Arte e cultura
Quando l’Arte incontra la Solidarietà, Franco Vespignani espone le sue opere all’insegna della beneficenza, donando il ricavato delle vendite a Emergency
Sergio Ferroni

La galleria Micro Arti Visive di Roma presenta la mostra di Franco Vespignani a favore di Emergency

Mi sono interessato alla pittura verso i 40 anni, nel periodo in cui ho effettuato un percorso di psicoanalisi. Quindi la “voglia di dipingere”  ha coinciso con l’inizio del viaggio nelle interiorità da me intrapreso è per conoscere i segreti della mia anima.  La ricerca interiore  è come un lungo e difficoltoso cammino dove passo dopo passo si cerca di evolvere verso una maggiore consapevolezza della nostra spiritualità, ricerca che, e spero, mi accompagnerà per tutta la vita.

Se il punto di partenza è stato il mondo razionale della logica analitica, il proseguo si è sviluppato nel mondo energetico del corpo umano con il fine di liberare l’energia più sottile che governa la nostra vita, agendo sia nel corpo che nella psiche per trovare un sempre maggiore equilibrio  nel proprio percorso terreno, in modo che sia sempre connessi con la nostra spiritualità che ci lega al divino.

Le tecniche energetiche Ayurvediche e dello Shiatsu mi hanno permesso di avvicinarmi sempre di più a questo obiettivo. Sicuramente anche mio Padre, forse inconsciamente, mi ha aiutato quando ha deciso  di farmi fare la prima Comunione ad Assisi nella Porziuncola di San Francesco nel lontano 1957  e per questo lo ringrazio.  La ricerca interiore ha fatto emergere la mia creatività che si è diretta verso l’arte della pittura. Ho cominciato nel riprodurre Van Gogh e in modo particolare Giotto per poi, piano piano,  cercare un mio stile modificando anche le tecniche di pittura, passando dal chiaro/scuro ai pastelli acquerellabili e dalla tempera agli smalti. Anche le canzoni di Battiato mi hanno aiutato, in alcuni casi nella creazione di un dipinto.

Intendo la pittura come il tentativo di rappresentare quello che la parte piu sacra della nostra anima, cioè la creatività, ci fa emergere nei nostri pensieri.

Franco Vespignani

News correlate
In arrivo la biografia di Ivan Szydlik

Il noto reseller di preziosi orologi, personaggio che da sempre divide un parterre di critici


Carla Accardi, la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Da marzo a giugno 2024, Palazzo Esposizioni e la città di Roma celebrano Carla Accardi (Trapani 1924-Roma 2014), in occasione del centenario della nascita, con una grande mostra antologica.


Raffaella Carrà: da New Books la riproposta del volume di Roberta Maresci

Il marchio editoriale New Books ripropone in libreria, in edizione economica, il volume sulla vita pubblica e privata di una grande e vera diva della nostra televisione: Raffaella Carrà.


Marco Lucchetti presenta il suo ultimo libro “Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato”

Dallo Squadrone Bianco ai «moschettieri del duce»: aneddoti e curiosità dal ventennio fascista, di Marco Lucchetti, edito da Newton Compton e presentato nella Libreria Eli di Roma.


Monica Ferrarini presenta presso Borgo Pio Art Gallery di Roma “Rhapsody”

In mostra 16 artisti internazionali da 13 diversi paesi: Italia, Germania, Francia, Belgio, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia, Finlandia, Inghilterra, Cuba, Giappone, Corea


Inaugurata la prima Biennale d’Arte di Malta

Il nuovo prestigioso evento diffuso sul territorio di Malta e Gozo sarà visitabile fino al 31 maggio con esposizioni che coinvolgono alcune delle più importanti attrazioni dell’arcipelago


Anatomia di un giallo rosa

Pare che proprio l’amore sia non solo l’argomento ma persino il movente primo di questo saggio appassionato e appassionante.


L’ Arte della Natura all’ Art Gallery Gregorio VII di Roma

Sabato 9 marzo la galleria Art Gallery Gregorio VII dei galleristi Laura Scribano e Peter Manchia in Roma ha inaugurata la mostra collettiva d'arte internazionale “L’ Arte della Natura”.


Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra ROund trip in tiME: Laika / Shepard Fairey / Keith Haring, accompagnata da un testo di Edoardo Marcenaro.

“ROund trip in tiME è un viaggio nella street art che inizia negli Stati Uniti nel 2023 e, andando indietro nel tempo, termina nel 1984 a Roma: un vero e proprio voyage à rebours.


Due qui / To Hear alla Biennale di Venezia

Presentato il progetto espositivo per il Padiglione Italia alla 60a Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia che si svolgerà dal 20 aprile al 24 novembre 2024