Musica
Una storia che parla di Amore. Amore per la propria terra. Amore senza confini. Amore libero.
Sergio Ferroni

“Occhi Scuri”, il nuovo brano di Lidia Schillaci

La canzone è stata composta dalla cantautrice in tutte le sue parti, dalla musica al testo in dialetto siciliano ed è stata fatta ascoltare al pubblico per la prima volta durante la Milano Fashion Week 2023, in occasione del lancio della collezione dello stilista Alessandro Enriquez. “Occhi Scuri” è infatti la colonna sonora del fashion movie “Era Una Sirena”, scritto e diretto dallo stesso Enriquez, che racconta la libertà di amarsi oltre ogni stereotipo e confine. Il videoclip sarà disponibile sul canale YouTube dell’artista dal 21 ottobre.

“Occhi scuri è un brano a cui tengo molto – racconta l’instancabile Lidia Schillaci, reduce dal successo dello show  “Futura, donne per Lucio”, un recital ideato da lei e messo in scena con il supporto di una orchestra sinfonica tutta al femminile e tutta siciliana, che continuerà anche in inverno in giro per l’Italia – l’ho scritto più di quindici anni fa e per troppo tempo l’ho tenuto chiuso nel cassetto. È stata una magia arrivata dal cielo, ne sono convinta perché è arrivata insieme, musica e testo (in dialetto) come un’onda del mare. Adesso è il momento di consegnare il brano al mondo e l’incontro con Alessandro Enriquez ha fatto realizzare questo mio sogno”.  (estratto dell’intervista rilasciata a Sole Santangelo per la rivista Living The City).  Il testo è malinconico, sembra che si parli di un uomo ma in realtà,continua l’artista, l’ho scritta pensando proprio alla Sicilia e ad un sentimento combattuto. Quando lasci la tua terra, provi lo stesso contrasto di quando lasci andare un amore, un sentimento profondo e puro, un po’ lo ami un po’ lo odi.

News correlate
Julieta Sartori, un mix di talento, personalità e amore per la musica,in tutte le sue declinazioni.

Il volto della sua terra e i sogni di un'artista appassionata.


Nuovo album per Flora Vona

E’ in uscita il nuovo Album di Flora Vona “Baciami L’Anima” ed un videoclip “Mari e incendi” sul canale YouTube dell’artista, nel videoclip anche il ballerino Samuel Peron.


Zagarolo - In arrivo un corso di management musicale con formazione e tirocinio

Il corso propone un piano formativo elaborato attraverso il confronto con associazioni di categoria e rappresentanti dei diversi settori della "Music Business".


A giugno la terza edizione del “Musica Regina in Villa” International Music Festival a Villa della Regina

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Amici di Villa della Regina ospita il Musica Regina in Villa International Music Festival con la direzione artistica del pianista-concertista Francesco Mazzonetto.


Centenario Aeronautica Militare: con “Legacy Of The Sky” tributo a 5000 piedi del violinista Andrea Casta

La presentazione ufficiale il 19 dicembre al concerto celebrativo all’Auditorium Parco della Musica di Roma


Roma Omnium: l’opera dell’artista audiovisivo Philip Abussi per il progetto RomAImago della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale

L'evento alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma


Serata omaggio alle colonne sonore dei grandi film del Novecento

Concerto della soprano Delia Surratt - Museo dei Piceni


“Note sconfinanti, l’eco di giovani talenti attraverso la via che fu quella della seta”

Questo il titolo della serata di musica che riecheggerà presso la prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di Musica S. Cecilia a Roma.


#Solidalinsieme Concerto di Natale 2023, Paolo Peroso: solidarietà con i gesti giornalieri linfa vitale per la comunità

L’evento nasce da un’idea del direttore artistico Paolo Peroso, che da oltre 10 anni collabora con le Bande musicali Militari Italiane.


Gocce di Romanticismo: il nuovo album della pianista Guendalina Consoli

Esce per TRP MUSIC l’album Gocce di Romanticismo di Guendalina Consoli, un progetto discografico che la pianista siciliana ha focalizzato seguendo una scelta emozionale di miniature musicali del periodo romantico.