Arte e cultura
il “Pittore delle Cupole d’Oro” torna, ancora una volta,  in America con la sua arte
Elena Parmegiani

Giovannino Montanari: “I miei quadri volano a New York”

Giovannino Montanari porta i suoi quadri a New York, il “Pittore delle Cupole d’Oro” torna, ancora una volta, in America con la sua arte. Affordable Art Fair è un’importante fiera d’arte contemporanea che viene allestita al Metropolitan Pavillion, noto Gallery event space nel quartiere Chelsea di New York.
La fiera della passata edizione è stata visitata da oltre 80.000 persone, le gallerie espositrici sono oltre 150, provengono da diverse parti del mondo e la monogramma presenta undici artisti italiani.
“Avevo già esposto in America – dichiara il Maestro Giovannino Montanari- ma tornare lì dove la mia arte è già stata molto apprezzata è sempre un grande piacere. Gli appassionati d’arte americani mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni e sono diverse le mie opere che abbelliscono importati abitazioni ed edifici americani. Dopo Chicago e Miami essere presente a New York è sicuramente un traguardo importante e sono molto emozionato. Presto vi darò altre importanti novità che, al momento, non posso svelarvi”.

Il Pittore delle Cupole d’Oro farà incuriosire la Grande Mela con il suo stile bizantino orientaleggiante, una pittura materica con colori molto chiari, luminosi, a volte anche vivaci e sempre molto attraenti. Montanari è stato definito dalla critica il “pittore delle Cupole” per via del perseverare del motivo delle tre cupole, quasi sempre d’oro e praticamente onnipresente nei suoi quadri.

 

GENERAL OPENING TIMES

Wednesday, September 20
Private View | 6pm – 9pm

Thursday, September 21
General Admission | 12pm – 6pm
Free Admission with Donation of Art Supply | 6pm – 8pm

Friday, September 22
General Admission | 12pm – 6pm
Art After Dark | 6pm – 9pm

Saturday, September 23
General Admission | 10am – 8pm

Sunday, September 24
Stroller Hours | 10am – 2pm
General Admission | 12pm – 5pm

MOSTRA IL PROGRAMMA SUL SITO -  VIEW FULL TIMETABLE

Metropolitan Pavilion, 125 West 18th Street, New York, NY 10011, USA

Giovannino Montanari, pittore nato nella verde Umbria, ha lasciato presto l'università per dedicarsi al suo grande amore per i viaggi. In un momento esatto della sua vita l'arte bussa alla sua porta ed inizia a dipingere da autodidatta. Vive da tempo in Germania ma fa spesso la spola con la terra natia, e durante uno di questi ritorni vi è stato l'incontro fortuito che ha portato alla nascita di questa esposizione.

"Ero quasi tentato di non esporre più in Italia - afferma Giovannino Montanari-, ma l'incontro con i Morabito e con la loro competenza e cortesia, ha fatto tornare in me la voglia di esserci. Sono venuti a vedere le mie creazioni e ne abbiamo scelte 10 da far vedere ai visitatori, con un grande desiderio di condividere con voi le mie suggestioni pittoriche" (Giovannino Montanari)

“Montanari è il “pittore delle cupole d’oro” : un elemento architettonico - la cupola - che l’artista accenna nell’essenzialità d’una semplificata geometria... Semicerchi disposti in sequenza, uno accanto all’altro, sotto cieli diversi, incupiti talvolta dall’insistere dell’ora o accesi da una luce che dall’interno li divora.

Nella pittura di Montanari, la realtà non si lascia cogliere nella fissità d’una forma definita.

È facile individuare in molti quadri di Giovannino Montanari i segni distintivi dell’action painting americana. Il “dripping”, la velocità di esecuzione, il “poiein” (il “fare”) che nella pittura di gesto precede l’ideazione”…

 

News correlate
Libere di vivere sempre

Giovedì 7 dicembre alle ore 17,30, la Borgo Pio Art Gallery ospiterà, nell’ambito della mostra collettiva “Libere di vivere sempre”, alcuni studenti dell’istituto alberghiero “Pellegrino Artusi”.


Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo 2024

Alla quarantesima edizione, dal 13 marzo - 7 aprile 2024, un programma ricco e originale scandito da 25 appuntamenti e distribuiti in magnifici luoghi di Monte-Carlo e della Costa Azzurra.


Casa Buondelmonti, la rivoluzione è nel colore

Grafismi minimale cromie vibranti per uno stile ricercato e fresco, all’insegna della joie de vivre


Sguardi di Vittoria Notarbartolo di Villarosa

La galleria Micro Arti Visive di Roma presenta la personale di Vittoria Notarbartolo di Villarosa "Sguardi”


L’artista Rubena Bonini presenta “Horcrux”

Sarà presentato al Matroneo della Chiesa del TH Roma Carpegna Palace il Vernissage “Horcrux” dell’artista Rubena Bonini.


La Galleria Continua di Roma presenta “Viaggio in Italia” di Hiroshi Sugimoto

Galleria Continua presenta per la prima volta nei suoi spazi espositivi di Roma,all’interno del prestigioso albergo The St. Regis Rome, una delle figure centrali del panorama artistico internazionale, Hiroshi Sugimoto.


Roma accoglie con grande entusiasmo “Manzoni 150” nell’evento organizzato dall’Accademia Tiberina

Grande partecipazione di pubblico e condivisione di emozioni hanno contraddistinto l’evento manzoniano romano tenutosi presso la prestigiosa sede dell’Antico Circolo Tiro a Volo di Roma, organizzato dall’Accademia Tiberina


Premio Letterario Internazionale “Il Canto di Dafne”: un appuntamento culturale di alto profilo

Grande successo di pubblico e di critica; un segno evidente del diffuso bisogno di esprimersi e di comunicare che oggi si avverte per la ricerca di un fruttuoso scambio di corrispondenze emotive


Michael Rothling sbarca all’Univpm: Monopoly Luxury Line case history di successo

L’imprenditore sale in cattedra all’Università Politecnica delle Marche (Univpm) per una interessante lezione su imprenditoria e marketing: ecco com’è andata e cos’ha detto. Al centro del seminario anche l’efficace strategia di comunicazione targata Monop


Lo scrittore Giovanni Tassani presenta il libro "Tommaso Tittoni"

Presentato presso la biblioteca del Senato il libro, storico-biografico, su Tommaso Tittoni, edito dalla casa editrice di Storia e Letteratura