Turismo
È un modo semplice quanto mai solito per catturare l’essenza di un viaggio e ricordare l’esperienza vissuta: portare a casa un dono, un souvenir.
Roberto Dionisi

Sandals Resorts: Souvenir dai Caraibi

Le isole dei Caraibi sono mete ideali non solo perché regalano un’esplosione di sensazioni e colori, ma anche souvenir bellissimi, espressione dell’arte locale, delle tradizioni, della cultura del posto.  I Sandals Resorts sono molto attenti a questo aspetto.  Per le spiagge di sabbia fine e bianca, il clima perfetto e le sfumature blu e azzurre del mare, i Caraibi sono meta ideale per una fuga al caldo, magari proprio per le festività natalizie.  Un’esplosione di culture e tradizioni, di esperienze da custodire nella memoria, di doni da regalare a sé stessi e alle persone care per non dimenticare i momenti belli quando si è di ritorno. I souvenir devono essere prodotti locali e acquistati in modo sensibile e, soggiornando in uno dei resort Luxury Included® di Sandals Resorts sono tante le possibilità.

A voi alcune idee o suggerimenti di souvenir e regali da portare a casa dai Caraibi!

Spezie e condimenti

Le spezie caraibiche, noce moscata, pimento, aglio e paprika, sono particolarmente importanti nella regione, poiché il cibo rappresenta le diverse culture che hanno influenzato l’area e sono un ottimo souvenir per portare a casa la cultura e i sapori dei Caraibi e provare a ricreare fantastiche ricette ricche di odori e sapori.

Alcuni esempi? La miscela di spezie utilizzata per il pollo jerk giamaicano, piccante, dolce e di produzione locale, e le salse dolci e salate come il chutney di acetosa, simile al mirtillo rosso della Giamaica o il ketchup alla banana di St. Lucia.

Arte e artigianato

Acquistare arte ai Caraibi è un ottimo modo per sostenere gli artisti locali. L’arte caraibica, come il cibo, mostra una moltitudine di influenze culturali che ci raccontano l’area come è oggi. Che si voglia un paesaggio ad acquerello, un ritratto a olio o un’opera con tecnica mista, si troverà sicuramente un artista caraibico che farà al caso vostro.

Tra gli artisti caraibici, segnaliamo Jill Walker delle Barbados e Ebony G. Patterson in Giamaica.

Se invece desiderate un oggetto di artigianato locale, c’è così tanto talento creativo ai Caraibi che la scelta diventa addirittura ostica. Date un’occhiata alle bancherelle di oggetti in legno intagliati a mano e dipinti con colori vivaci che trovate ai Caraibi, ma anche gli artigiani locali che trovate almeno una volta alla settimana all’interno dei Sandals Resorts e vendono souvenir fatti a mano.

Caffè

Il caffè ha una storia lunga e leggendaria ai Caraibi e, oggigiorno, offre lavoro a coltivatori, torrefattori e artisti locali. La cultura del caffè è assolutamente parte della cultura caraibica e, in particolar modo i chicchi coltivati nelle Blue Mountains della Giamaica sono considerati tra i migliori al mondo e, seppure la produzione sia limitata, si può gustarlo e acquistarlo sull’isola, per poi prepararlo a casa sognando di essere di nuovo su una spiaggia giamaicana.

Rum

Il rum è un eccellente souvenir. Come il caffè, ha una lunga storia nei Caraibi che coinvolge pirati e avventure, ma la storia del rum in quest’area è legata, indissolubilmente, alle piantagioni di schiavi. Tuttavia, acquistando rum da artigiani locali, preferibilmente in piccoli lotti, puoi contribuire a sostenere l’industria locale del rum e i discendenti di coloro che furono portati nei Caraibi contro la loro volontà.  Barbados sostiene di essere il paese dove il rum è nato. Quindi, onorate la sua eredità con una bottiglia di Mount Gay o Cockspur, ma anche l’eredità della produzione di rum della Giamaica è lunga; brindate, allora, con una bevanda da portare a casa di Appleton Estate Reserve Blend.  

Dove soggiornare? Ecco alcuni Sandals Resorts

Giamaica: Sandals Resorts dispone di ben 7 strutture in Giamaica, dal primo Sandals Resorts, il Sandals Montego Bay, al Sandals Royal Caribbean, o ancora il Sandals Negril, il Sandals South Coast, il Sandals Ochi, il Sandals Royal Plantation o il nuovissimo Sandals Dunn’s River. Qualunque sia la tua scelta, la straordinaria bellezza naturale e il magnifico paesaggio di montagne ondulate fiancheggiate da infinite spiagge di sabbia bianca ti lasceranno senza fiato.

St. Lucia: puoi scegliere tra tre diversi resort, il Sandals Regency La Toc, il Sandals Grande St. Lucian o il Sandals Halcyon Beach, per una vacanza all’insegna del romanticismo, ma anche alla scoperta della foresta pluviale, di Marigot Bay e delle cime gemelle di Les Pitons, l’iconica immagine di questa isola caraibica.

Barbados: che sia al Sandals Barbados o al Sandals Royal Barbados, rimarrai sorpreso dalla ricca storia e dai paesaggi spettacolari che cambiano radicalmente da una città all’altra, oltre alle caverne e foreste sullo sfondo di scogliere rocciose popolate da scimmie, spiagge di sabbia bianca e mari scintillanti.

News correlate
Prime sensazioni d’estate. A Malta sulla via dell’acqua

Una meta vicina dove respirare a pieni polmoni, godersi i primi tepori e magari azzardare un primo bagno? Malta, ovviamente.


Inverno al caldo?

Con Star Clippers c’è ancora tempo!


Destination Verona Garda: Spring break verde tra Verona e Lago di Garda

Spring break verde tra Verona e Lago di Garda Il territorio veronese si prepara ad accogliere l’arrivo di una Pasqua marzaiola, che porta con sé l’esplosione di profumi e colori della primavera.


Malta? Yes, of course!

Chi non vorrebbe lavorare circondato da una cultura ultramillenaria, un complesso di opere artistiche e architettoniche di straordinaria bellezza e da un panorama naturalistico maestosamente suggestivo?


Pasqua polacca - Dal sacro al profano, dalla spiritualità alle palme, alle uova decorate e ai mercatini.

La Pasqua in Polonia è una ricorrenza molto sentita, un periodo di festa e divertimento, di tradizioni e di usanze che hanno forti radici e si tramandano da secoli.


Isole Cook, un 2024 ricco di sport e divertimento

Quanto sport nel 2024 delle Isole Cook! Nell’arcipelago ci si prepara già a un anno ricco di celebrazioni ed eventi sportivi di respiro internazionale. Ad agosto torna il festival Te Maeva Nui, l’evento culturale più atteso dell’anno


Isole Cook, anima romantica.

Dalla serenità dei Giardini Maire Nui alla cultura del Te Vara Nui Village, le isole della Polinesia neozelandese promettono un'esperienza indimenticabile per tutti gli innamorati.


Valle d'Aosta: La Saint-Ours 2024 - Intelligenza Artigianale

Il centro di Aosta torna a popolarsi a fine gennaio dei banchi degli artigiani provenienti da ogni valle della regione, per l’appuntamento più atteso dell’anno: la Fiera di Sant’Orso celebrerà la sua 1.024esima edizione


Romantica sLOVEnia,  il Paese con l’amore nel nome

Febbraio è il mese dell’amore per antonomasia ma è anche un mese di passaggio.


Due cuori e una vacanza ai Caraibi

Celebrare l’amore ai Caraibi può essere un’esperienza indimenticabile.