Arte e cultura
L’imprenditore sale in cattedra all’Università Politecnica delle Marche (Univpm) per una interessante lezione su imprenditoria e marketing: ecco com’è andata e cos’ha detto. Al centro del seminario anche l’efficace strategia di comunicazione targata Monop
Elena Parmegiani

Michael Rothling sbarca all’Univpm: Monopoly Luxury Line case history di successo

Un Michael Rothling in versione chic sbarca all’Università Politecnica delle Marche (Univpm) con la sua idea geniale “Monopoly Luxury Line”. Smoking, occhiali da sole e in perfetta forma fisica, l’imprenditore Michael Rothling varca la porta dell’Università Univpm (tra i primi posti della classifica Censis e unico ateneo marchigiano presente in una recente classifica "QS World University Rankings") nei panni di docente-relatore di una case history di successo. Una sfida innovativa ed intrigante a cui il talentuoso manager, appena trentenne, ha risposto nel migliore dei modi, nutrendo le curiose menti dei ragazzi che hanno affollato il seminario di Marketing dei Servizi (Corso Univpm Laurea Magistrale – Facoltà Economia di Ancona). Nella mattinata di lunedì 20 novembre 2023 Michael Rothling, arrivato motivatissimo dal cuore di Forte dei Marmi dopo un breve soggiorno nel lungomare portorecanatese, ha infatti preso parte a una lezione del Prof. Valerio Temperini, illustre Professore di Marketing presso il prestigioso ateneo marchigiano. L’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia Giorgio Fuà, è nota non solo per essere tra le università più rinomate bensì per i numerosi imprenditori e noti personaggi, spesso invitati a seminari, conferenze e laboratori di successo per giovani studenti i quali saranno i protagonisti del domani. Sulle pagine di Novella 2000 le scorse settimane Rothling era stato uno dei protagonisti dell’evento Plastic is Fantastic ad Hong Kong, con l’obiettivo primario di valorizzare il mondo dei giocattoli e il Made in Italy in giro per il mondo. Giovane e lungimirante imprenditore, ma ancor prima manager di successo, Michael Rothling all’Univpm ha spaziato dall’imprenditoria al marketing, tra successi della Monopoly Luxury Line (Capri, Forte dei Marmi e Viareggio) e impatto ecosostenibile e di design dei suoi giocattoli targati Dimian. Insomma, dal business all’intrattenimento in un colpo solo. Chi meglio del Rothling, affiancato in aula dal giornalista, blogger e pluripremiato food manager Daniele Bartocci (eletto tra i migliori 15 neo-laureati Univpm nel 2013), poteva portare in alto i principi di una comunicazione efficace? Nell’occasione è stato illustrato, nel dettaglio, da Rothling il suo Monopoly in Swarovski firmato dal maestro Andrea Bocelli.

 

Dal business Dimian all’esclusivo marketing ‘Monopoly Luxury Line’: Michael Rothling a tutto campo

Presso l’aula Univpm della Facoltà di Economia G.Fuà Michael ha ripercorso con entusiasmo e determinazione le tappe della sua carriera e del suo percorso imprenditoriale che l’ha condotto negli anni a raggiungere traguardi rilevanti. Il tutto con focus sul mondo del business e della comunicazione, rispondendo con chiarezza - tramite esempi personali emblematici - anche alle curiose domande degli studenti del Corso di Laurea Magistrale, arrivati in massa ad ascoltare i consigli di un giovane e noto manager quale Michael Rothling, figlio di grandi imprenditori del panorama dei giocattoli. Durante la lezione, tra le testimonianze di spicco relative al concetto di Brand Reputation, quella riconducibile all’exploit mondiale della Monopoly Luxury Line. Una linea lanciata dallo stesso Michael in versione extra-luxury, che è possibile trovare anche a Dubai e Hong Kong grazie al proficuo networking del Rothling. “Per il Monopoly Capri, Viareggio e Forte dei Marmi abbiamo coinvolto da oltre un anno alcune delle più illustre strutture, ristoranti e hotel, delle rispettive zone oltre a celebri testimonial e personaggi. Un’idea che originariamente mi è venuta passeggiando per il centro del mio amato Forte. Ho pensato che a persone, turisti, residenti o appassionati potesse piacere, divertendosi con un gioco intorno ad un tavolo, immergersi ancor più nelle location più amate o abitualmente frequentate. Ebbene, non ci vogliamo fermare qui. Stiamo già guardando con ottimismo al futuro e, oltre ad eventi di prestigio che organizzeremo nei prossimi mesi sia all’Italia che all’estero, presto lanceremo l’edizione Monopoly Luxury Line dedicata a Saint Moritz e Porto Cervo, lussuose località riconosciute a livello internazionale. Allargheremo il gioco ad altri settori più verticali ma non per questo non esclusivi quali food, sport and wine”. Infine un messaggio positivo ai giovani: “Ragazzi, come sempre credete nei sogni, con umiltà, sudore e con la consapevolezza nella vita di poter e dover accettare consigli e suggerimenti con stile e senza rimorsi. In questo modo, lavorando a testa bassa, nulla vi sarà precluso”.




 

 

News correlate
Società Dante Alighieri, il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma

Italia, Argentina, mondo. L’italiano ci unisce. Lingua e cultura italiana in Argentina: il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma dalla Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze


L’ artista Elio Tosti presenta la mostra personale  “Le Porte” .

Elio Tosti presenta presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma la su personale “Le Porte” .


Roberto Croce presenta la sua ultima fatica letteraria “L’illusionista”

Nella elegante cornice dell’UNAR di Roma si è svolta la presentazione del libro “L’illusionista” di Roberto Croce, pubblicato da Giulio Perrone con il marchio Affiori.


Marcello Veneziani presenta a Palazzo Firenze il suo nuovo saggio  “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”

Dopo i saluti iniziali del Segretario Generale della Dante Alessandro Masi, con l’autore interviene il giornalista e scrittore Luca Sommi. Modera la giornalista e conduttrice televisiva Greta Mauro. Letture dell’attore e doppiatore Luca Violini.


Manuel Felisi. 1:1

1:1 è un progetto dell’artista Manuel Felisi per il Museo Carlo Bilotti dedicato al mondo animale: un bestiario raffigurato su grandi tavole di legno posto in dialogo con il vicino Bioparco, il giardino zoologico più antico d’Italia.


    Parigi 2024 si prepara alle Olimpiadi all’insegna dell’arte tra i monumenti della città dalla Tour Eiffel al Grand Palais.

Azione e movimento dell'Olimpismo sono celebrati con l’esposizione dell’opera più iconica che, ribaltando le convenzioni, diventa sforzo sublime del dinamismo, corpo e azione.


Maura Ianni e Lisa Di Giovanni presentano presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma il nuovo libro  “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.

Dopo i grandi successi ottenuti, tornano dai loro lettori Maura Ianni e Lisa Di Giovanni con il nuovo libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.


Il maestro Marcos Antonio Gutierrez vola e atterra a Parigi con la sua Pop Art astratta

Dopo aver presentato le sue nuove “creature” pittoriche a Roma e in molte altre città italiane e all’estero, il maestro Marcos Antonio Gutierrez ha esposto al Palazzo delle Esposizioni parigino (Expo Porte de Versailles, Paris)


Giovani e speranze “A Casa di Lucia”.

La storia vive e si tramanda con i fatti. Storia, infatti, non è solo ricordare ma anche tramandare, dare testimonianza.


Julio Le Parc “Melodia”

La Galleria Continua e` lieta di presentare una nuova mostra personale di Julio Le Parc, intitolata “Melodia”, nei suoi spazi a Roma, all’interno del prestigioso hotel The St. Regis Rome.