonda competenza e abilità sia sul piano nazionale che internazionale.

L’evento di Pisa,in questa ultima edizione del Premio, si è in particolare contraddistinto non solo per l’alto livello delle presenze istituzionali, tra cui sono da citare l’Avv. Giacomo Bugliani, Consigliere per la Cultura della Regione Toscana,  il diplomatico scrittore Bruno Scapini, peraltro chiamato ad inaugurare l’evento in qualità di Presidente Onorario del Premio, e Lily Baylon Presidente di Ciesart, l’Organizzazione Internazionale degli Scrittori e degli Artisti, ma anche per il profilo degli stessi premiati tra i quali spiccano nomi come Annella Prisco, operatrice culturale presso la Regione Campania, nonché saggista e scrittrice, Michele Cioffi, Coordinatore Nazionale del Centro Nazionale Sportivo Libertas, per la narrativa, Sergio Camellini, Elisabetta Petrolati e Patrice Avella per la poesia e l’Associazione Ciesart per la riconosciuta validità e assiduità del lavoro di promozione artistica svolto sul piano internazionale.

Anche quest’anno, dunque, Il Premio Il Canto di Dafne si è confermato un appuntamento di straordinaria portata e valenza culturale in cui artisti, giurati e simpatizzanti dell’arte proprio attraverso il fruttuoso scambio di idee e di emozioni hanno potuto contribuire ad un prezioso dialogo dal quale trarre il giusto stimolo ai fini della perenne ricerca dei rinnovati modi dell’espressione, vero punto nodale della più genuina ispirazione artistica.   Rilevante, infine, nell’evento il forte e deciso riferimento assegnato, attesa la voluta coincidenza di data, alla Giornata contro la violenza sulla Donne. Un fenomeno unanimemente condannato quale negazione della dignità umana per combattere il quale – è stato da più voci sottolineato -  occorre soprattutto un’opera di prevenzione da attuarsi attraverso un impegno educativo inteso alla rimozione delle incrostazioni, ancora purtroppo esistenti,che impediscono tuttora il pieno riconoscimento della importantissima funzione sociale assolta dalla Donna.

Grande successo di pubblico e di critica ha così riscosso il Premio; un segno evidente del diffuso bisogno di esprimersi e di comunicare che oggi si avverte per la ricerca di un fruttuoso scambio di corrispondenze emotive.  Una esperienza indispensabile per la attuale società che rischia sempre più di subire in futuro i nefasti effetti di una omologazione del pensiero sollecitata da un indiscriminato avvento della transizione tecnologica.

Ben vengano, dunque,i Premi letterari organizzati da una personalità come quella di Marina Pratici necessari per mantenere viva non solo la libertà di espressione della persona umana, ma anche, e soprattutto,l’autonoma, individuale capacità creativa quale momento insostituibile di una vera produzione artistica.

News correlate
XV Edizione Land Art al Furlo – Il cammino di Sant’Anna

Al via la XV edizione della Land Art al Furlo, all’interno degli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, che si articolerà in un serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero


Passione italiana: l'arte dell'espresso

La mostra in Brasile che celebra il design e l’innovazione attorno al caffè espresso, uno dei simboli dell’Italia più amati nel mondo, attraverso la storia delle migrazioni degli italiani.


GERMINALE – MONFERRATO ART FEST Un progetto a cura di Francesca Canfora

Una rassegna annuale di arte contemporanea diffusa in dodici comuni del Basso Monferrato che coinvolge 23 artisti.


Calvi Festival 2024

Al via la IX Edizione della manifestazione “Calvi Festival 2024”, diretta da Francesco Verdinelli.


Alba Gonzales, ricordo di Roberto Bilotti

Ricordo di Alba Gonzales scultrice.


La Barzelletta su Boccioni

Lo Stato italiano è proprietario di un solo esemplare della celebre scultura "Forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni, effige a rilievo sui 20 centesimi


“Apoteosi”

Per la Biennale di Viterbo l'artista Franco Losvizzero presenterà un'installazione site-specific nel Castello Orsini di "Soriano Nel Cimino" dal titolo: Apoteosi.


Fabio Di Lizio presenta: “Sottosuolo”

Nel corso della settimana della Perdonanza Celestiniana, inaugura presso Spazio Dal Basso, curato da Andrea Panarelli, la mostra Sottosuolo di Fabio Di Lizio, accompagnata da un testo di Patrizio Di Sciullo.


Daniele Radini Tedeschi e il suo tour nel degrado culturale italiano

L’autorevole critico d’arte, scrittore e personaggio televisivo è a Trieste con tanto di cameraman e operatori al seguito per denunciare il degrado e l’incuria del patrimonio culturale italiano


Immersive Passion

Al via la mostra Immersive Passion, quaranta artisti impreziosiscono il TH Roma Carpegna Palace Hotel