
Enogastronomia
Sergio Ferroni
Il gusto del biologico targato Cia al SANA 2023
Conto alla rovescia per la 35^ edizione del SANA, in programma a BolognaFiere dal 7 al 9 settembre, tre giorni dedicati al food sotto lo slogan “Naturalmente, Bio”. Protagonista, come ogni anno, Cia-Agricoltori Italiani, che sarà al Salone con un grande spazio espositivo al Padiglione 29 Stand A57 - F65. Al centro le tante aziende associate bio, con un calendario fitto di eventi e incontri, show cooking e tasting.
GLI EVENTI ALLO STAND CIA - Una tre giorni di collettiva per promuovere le migliori produzioni dell’agricoltura biologica italiana, con la partecipazione di 17 imprese del settore targate Cia, in arrivo da Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana. Racconteranno l'anima bio di tante materie prime e tipicità regionali, dando appuntamento, allo stand confederale, con un ricco programma di degustazioni e talk show nella Show Cooking e Tasting Area (in allegato).
I CONVEGNI - Nella giornata inaugurale del Salone, giovedì 7 settembre, alle ore 10, il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, parteciperà all’evento di apertura “Rivoluzione Bio”, intervenendo alla prima tavola rotonda “Osservatorio SANA. Mercato italiano bio e Piano d’azione nazionale”. In agenda, invece, per venerdì 8 settembre, alle ore 15, presso la Sala Melodia (Centro Servizi - Blocco B), il convegno Anabio-Cia e IBMA Italia su “Il Biocontrollo: le moderne ed efficaci strategie nella difesa fitosanitaria”. L’incontro avrà inizio con i saluti di Giacomo De Maio, presidente IBMA Italia e Giuseppe De Noia, presidente Anabio-Cia. A seguire le relazioni: “Il biocontrollo e l’evoluzione normativa sui prodotti fitosanitari” di Gianfranco Romanazzi, presidente AIPP (Associazione Italiana per la protezione delle piante); “L’evoluzione del progetto sul Biocontrollo Cia-IBMA” di Fabio Chessa, responsabile biologico di Cia e “Le applicazioni in campo: esperienze a confronto” a cura dei tecnici IBMA e Cia. Alle 16:30 le conclusioni del presidente nazionale Cia, Cristiano Fini.

.
Dello stesso autore
- Benson il film, la vita è il nemico
- Libere di vivere sempre
- Il 3° Convegno di AINC celebra la Cucina Mediterranea
- Mary Poppins solca i cieli del palcoscenico
- Parco a tema sostenibilità: Il Bosco delle Favole vince il Road to green Award
- Casa Buondelmonti, la rivoluzione è nel colore
- Sguardi di Vittoria Notarbartolo di Villarosa
- Sarà Natale in ogni latitudine d’Africa
- Polonia: mondi profondi
- Vita personale, sport, lavoro: ci pensa il mental coach
- Elenco completo...

L'evento, dedicato al tema della Cucina Mediterranea, ha rappresentato un importante momento di confronto e approfondimento sulle nuove frontiere della nutrizione in cucina e della gastronomia.

Incavotto, specialità unica assoluta del maestro Claudio Maucieri, guadagna un posto d’onore nella spettacolare grotta di Ispica che da febbraio ospita il rinomato locale dello chef pluripremiato nello splendido scenario del Parco Forza , nel ragusano.

Semplice, tradizionale e con un forte impatto visivo: lo chef Andrea Spinelli presenta la sua cucina nel cuore dell’Argentario.

Giappone: Il Parmigiano Reggiano protagonista alla cena inaugurale della settimana della Cucina Italiana nel mondo presso l’ambasciata d’Italia a Tokyo

Più di ventimila presenze tra il 4 e il 6 novembre alla manifestazione organizzata da Paolo Massobrio e Marco Gatti

La giuria internazionale, composta da 264 esperti provenienti da 38 paesi, ha assegnato alla Nazionale del Parmigiano Reggiano 137 medaglie, 3 delle quali Super Gold

Il borgo viterbese torna a celebrare la festa dei sapori, con menu a tema in taverna e numerosi stand dei prodotti tipici locali, e della cultura, con percorsi dedicati agli antichi mestieri, rievocazioni e visite guidate ai luoghi più affascinanti del pa

Island Inclusive, primo programma di ristorazione all-inclusive dei Caraibi, amplia la proposta culinaria del Sandals Royal Bahamian e invita gli ospiti ad assaporare i sapori locali delle Bahamas

Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna l’ appuntamento autunnale per scoprire la produzione del Parmigiano Reggiano

Un tripudio di novità al Margutta – Veggy Food & Art: piatti freschi e di stagione, tanti eventi, opere d’arte irreverenti e sport.