Arte e cultura
La Galleria Il Leone di Roma presenta 24 artisti che si sono confrontati sul tema dell’erotismo
Sergio Ferroni

Una "magia" particolare...

Qualche giorno fa la Galleria "IL Leone" ha affrontato, con leggerezza ed acume, un tema all'apparenza facile ma che invece nasconde numerosi spigoli, quando non vere e proprie spine...

Il titolo della mostra? "La magie dell'erotisme"...

Certo, mi si dirà che il connubio tra arte ed erotismo è un vero e proprio classico, sancito millenni fa, dall'arte greca e romana, che ci hanno lasciato non soltanto straordinari capolavori ma anche opere (vedere, ad esempio, gli affreschi di Pompei...) molto allusive, a dir poco...

Sorvolando su altri esempi, particolarmente frequenti in contesti orientali (India, Cina, Mesopotamia, cultura Kmer e giapponese...) portiamoci in tempi più recenti e citiamo, tra gli altri, nomi come Carracci, Giulio Romano, Rubens, Courbet, Schiele, Klimt, Picasso, esponenti di una lunghissima schiera di artisti ( molto famosi, famosi o semplicemente celebri) che con le loro opere hanno raccontato la bellezza, la seduzione, l'amore e la sessualità, tra fascino, scandalo e seduzione...

Un vero e proprio tributo, insomma, al ruolo di narratore delle emozioni umane (e dei desideri) assunto dagli artisti di tutti i tempi.  La brava gallerista Claudia Bevilacqua, ha provato a raccontare, anzi a declinare, il tema con autori certamente meno conosciuti e celebrati, ma con il piglio giusto, determinati a proporre la propria visione in merito: Aldo Merisi, Andrea Lai, Anna Lombardi, Biagio Capparelli, Claudio Foti, Daniela Ancora, Danilo Perelli, Danilo Pignataro, Durlindana, Enzo di Domenicantonio, Flaviana  Pesce, Gabriella Sterzi, Gianluca Aronni, Giusy Foresta, Horst Reul, Laura Massaro, Marcella Bianciardi, Marcia Mesomo, Maurizio Di Carlo, Michela Germanelli, Ornella Ogliari, Pamela Pagano, Silvano Corno, Zenon Rozychi.  Ciascuno di questi 24 artisti, sfidando i loro più acclamati predecessori, ha fornito il suo personalissimo contributo, sfornando creazioni di notevole pregio, svariando dal genere più realista/iperrealista, con componenti onirico-surreali, fino a giungere a forme più stilizzate e financo alla pura astrazione: opere tutte originali, piacevoli, talvolta provocatorie, che hanno rubato gli occhi (e i sensi?...) ai numerosissimi convenuti, pronti a dissertare su questa o quella proposta, a seconda delle personali preferenze.

IL risultato si è configurato come un accattivante percorso tra pittura ed arte digitale, istallazione e scultura, impreziosito dall'esibizione di un'artista Body e Face Painting, Elisa Marley, bella, brava e soprattutto perfettamente a suo agio nel proporsi come "quadro vivente" e naturalmente deambulante tra il divertito pubblico.  Non è mancata neppure una performance recitativa, affidata alla brava attrice Letizia Persini, che ha interpretato piccole, estremamente significative, pillole che hanno approfondito alcuni aspetti tematici, particolarmente significativi...

Ha presentato la mostra la brava critica d'arte Francesca Callipari, abilissima nel proporre un intervento che ha toccato, con maestria e apprezzabile sintesi, i punti salienti del tema in oggetto.

Autore dei testi Domenico Briguglio

News correlate
L’artista venezuelano Luis Pérez  presenta a Roma la sua prima personale “Clouds and Shadows on Mars”

Il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo è lieto di ospitare “Clouds and Shadows on Mars” la prima personale in un'istituzione museale italiana dell’artista venezuelano Juan Araujo


Al via la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “ReINCONTRI

6 –13 Aprile 2024 presso la Villa Comunale di Frosinone in via Marco Tullio Cicerone 31


Antonio Fugazzotto presidente del Circolo Delle Vittorie ha presentato il libro di Marcello Veneziani “L’Amore necessario”.

Nell’epoca attuale del disamore del “Io amo Io” Veneziani accetta la sfida di parlarci invece di amore che non è rancore, invidia sociale rabbia e disinteresse.. esso è, lo sappiamo, dedizione, gioia, sacrificio e attenzione agli altri


Palazzo Velli presenta  “Sguardi dal Mondo”.  Mostra personale di Riccardo Acerbi - A cura di Ludovica Palmieri

Il 24 marzo si conclude a Palazzo Velli la mostra fotografica “Sguardi dal mondo”, personale di Riccardo Acerbi a cura di Ludovica Palmieri.


In arrivo la biografia di Ivan Szydlik

Il noto reseller di preziosi orologi, personaggio che da sempre divide un parterre di critici


Nasce un nuovo codice per leggere le opere d’arte: l’alfabeto OBIC, un rivoluzionario progetto culturale, editoriale ed espositivo.

La performance live aperta al pubblico dimostra come funziona il progetto OBIC


ESPOSIZIONE A MILANO DELLA PERFORMANCE “PAINT THE BRIDE” DI MARILÙ S. MANZINI.

L’abito dipinto e scritto l’otto marzo da molte persone insieme a Marilù S. Manzini rimarrà in vetrina da Seghezzi Fashion Store per supportare e incoraggiare le donne.


Carla Accardi, la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Da marzo a giugno 2024, Palazzo Esposizioni e la città di Roma celebrano Carla Accardi (Trapani 1924-Roma 2014), in occasione del centenario della nascita, con una grande mostra antologica.


Raffaella Carrà: da New Books la riproposta del volume di Roberta Maresci

Il marchio editoriale New Books ripropone in libreria, in edizione economica, il volume sulla vita pubblica e privata di una grande e vera diva della nostra televisione: Raffaella Carrà.


Marco Lucchetti presenta il suo ultimo libro “Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato”

Dallo Squadrone Bianco ai «moschettieri del duce»: aneddoti e curiosità dal ventennio fascista, di Marco Lucchetti, edito da Newton Compton e presentato nella Libreria Eli di Roma.