Eventi
Dal prodotto all’esperienza. Il Turismo d’Alta gamma in continua espansione opera una rivoluzione silenziosa
Tania Turnaturi

Al Mice Trade Show di Venezia il Turismo d’Alta gamma

Un nuovo popolo di viaggiatori in continua espansione sta rivoluzionando il mercato del turismo di lusso, orientandosi verso una visione non consumistica ma esperienziale.

Il numero dei milionari è diminuito di oltre il 5% e anche la ricchezza per adulto, soprattutto in Nord America, a causa dell’inflazione, dell’aumento dei tassi di interesse e del deprezzamento del dollaro, tuttavia il Luxury Tourism registra una crescita costante, costituendo il 15% dell’intero comparto del turismo. Lo rileva Giancarlo Leporatti, Ceo di Eureka Mice International nella presentazione dei dati dell’analisi 2023 “destagionalizzare l’Italia” presso le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco a Venezia.

I dati del network di consulenti di viaggio di lusso Virtuoso accertano che nel primo semestre 2023 le vendite hanno registrato un aumento del 69% rispetto al 2019. Questa crescita, a fronte della stagnazione del suo mercato di riferimento, ha molteplici cause, tra cui l’ampliamento della fascia di detentori di ricchezza tra i 100 mila e il milione di dollari, triplicatasi rispetto al 2000.

In questo contesto si osserva che sono le classi più mature di medio/alto livello culturale a essere disposte a spendere cifre significative per un viaggio esperienziale e creativo con particolare attenzione ai borghi d’arte, vino e cibo, benessere (spa, yoga e discipline olistiche) e natura, mentre le classi emergenti prediligono ancora gli aspetti materiali.

In questa visione, l’alta gamma richiede esclusività, autenticità, unicità e sovverte il concetto tradizionale di lusso che ricerca il superfluo, l’effimero e l’eccesso.

Il processo culturale che ha fatto transitare la domanda dal prodotto all’esperienza stimola i viaggiatori a essere protagonisti, svincolati da proposte standardizzate, facendo emergere nelle strutture ricettive europee un ritardo nell’alta gamma dove sono solo il 2% del totale pur generando il 22% del fatturato. L’Europa è la regione più visitata e il 75% del valore è generato da Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Italia.

Per vocazione naturale l’Italia dovrebbe conquistare la leadership in questo segmento, quadruplicando il fatturato e superando i 100 miliardi di spesa, purché metta in atto una adeguata politica di programmazione e governance del territorio, sottolinea ancora Leporatti, per tornare a essere la meta privilegiata come ai tempi del Grand Tour e del Viaggio in Italia di Goethe.

Dopo la pandemia il turismo massificato ha ripreso vigore concentrandosi nell’alta stagione, inducendo un’inversione del flusso del turismo di alta gamma che si sposta nelle basse stagioni e verso destinazioni meno frequentate, operando l’inversione dei flussi.

Il forte incremento che si riscontra nel bleisure sta orientando le scelte di destinazioni per eventi e viaggi di lavoro verso soluzioni che possano proporre soggiorni di forte appeal.

Il congressuale è il segmento turistico a più ampia programmazione e con maggior indotto e molti Paesi offrono incentivi per sostenere le proposte, mentre in Italia la latitanza delle istituzioni ha frenato le opportunità in quest’ambito, attualmente fanalino di coda in decima posizione nel ranking dei Paesi che hanno ospitato più congressi internazionali nel 2022, e fortemente penalizzato anche dal Codice Deontologico Farmindustria, che vieta lo svolgimento di congressi in determinate aree, strutture e periodi.

I lavori si sono conclusi con l’intervento dell’assessore al Turismo della Regione Sicilia e la cena siciliana a Palazzo Pisani Moretta sul canal Grande, col ballo del Gattopardo.

L’assessore Elvira Amata ha dichiarato che in Sicilia a fine ottobre le strutture ricettive hanno registrato +7%, il comparto alberghiero +5% ed extralberghiero +7%, le presenze italiane e straniere +10%. Questi buoni risultati sono stati determinati anche dall’applicazione del CIR (Codice Identificativo Regionale delle strutture ricettive e degli immobili a uso turistico) che ha consentito al sommerso di emergere, mentre la destagionalizzazione si è ottenuta con le presenze straniere, grazie anche al clima che favorisce il prolungamento della stagione turistica.

L’assessore ha ricordato le “Soste di Ulisse” dell’associazione degli chef che promuovono Hotel di charme, ristoranti gourmet, cantine prestigiose, arte, paesaggio dove sperimentare un Grand Tour siciliano, i treni turistici, i mandorli in fiore e febbraio ad Agrigento, tutto col supporto fondamentale delle DMO. Un segmento interessante è il cineturismo che spinge i turisti a visitare le location di film e serie televisive viste in decine di Paesi. La Sicilia viene scelta da molte case di produzione i cui investimenti generano, pertanto, un indotto rilevante.

In occasione degli Stati Generali del Cinema, previsti nell’isola di Ortigia a Siracusa dal 12 al 14 aprile, verrà messa in evidenza la centralità della Sicilia nell’industria turistica italiana.

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Forze Armate, Forze dell’Ordine e Campioni dello Sport a Cinecittà World

Il 6, 7, 8, 14 e 15 settembre arriva nel Parco divertimenti del cinema e della TV di Roma l’ottava edizione di Viva l’Italia, grande evento espositivo e dimostrativo interforze sul tema “Campioni di Sport, Campioni di Vita”


Il Premio Spoleto art Festival Arti Visive nel Mondo

Si è svolto presso il Portico La Portella della Rocca Albornoz il premio Internazionale Spoleto Art Festival Arti Visive


MagicLand, un’ estate tra avventure, cultura e divertimento

Metis Di Meo, autrice e conduttrice Rai, già consulente creativa del parco è di nuovo madrina dell’evento di presentazione, svoltosi al Gran Teatro Alberto Sordi con il CEO di Magicland Guido Zucchi.


Summer Awards Confassociazioni - Un premio al successo.

Si è tenuta a Roma, presso la Pinacoteca del Tesoriere in piazza di S. Luigi dei Francesi, la cerimonia di consegna dei "Confassociazioni Summer Awards", evento organizzato in occasione della chiusura del decennale di Confassociazioni.


Luca Papa: il coach delle Eccellenze Italiane diventa testimonial per Compassion

Compassion, l’associazione internazionale che ha come missione il sostegno dei bambini più poveri, ha scelto Luca Papa come nuovo testimonial.


SFIDA FRA I MINISTRI ABODI E SANTANCHÈ E FLASH MOB NELLA GRANDE SERATA DEI MONDIALI MASTER DI TENNISTAVOLO

ll prestigioso evento sportivo


“La forza della Vita 2024”

Come eravamo, come saremo


Angelo Deiana è il nuovo  Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’ Intelligenza Artificiale

Sono profondamente grato a ENIA, Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale e alla sua Presidente, Valeria LAZZAROLI, per la nomina a Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’Intelligenza Artificiale


Italia On The Road, Rai Play, vince come migliore Brande Content della stagione TV 2023/24

Il Premio del Moige viene assegnato al Game Travel Rai di Turismo Esperienziale alla Camera dei Deputati. A riceverlo Metis Di Meo, autrice e conduttrice del programma.


Estate in città? 5 cose che puoi fare per godertela al massimo

Dalle visite ai musei, al vivere la casa in modo diverso fino alla ricerca dell’anima gemella grazie a PhaseApp, alcuni spunti per un’estate al top