Arte e cultura
A Palazzo Firenze, presentazione del volume di Giulia Daniele con gli interventi delle professoresse Manuela Gianandrea, Raffaella Morselli e Vittoria Romani
Roberto Dionisi

Prospero Fontana “Pictor Bononiensis” (1509-1597)

Mercoledì 18 ottobre alle ore 17:45, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 - Roma), sarà presentato il volume Prospero Fontana “Pictor Bononiensis” (1509-1597). Catalogo ragionato dei dipinti, di Giulia Daniele, edito da De Luca Editori d’Arte (collana del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte – Sapienza Università di Roma, “Esordi”).

Dopo l’introduzione di Manuela Gianandrea, coordinatrice del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte della Sapienza Università di Roma e direttrice della collana di studi “Esordi”, interverranno Raffaella Morselli, titolare della cattedra di Storia dell'arte moderna all’Università degli Studi di Teramo, e Vittoria Romani, docente di Storia dell'arte moderna e Storia del disegno e della grafica all’Università degli Studi di Padova. Sarà presente l’Autrice.  Primo contributo monografico dedicato al pittore bolognese Prospero Fontana (1509-1597), frutto di un accurato lavoro di revisione delle fonti e di nuove ricerche di archivio, il libro prende in esame l’intera produzione di dipinti e disegni dell’artista, di cui ricostruisce il catalogo con corredo di numerose foto a colori e di una ricca sezione documentaria. Allievo del fiorentino Perino del Vaga (1501-1547), amico e spesso collaboratore di Giorgio Vasari (1511-1574), padre dell’ormai celebre Lavinia (1552-1614), anche lei pittrice, e a Bologna primo maestro dei Carracci, Fontana fu attivo in vari centri italiani, con una breve esperienza anche in Francia, a Fontainebleau. A Roma lavorò sia nel corso del pontificato di Paolo III Farnese (1534-1549), che in quello del successore Giulio III Ciocchi del Monte (1550-1555), che lo pose a coordinare i cantieri pittorici aperti al Belvedere Vaticano e, più tardi, nella residenza suburbana sulla via Flaminia, la Villa Giulia, e nel palazzo destinato al fratello Baldovino in Campo Marzio, oggi noto come Palazzo Firenze.  Proprio in quest’ultima cornice, al cospetto dei raffinati affreschi d’ispirazione mitologica che Fontana e la sua équipe realizzarono sul soffitto della cosiddetta Galleria del Primaticcio tra il 1553 e il 1555, si terrà la presentazione dell’importante studio che, come si legge nella sinossi del volume, “restituisce finalmente una precisa identità e una statura storica a una figura finora rimasta evanescente e spesso misconosciuta e che fu, invece, vera protagonista del suo tempo”. 

Giulia Daniele si è formata alla Sapienza Università di Roma, dove nel 2018 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’arte moderna. È stata borsista post-doc della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo a Torino e ha all’attivo varie collaborazioni con il Ministero della Cultura, l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani e la Regione Toscana. Dal 2021 è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore e attualmente sta partecipando ai lavori di riallestimento della Sala del Medagliere e della Sala Barocca del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

News correlate
XV Edizione Land Art al Furlo – Il cammino di Sant’Anna

Al via la XV edizione della Land Art al Furlo, all’interno degli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, che si articolerà in un serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero


Passione italiana: l'arte dell'espresso

La mostra in Brasile che celebra il design e l’innovazione attorno al caffè espresso, uno dei simboli dell’Italia più amati nel mondo, attraverso la storia delle migrazioni degli italiani.


GERMINALE – MONFERRATO ART FEST Un progetto a cura di Francesca Canfora

Una rassegna annuale di arte contemporanea diffusa in dodici comuni del Basso Monferrato che coinvolge 23 artisti.


Calvi Festival 2024

Al via la IX Edizione della manifestazione “Calvi Festival 2024”, diretta da Francesco Verdinelli.


Alba Gonzales, ricordo di Roberto Bilotti

Ricordo di Alba Gonzales scultrice.


La Barzelletta su Boccioni

Lo Stato italiano è proprietario di un solo esemplare della celebre scultura "Forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni, effige a rilievo sui 20 centesimi


“Apoteosi”

Per la Biennale di Viterbo l'artista Franco Losvizzero presenterà un'installazione site-specific nel Castello Orsini di "Soriano Nel Cimino" dal titolo: Apoteosi.


Fabio Di Lizio presenta: “Sottosuolo”

Nel corso della settimana della Perdonanza Celestiniana, inaugura presso Spazio Dal Basso, curato da Andrea Panarelli, la mostra Sottosuolo di Fabio Di Lizio, accompagnata da un testo di Patrizio Di Sciullo.


Daniele Radini Tedeschi e il suo tour nel degrado culturale italiano

L’autorevole critico d’arte, scrittore e personaggio televisivo è a Trieste con tanto di cameraman e operatori al seguito per denunciare il degrado e l’incuria del patrimonio culturale italiano


Immersive Passion

Al via la mostra Immersive Passion, quaranta artisti impreziosiscono il TH Roma Carpegna Palace Hotel