Eventi
EmergenteSala 2024 sarà nuovamente a Merano in concomitanza con il Merano Wine Festival
Sergio Ferroni

Al via la nuova edizione EmergenteSala 2024

Foto cover: EmergenteSala edizione 2023

Dopo la vittoria di Alessia Chignoli del ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio (NO) nell’emozionante Finale di EmergenteSala svoltasi alla Villa Reale e all’Hotel De La Ville di Monza, si riparte con la nuova edizione, EmergenteSala 2024, l’unico ed originale evento dedicato al servizio di sala ideato dal giornalista Luigi Cremona e da Lorenza Vitali. Come consuetudine, si riparte con la storica collaborazione con il Merano Wine Festival, l’evento dedicato al vino più prestigioso d’Italia. 

EmergenteSala 2024 sarà nuovamente a Merano in concomitanza con il Merano Wine Festival, 32sima edizione, per la prima volta nel giorno di chiusura, martedì 7 novembre 2023, ma l’evento inizierà il giorno prima quando ci si ritroverà lunedì 6 novembre alle 15 al NOI TechparkParco Tecnologico e Scientifico dell’Università di Bolzano nell’aula della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari per un Talk Show sul tema della Formazione e dell’Accoglienza accolti dal professor Emanuele Boselli.

A fine del Convegno ci si trasferirà all’Istituto Alberghiero Cesare Ritz in Via K. Wolf 44 a Merano.

A dare il benvenuto ci sarà la Preside Maria Annunziata Pascarella e qui si svolgerà la prima prova della gara: il servizio durante  “La Cena di Gara” che sarà servita agli ospiti giurati presenti che a fine serata saranno chiamati a fornire il loro giudizio sul servizio di sala. Il menù della cena vedrà protagonisti diversi prodotti e vini dei nostri partner.

Il giorno successivo, martedì 7 novembre, alle ore 9 presso il Teatro Puccini a Merano (non più alla Sala Civica “Le Vecchie Terme” come precedentemente comunicato), si svolgerà l’importante prova orale che vedrà i concorrenti presentarsi sia attraverso un video che di persona sul palco, di fronte ad una giuria di giornalisti ed esperti. Al termine della prova un buffet con i prodotti ed i vini dei partner dell’evento.  L’ultimo atto dell’evento: la Premiazione avverrà nella spettacolare sala delle Feste Kursaal in coincidenza con la chiusura del WineFestival.  Saranno chiamati sul palcoscenico i concorrenti e si comunicherà cosi quali saranno i finalisti che avranno diritto a partecipare alla Finale di EmergenteSala in programma a maggio 2024 alla Villa Reale di Monza.

Ma prima della finale è prevista naturalmente l’altra Selezione, il Centrosud, in programma a Roma a febbraio 2024 dove saranno selezionati i finalisti che si sfideranno con quelli che passeranno il turno a Merano.

Partecipanti in gara:

- Nicholas Buratto di Osteria del Guà presso Villa Pisani Bonetti a Bagnolo (VI)

- Juan Carlos Bojaca Herrera di Feria Restaurant a Treviso

- Daniel Cotugno di Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia a Milano

- Gianluca Grossi del Glam a Venezia

- Fabrizio Muscatella di Da Vittorio a Brusaporto (BG)

- Manuel Ricupa di DaV Milano by Da Vittorio a Milano

- Alessia Rivano di Hostaria Ducale a Genova

- Alessandro Scarsi di Trattoria Contemporanea* a Lomazzo (CO)

- Angela Shtjefni di LUNARIS 1964 gourmet restaurant a Cadipietra (BZ)

- Andrea Solari di Le Cupole dell’Hotel Bristol a Rapallo (GE)

- Andrea D’Alonzo di Il Fenicottero Rosa Gourmet all’interno di Villa Abbondanzia Faenza (RA)

- Christian Salamanca di Fine dining Senso presso EALA Hotel Lake Garda a Limone sul Garda (BS)

- Ingrid Krause di Peter Brunel ristorante gourmet ad Arco (TN)

- Yashell Yoffre Yarif Ynfantes Felix del Ristorante Ca' Del Moro Wine Reatreat a Verona.

Un ringraziamento anticipato va agli sponsor che parteciperanno all’evento: Frantoio Sant’Agata di Oneglia, Consorzio Parmigiano Reggiano, Agugiaro&Figna Molini, Vitevis Cantine, Birrificio Fratelli Perugini, WeingutNiklas, Tartuflanghe, Pedemontis, Agricooltur, Famiglia Cotarella, Lusini Divise, Castello Monte Vibiano, Crochus Roma e Tenute Pagano.

Emergente è un format che prevede una serie di gare riservate ai giovani talenti under 30 della ristorazione e ospitalità, comprende oltre ad EmergenteSala, anche EmergentePizza, EmergenteChef, EmergentePastry. In quasi 20 anni di competizioni il Premio ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore. La selezione dei concorrenti viene fatta esclusivamente per merito.

Merano Wine Festival:  Cinque giornate ricche di eventi, grandi vini e alta gastronomia. Saranno presenti, come sempre da 32 anni, le eccellenze selezionate da Helmuth Köcher, Wine Hunter e patron della manifestazione. Platinum, Iconic, Unique, International, le parole chiavi di questa edizione.  Chi sarà il vincitore della prossima edizione? A Merano si avranno le prime indicazioni.

 

News correlate
Forze Armate, Forze dell’Ordine e Campioni dello Sport a Cinecittà World

Il 6, 7, 8, 14 e 15 settembre arriva nel Parco divertimenti del cinema e della TV di Roma l’ottava edizione di Viva l’Italia, grande evento espositivo e dimostrativo interforze sul tema “Campioni di Sport, Campioni di Vita”


Il Premio Spoleto art Festival Arti Visive nel Mondo

Si è svolto presso il Portico La Portella della Rocca Albornoz il premio Internazionale Spoleto Art Festival Arti Visive


MagicLand, un’ estate tra avventure, cultura e divertimento

Metis Di Meo, autrice e conduttrice Rai, già consulente creativa del parco è di nuovo madrina dell’evento di presentazione, svoltosi al Gran Teatro Alberto Sordi con il CEO di Magicland Guido Zucchi.


Summer Awards Confassociazioni - Un premio al successo.

Si è tenuta a Roma, presso la Pinacoteca del Tesoriere in piazza di S. Luigi dei Francesi, la cerimonia di consegna dei "Confassociazioni Summer Awards", evento organizzato in occasione della chiusura del decennale di Confassociazioni.


Luca Papa: il coach delle Eccellenze Italiane diventa testimonial per Compassion

Compassion, l’associazione internazionale che ha come missione il sostegno dei bambini più poveri, ha scelto Luca Papa come nuovo testimonial.


SFIDA FRA I MINISTRI ABODI E SANTANCHÈ E FLASH MOB NELLA GRANDE SERATA DEI MONDIALI MASTER DI TENNISTAVOLO

ll prestigioso evento sportivo


“La forza della Vita 2024”

Come eravamo, come saremo


Angelo Deiana è il nuovo  Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’ Intelligenza Artificiale

Sono profondamente grato a ENIA, Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale e alla sua Presidente, Valeria LAZZAROLI, per la nomina a Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’Intelligenza Artificiale


Italia On The Road, Rai Play, vince come migliore Brande Content della stagione TV 2023/24

Il Premio del Moige viene assegnato al Game Travel Rai di Turismo Esperienziale alla Camera dei Deputati. A riceverlo Metis Di Meo, autrice e conduttrice del programma.


Estate in città? 5 cose che puoi fare per godertela al massimo

Dalle visite ai musei, al vivere la casa in modo diverso fino alla ricerca dell’anima gemella grazie a PhaseApp, alcuni spunti per un’estate al top