Turismo
OverAlp, il tour operator specializzato in outdoor e montagna, vi porta alla scoperta di un paesaggio culturalmente unico, dai mille colori: la “Savana Biellese” della Baraggia, meta ideale per il vostro prossimo tour in e-bike.
Roberto Dionisi

Un’esperienza su due ruote in e-bike per tutta la famiglia.

Una fitta brughiera di felci ed erica, che si apre verso praterie sconfinate che ricordano l’Africa, ma solo finché non si alza lo sguardo sullo straordinario anfiteatro alpino che la circonda.   È la Baraggia biellese, la savana ai piedi delle Alpi. Quale modo migliore di attraversare il territorio biellese se non guidati dall’esperienza di chi è di casa? OverAlp, infatti, nasce proprio a Biella, e con questa proposta conduce alla scoperta di una terra che si può raccontare solo in parte: molto più utile è l’esperienza diretta, a contatto con i colori straordinari della campagna, delle distese dorate dell’erba e del rosa del brugo, fino al marrone delle felci che è sempre dietro l’angolo.

La Baraggia è uno spettacolo da attraversare in sella ad un e-bike.

A queste dolci colline si alternano luoghi ricchi di storia, che conservano intatta l’eredità di epoche lontane ma che è possibile rivivere nelle architetture, nel gusto della tradizione culinaria ed enogastronomica. I percorsi di OverAlp sono sempre strutturati in base al livello dei partecipanti, con itinerari pensati sia per chi si avvicina al mondo dell’e-bike per la prima volta che per i più esperti. Dalle singolari forme del ricetto di Candelo, all’antica gloria del castello di Castellengo, oggi sede dell’azienda vitivinicola Centovigne, questo fantastico itinerario in e-bike vi farà conoscere un Piemonte davvero inedito.

Il ricetto di Candelo, dove il tempo si è fermato

In provincia di Biella esiste un luogo unico, che testimonia una tendenza molto diffusa nel Medioevo, quella di costruire ricetti accanto ai centri abitati. Ma che cos’è un ricetto? Si tratta di un’area protetta da mura e torri, contraddistinta da stradine e edifici bassi utilizzati per immagazzinare prodotti ed attrezzi agricoli. In caso di assedio, il ricetto fungeva anche da riparo per la popolazione del villaggio, come una fortezza inespugnabile. Una delle tappe da non perdere di ogni tour in e-bike nella savana biellese è il ricetto di Candelo, considerato un esempio unico di questa tipologia di insediamento, uno dei meglio conservati e documentati della sua epoca. Arrivando in E-bike dalle campagne verdeggianti che lo circondano, è davvero una bellissima sorpresa intravederne le torri e le mura. Camminare tra le strette viuzze (o rue) di questo luogo, poi, è come instaurare un dialogo con chi l’ha attraversato prima di noi e ha vissuto appieno quello che oggi ci sembra un borgo fantasma. Chiudendo gli occhi è ancora possibile sentire il vociare dei contadini che attraversavano il ricetto dopo una lunga giornata di lavoro. 

Il castello di Castellengo, tra secoli di Storia e di gusto

Una giornata indimenticabile in e-bike non può non concludersi con il gusto della Baraggia biellese: dopo il pranzo con menù tipico alla Cascina Foresto, una leggera pedalata porterà i partecipanti al castello di Castellengo, dove li aspetta una degustazione di vini e prodotti km0, in una cornice straordinaria e ricca di storia. Il castello, infatti, risale al X secolo, ma solo dal XVI è diventato residenza nobiliare. Le forme barocche di questa struttura, arroccata su un colle, accolgono le cantine dell’azienda vitivinicola Centovigne, che produce da oltre 350 anni etichette pregiate esportate oggi in tutto il mondo.

 

News correlate
Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.