Arte e cultura
Grande partecipazione di pubblico e condivisione di emozioni hanno contraddistinto l’evento manzoniano romano tenutosi presso la prestigiosa sede dell’Antico Circolo Tiro a Volo di Roma, organizzato dall’Accademia Tiberina
Sergio Ferroni

Roma accoglie con grande entusiasmo “Manzoni 150” nell’evento organizzato dall’Accademia Tiberina

Grande partecipazione di pubblico e condivisione di emozioni hanno contraddistinto l’evento manzoniano romano tenutosi presso la prestigiosa sede dell’Antico Circolo Tiro a Volo ai Parioli, organizzato dall’Accademia Tiberina, tra gli enti culturali patrocinanti del Progetto Scientifico Nazionale “Manzoni 150” insieme al Comune di Milano, alla Camera dei Deputati, alla Città Metropolitana di Messina e ad altri innumerevoli Istituti culturali e didattici. “Manzoni 150” è ideato e coordinato scientificamente dal prof. Pierfranco Bruni e vede la sua realizzazione editoriale nel Volume a più voci “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio” (Solfanelli Editore) a cura di Stefania Romito.

L’importanza della cultura come guida esistenziale e veicolo di elevazione morale e intellettuale, soprattutto fra le giovani generazioni, è stato l’importante argomento trattato dal Presidente dell’Accademia Tiberina, dott. Franco Antonio Pinardi, in apertura di evento. Tema ampiamente condiviso e approfondito anche dalla Dirigente I Divisione Cultura della Città Metropolitana di Messina, avv. Anna Maria Tripodo, organizzatrice, insieme alla dott.ssa Nuccia di Gennaro, dell’evento “Manzoni 150” tenutosi lo scorso 9 novembre presso il Palazzo dei Leoni a Messina.

Di grande spessore letterario e umano è stata la Lectio Magistralis del prof. Pierfranco Bruni, in collegamento video, e l’intervento della prof.ssa Antonietta Micali (Direttore del Dipartimento di Letteratura dell’Accademia Tiberina di Roma) volto a porre in essere l’attualità del messaggio della Provvidenza in Alessandro Manzoni. Il tema della conversione filosofica in Manzoni, dovuto alla fraterna amicizia con Antonio Rosmini, è stato approfondito dalla dott.ssa Stefania Romito, mentre l’editore Marco Solfanelli ha sottolineato il successo del Volume a più voci “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio” che ha visto il coinvolgimento di una trentina di saggisti di elevato e riconosciuto merito scientifico (in ordine alfabetico): Maria Teresa Alfonso, Arianna Angeli, Micol Bruni, Pierfranco Bruni, Marilena Cavallo, Gianluigi Chiaserotti, Danilo Chiego, Alessandro Sebastiano Citro, Luana D'Aloja, Franca De Santis, Tonino Filomena, Rita Fiordalisi, Felice Foresta, Davide Foschi, Nino Giordano, Simona Giordano, Pasquale Guerra, Arjan Kallco, Adriana Mastrangelo, Mauro Mazza, Roberta Mazzoni, Antonietta Micali, Annarita Miglietta, Ippolita Patera, Pasquale Rineli, Cosimo Rodia, Stefania Romito, Rosaria Scialpi, Gioia Senesi, Luca Siniscalco, Giuseppe Terone, Patrizia Tocci , Stefano Vicentini.

L’incontro è stato introdotto e moderato dalla prof.ssa Marina Esterini (Commissione Cultura Antico Circolo Tiro a Volo) e ha goduto degli interventi dei saggisti Pasquale Rineli e Gianluigi Chiaserotti.

Si ringraziano il dott. Franco Spada (Direttore Dipartimento Arte dell’Accademia Tiberina di Roma) e la prof.ssa Daniela de Scorpio (Delegata Provinciale Roma Accademia Tiberina Roma).

News correlate
Società Dante Alighieri, il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma

Italia, Argentina, mondo. L’italiano ci unisce. Lingua e cultura italiana in Argentina: il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma dalla Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze


L’ artista Elio Tosti presenta la mostra personale  “Le Porte” .

Elio Tosti presenta presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma la su personale “Le Porte” .


Roberto Croce presenta la sua ultima fatica letteraria “L’illusionista”

Nella elegante cornice dell’UNAR di Roma si è svolta la presentazione del libro “L’illusionista” di Roberto Croce, pubblicato da Giulio Perrone con il marchio Affiori.


Marcello Veneziani presenta a Palazzo Firenze il suo nuovo saggio  “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”

Dopo i saluti iniziali del Segretario Generale della Dante Alessandro Masi, con l’autore interviene il giornalista e scrittore Luca Sommi. Modera la giornalista e conduttrice televisiva Greta Mauro. Letture dell’attore e doppiatore Luca Violini.


Manuel Felisi. 1:1

1:1 è un progetto dell’artista Manuel Felisi per il Museo Carlo Bilotti dedicato al mondo animale: un bestiario raffigurato su grandi tavole di legno posto in dialogo con il vicino Bioparco, il giardino zoologico più antico d’Italia.


    Parigi 2024 si prepara alle Olimpiadi all’insegna dell’arte tra i monumenti della città dalla Tour Eiffel al Grand Palais.

Azione e movimento dell'Olimpismo sono celebrati con l’esposizione dell’opera più iconica che, ribaltando le convenzioni, diventa sforzo sublime del dinamismo, corpo e azione.


Maura Ianni e Lisa Di Giovanni presentano presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma il nuovo libro  “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.

Dopo i grandi successi ottenuti, tornano dai loro lettori Maura Ianni e Lisa Di Giovanni con il nuovo libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.


Il maestro Marcos Antonio Gutierrez vola e atterra a Parigi con la sua Pop Art astratta

Dopo aver presentato le sue nuove “creature” pittoriche a Roma e in molte altre città italiane e all’estero, il maestro Marcos Antonio Gutierrez ha esposto al Palazzo delle Esposizioni parigino (Expo Porte de Versailles, Paris)


Giovani e speranze “A Casa di Lucia”.

La storia vive e si tramanda con i fatti. Storia, infatti, non è solo ricordare ma anche tramandare, dare testimonianza.


Julio Le Parc “Melodia”

La Galleria Continua e` lieta di presentare una nuova mostra personale di Julio Le Parc, intitolata “Melodia”, nei suoi spazi a Roma, all’interno del prestigioso hotel The St. Regis Rome.