Territorio
Un nuovo paradigma per la filiera orticola italiana. Road to Quality è il marchio che garantisce la tracciabilità totale dei materiali (semi e piantine)
Antonetta Ferraro

Agroalimentare: la creazione di valore per il Made in Italy al centro dell'impegno per la tracciabilità delle filiere

"La tracciabilità nel settore agroalimentare italiano è un dato ormai acquisito ed è un punto fermo per garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi di produzione dal seme alla tavola. Oggi i tempi sono maturi per un ulteriore passo avanti: quello che va verso la creazione di valore" è quanto ha dichiarato Eugenio Tassinari, Presidente di Assosementi in apertura dell'incontro "La tracciabilità dei prodotti alimentari: una strada per la valorizzazione del Made in Italy" che si è svolto il 18. Aprile 2023 a Roma presso Palazzo Felletti. All'evento, promosso da Assosementi, hanno preso parte esponenti della politica e rappresentanti delle associazioni di filiera Assitol, Assalzoo, Assobirra, Agrinsieme, Compag e Italmopa.

 

L' Associazione Italiana Sementi - Assosementi - è un'organizzazione di categoria che rappresenta a livello nazionale il settore sementiero, composto da: costitutori di varietà vegetali, produttori e distributori di sementi.

Fondata oltre un secolo fa, Assosementi continua a svolgere la sua missione nell'interesse dei propri associati, che beneficiano delle attività di:

*informazione su ogni disposizione normativa in materia;

*rappresentanza delle loro istanze nei confronti degli interlocutorei istituzionali - quali ministeri, regioni ed enti locali - e delle organizzazioni che si occupano di sementi - come università e centri di ricerca;

*comunicazione finalizzata ad accrescere la consapevolezza degli operatori privati e del settore pubblico circa il valore delle sementi;

*promozione di progetti specifici che valorizzino la centralità del seme nella filiera agroalimentare.

L' aumento della popolazione mondiale si traduce in una crescente domanda di alimenti diversificati e più nutrienti.

Tuttavia, il cambiamento climatico influisce sull'ambiente e sui sistemi agricoli, riducendo la capacità di produrre cibo sano e in quantità sufficienti.

L'agricoltura è chiamata ad affrontare ardue sfide nei prossimi anni, come la produzione sostenibile di cibo salubre per una popolazione mondiale in crescita, in condizioni climatiche mutevoli. Il settore delle sementi è impegnato nello sviluppo di nuove varietà che siano produttive anche in condizioni climatiche avverse, contribuendo a preservare le risorse naturali e la biodiversità. Biodiversità e' un termine ampio che include l'enorme varietà di vita sulla Terra. Sono innumerevoli le specie che hanno rilevanza per l'alimentazione e 'agricoltura. I breeder hanno utilizzato la diversità genetica per sviluppare nuove varietà e migliorare l'agricoltura e la disponibilità di cibo. Una delle principali sfide è come incrementare la produzione agricola, proteggendo al tempo stello la biodiversità del nostro pianeta.

La tracciabilità permette di registrare ("lasciare una traccia di") tutti i passi che un alimento compie dalla sua origine, attravero il suo processo di trasformazione, fino al consumatore.

Un sistema di tracciabilità efficace è essenziale perchè:

*fornisce informazioni accurate ai consumatori,

*consente di controllare i rischi lungo la filiera alimentare,

*guida le autorità nel trovare la fonte di un problema o di una frode.

Per le sue implicazioni in termin di qualità e sicurezza, Assosementi è impegnata a estendere la tracciabilità lungo tutta la filiera alimentare, favorendo:

*appositi accordi tra operatori professionali

*la promozione di progetti specifici, come ad sempio Road to quality, dedicato alle sementi orticole;

*l'utilizzo di sementi certificate, che sono identificate ed efficacemente controllate.

Un'agricoltura sostenibile ed efficace ha bisogno di sementi di qualità, ma anche di sistemi sementieri efficaci. Assosementi si impegna a favorire l'utilizzo del seme tracciato che garantisce la legalità, valorizza le produzioni agroalimentari e tutela i consumatori

ASSOSEMENTI -  Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale il settore sementiero: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a Euroseeds, l'Associazione sementiera europea, e a ISF, la Federazione internazionale delle sementi.

Sito: www.sementi.it

 

 

 

 

 

News correlate
Green Belt, la natura all’ombra della Cortina di Ferro

Green Belt - oggi è un meraviglioso corridoio verde largo fra i 50 e i 200 metri che attraversa tutta la Germania per 1.393 chilometri: rifugio di innumerevoli specie animali e vegetali rare


8 marzo: Donne in Campo - Cia Confagricoltori per un’agricoltura plurale che guarda al futuro

Ridare spazio e risorse alle agricoltrici nelle politiche nazionali e Ue


Florovivaismo: Cia Confagricoltori, bene via libera della Camera al Ddl. Serve nuovo slancio

Ora tempi brevi al Senato per dare quadro normativo organico a settore strategico dell’agricoltura italiana


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sul via libera definitivo al ddl: “Settore garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sull’ok della Camera alla proposta di legge: “Settore non inquina, ma garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Il futuro del turismo a Cortina nel segno di sostenibilità, accessibilità e inclusività

Una nuova e rafforzata sinergia fra pubblico e privato è la chiave dello sviluppo dei prossimi anni in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026


Appuntamento di inizio anno a Verona

Se siete a Verona da Capodanno all’Epifania, oltre a godere ancora dell’atmosfera festiva, potrete intrattenervi con appuntamenti culturali d’eccezione, impreziositi da contesti storici e architettonici evocativi, in sintonia con lo stile scaligero.


Strada Regia delle Calabrie

L’itinerario borbonico sorto sul tracciato dell’antica strada romana sfiorata da 2300 anni di storia oggi è la prima grande rete culturale del Sud Italia


Da Montesecco a Montefino. Ricostruita la storia del borgo abruzzese.

Passione e rigore storico in una pregevole pubblicazione che ricostruisce le origini e la storia dell’attuale Montefino.


Allegria, humour e ironia alla sfilata di carnevale a Cantù.

Grande successo e sold out per le date del 5 e del 19 febbraio, rimane la grande sfilata finale del 25 febbraio 2023