Arte e cultura
Grande partecipazione di pubblico e condivisione di emozioni hanno contraddistinto l’evento manzoniano romano tenutosi presso la prestigiosa sede dell’Antico Circolo Tiro a Volo di Roma, organizzato dall’Accademia Tiberina
Sergio Ferroni

Roma accoglie con grande entusiasmo “Manzoni 150” nell’evento organizzato dall’Accademia Tiberina

Grande partecipazione di pubblico e condivisione di emozioni hanno contraddistinto l’evento manzoniano romano tenutosi presso la prestigiosa sede dell’Antico Circolo Tiro a Volo ai Parioli, organizzato dall’Accademia Tiberina, tra gli enti culturali patrocinanti del Progetto Scientifico Nazionale “Manzoni 150” insieme al Comune di Milano, alla Camera dei Deputati, alla Città Metropolitana di Messina e ad altri innumerevoli Istituti culturali e didattici. “Manzoni 150” è ideato e coordinato scientificamente dal prof. Pierfranco Bruni e vede la sua realizzazione editoriale nel Volume a più voci “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio” (Solfanelli Editore) a cura di Stefania Romito.

L’importanza della cultura come guida esistenziale e veicolo di elevazione morale e intellettuale, soprattutto fra le giovani generazioni, è stato l’importante argomento trattato dal Presidente dell’Accademia Tiberina, dott. Franco Antonio Pinardi, in apertura di evento. Tema ampiamente condiviso e approfondito anche dalla Dirigente I Divisione Cultura della Città Metropolitana di Messina, avv. Anna Maria Tripodo, organizzatrice, insieme alla dott.ssa Nuccia di Gennaro, dell’evento “Manzoni 150” tenutosi lo scorso 9 novembre presso il Palazzo dei Leoni a Messina.

Di grande spessore letterario e umano è stata la Lectio Magistralis del prof. Pierfranco Bruni, in collegamento video, e l’intervento della prof.ssa Antonietta Micali (Direttore del Dipartimento di Letteratura dell’Accademia Tiberina di Roma) volto a porre in essere l’attualità del messaggio della Provvidenza in Alessandro Manzoni. Il tema della conversione filosofica in Manzoni, dovuto alla fraterna amicizia con Antonio Rosmini, è stato approfondito dalla dott.ssa Stefania Romito, mentre l’editore Marco Solfanelli ha sottolineato il successo del Volume a più voci “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio” che ha visto il coinvolgimento di una trentina di saggisti di elevato e riconosciuto merito scientifico (in ordine alfabetico): Maria Teresa Alfonso, Arianna Angeli, Micol Bruni, Pierfranco Bruni, Marilena Cavallo, Gianluigi Chiaserotti, Danilo Chiego, Alessandro Sebastiano Citro, Luana D'Aloja, Franca De Santis, Tonino Filomena, Rita Fiordalisi, Felice Foresta, Davide Foschi, Nino Giordano, Simona Giordano, Pasquale Guerra, Arjan Kallco, Adriana Mastrangelo, Mauro Mazza, Roberta Mazzoni, Antonietta Micali, Annarita Miglietta, Ippolita Patera, Pasquale Rineli, Cosimo Rodia, Stefania Romito, Rosaria Scialpi, Gioia Senesi, Luca Siniscalco, Giuseppe Terone, Patrizia Tocci , Stefano Vicentini.

L’incontro è stato introdotto e moderato dalla prof.ssa Marina Esterini (Commissione Cultura Antico Circolo Tiro a Volo) e ha goduto degli interventi dei saggisti Pasquale Rineli e Gianluigi Chiaserotti.

Si ringraziano il dott. Franco Spada (Direttore Dipartimento Arte dell’Accademia Tiberina di Roma) e la prof.ssa Daniela de Scorpio (Delegata Provinciale Roma Accademia Tiberina Roma).

News correlate
XV Edizione Land Art al Furlo – Il cammino di Sant’Anna

Al via la XV edizione della Land Art al Furlo, all’interno degli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, che si articolerà in un serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero


Passione italiana: l'arte dell'espresso

La mostra in Brasile che celebra il design e l’innovazione attorno al caffè espresso, uno dei simboli dell’Italia più amati nel mondo, attraverso la storia delle migrazioni degli italiani.


GERMINALE – MONFERRATO ART FEST Un progetto a cura di Francesca Canfora

Una rassegna annuale di arte contemporanea diffusa in dodici comuni del Basso Monferrato che coinvolge 23 artisti.


Calvi Festival 2024

Al via la IX Edizione della manifestazione “Calvi Festival 2024”, diretta da Francesco Verdinelli.


Alba Gonzales, ricordo di Roberto Bilotti

Ricordo di Alba Gonzales scultrice.


La Barzelletta su Boccioni

Lo Stato italiano è proprietario di un solo esemplare della celebre scultura "Forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni, effige a rilievo sui 20 centesimi


“Apoteosi”

Per la Biennale di Viterbo l'artista Franco Losvizzero presenterà un'installazione site-specific nel Castello Orsini di "Soriano Nel Cimino" dal titolo: Apoteosi.


Fabio Di Lizio presenta: “Sottosuolo”

Nel corso della settimana della Perdonanza Celestiniana, inaugura presso Spazio Dal Basso, curato da Andrea Panarelli, la mostra Sottosuolo di Fabio Di Lizio, accompagnata da un testo di Patrizio Di Sciullo.


Daniele Radini Tedeschi e il suo tour nel degrado culturale italiano

L’autorevole critico d’arte, scrittore e personaggio televisivo è a Trieste con tanto di cameraman e operatori al seguito per denunciare il degrado e l’incuria del patrimonio culturale italiano


Immersive Passion

Al via la mostra Immersive Passion, quaranta artisti impreziosiscono il TH Roma Carpegna Palace Hotel