
Eventi
Sergio Ferroni
Roma torna ad essere Caput Mundi
Foto Cover: da sinistra, Monica Lucarelli, Gaetano Nicolosi, Roberto Pacini
Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Roma insieme a Roberto Pacini, Amministratore Delegato GASAK, e Gaetano Nicolosi, presidente del consiglio di amministrazione di GASAK (Società che gestisce Caput Mundi), hanno formalmente inaugurato la struttura che aprirà al pubblico a partire da oggi 16 marzo.
Roberto Pacini ha accompagnato l’assessora in una visita guidata al Mall, soffermandosi presso tutti gli espositori e spiegando il concetto che ha guidato la formazione del centro commerciale. Sostenibilità e solidarietà a braccetto con commercio. Oltre a questi, altri importanti valori sono la cura speciale per i bambini, con una serie di attività che li possano coinvolgere in modo gradevole ed intelligente (ad es. il cagnolino robot Aibo o il vero E.T. in esposizione presso il Mall), la creazione di un ambiente gradevole ed accogliente dove trovare anche beni di primo consumo (presso la parafarmacia o il supermercato), e l’avvicinarsi in modo indiretto all’arte, grazie alle esposizioni temporanee ospitate dal Mall. Un investimento di 10 milioni di euro che ha concentrato l’attenzione alla sicurezza, alla salute e alla gradevolezza degli ambienti. Una selezione di brand innovativi e di nicchia completa l’offerta che si presenta come unica e coinvolgente. L’assessora Lucarelli ha dichiarato “Sono felice di veder nascere questa impresa, attenta alla sostenibilità, al sociale e al territorio, dove sarà possibile camminare nel bello in un luogo in cui la cultura e l’arte sono rese accessibili e alla portata di tutti”.
Fare shopping al centro del mondo, ammirare l’arte moderna e contemporanea, fruire della tecnologia più innovativa e sostenere la comunità. Questo e molto altro è CAPUT MUNDI, il nuovo Mall nel cuore di Roma a poco più di 100 metri dal colonnato di San Pietro, che aprirà i suoi spazi il 16 marzo 2023 per accogliere nel modo migliore sia i romani, che i turisti che vengono da tutto il mondo per visitare Roma ed il Vaticano. Oltre 40 boutiques, con selezionati brand italiani e stranieri, alcuni dei quali al loro debutto in Italia, tra abbigliamento, accessori, gioielleria, giocattoli, cosmesi, ed una food hall esclusiva ed innovativa, pensata per accompagnare il cliente e sorprenderlo in tutte le ore del giorno. Non solo shopping, ma anche arte, solidarietà ed esperienze uniche, un modo diverso ed unico di vivere l’esperienza dello shopping e trascorrere il proprio tempo tra moda, buon cibo, arte e intrattenimento.
LE ESPOSIZIONI E LE ATTIVITA’ CULTURALI. CAPUT MUNDI ospiterà anche eventi culturali e mostre d’arte dedicate ad artisti moderni e contemporanei. La prima mostra vanta opere di assoluto prestigio. Tra queste ricordiamo cinque superlative opere di Andy Warhol: KIKU (serigrafia su cartoncino), LIZA MINNELLI (cover originale firmata da Andy Warhol e Liza Minnelli dell’album live at carnagie all), MARYLIN (serigrafia), FISH (serigrafia su carta da parati), E LIZA MINNELLI IN BLUE GROUND (colori acrilici stesi con telai ). In mostra anche due opere di Ernesto Lamagna - Pinocchio e Adda Passà ‘a Nuttata -, di Stefano Bressani – Disaster Tree – le sculture di Maria Luisa Taddei , e numerosi arazzi e tappeti di varie epoche. Il centro commerciale, inoltre, e potrà essere il punto di partenza alla scoperta del meraviglioso centro di Roma: all’interno del Mall sarà possibile prenotare alcune visite guidate ai siti di interesse storico e artistico limitrofi, raggiungibili a piedi, abbinando così allo shopping la scoperta o ri-scoperta delle meraviglie di Roma.
LE CURIOSITA’ Numerose le curiosità che si possono ammirare passeggiando lungo i viali di Caput Mundi. Il brand MERKATOYS MALL espone due vere chicche, a cavallo tra il gioco e la tecnologia: il vero pupazzo di E.T., accompagnato a Caput Mundi personalmente da Daniela, figlia del creatore Carlo Rambaldi. Iris Galerie, che realizza opere personalizzate utilizzando un ingrandimento dell’iride, che in ogni individuo è unica e diversa. Le candele Saint, ognuna con il nome di un santo, che una volta accese e consumate rivelano un gioiello al loro interno, e che devolvono una percentuale del ricavato della vendita ad un ospedale pediatrico.
ESERCITO, lo spazio espositivo del marchio dell’esercito italiano, espone e vende alcuni giubbotti “modaioli” che sono stati realizzati con materiali di equipaggiamenti utilizzati in missioni nazionali e internazionali secondo una filosofia ecocompatibile: i paracadute in materiale sintetico che diventano giacche performanti dall’elevata resistenza. Corium, che realizza abiti con fibre ricavate dagli scarti alimentari, 85% bio. Caput Mundi, inoltre, ha l'onore di introdurre nell’area giochi Sony AIBO, il cucciolo capolavoro della scienza, dell'intelligenza artificiale e della robotica che saprà intrattenere piccoli e grandi appassionati del genere.
LA SOLIDARIETÀ SOCIALE. Grande importanza viene data al tema della solidarietà sociale, con il progetto ETHI-Call, mirato a rendere lo shopping anche uno strumento di sostegno sociale. Il progetto prevede la collaborazione con GOODIFY, la piattaforma che trasforma gli acquisti in donazioni benefiche certificate a favore delle organizzazioni che si battono per un mondo migliore. Il meccanismo è semplice e immediato il consumatore al momento dell’acquisto di un determinato prodotto riceverà un coupon ed inquadrando il QR code in esso contenuto, potrà scegliere il destinatario della donazione senza alcuna spesa aggiuntiva. Un modo intelligente di far del bene a sé stessi e agli altri in occasione di uno shopping consapevole. A seguire, il donatore potrà vedere online il profiling delle donazioni e l’avanzamento del progetto sociale sostenuto con il proprio acquisto.
LO SHOPPING: Ampia e variegata l’offerta commerciale, con un interessante portfolio di brand:
AMEN
ADELCHISA
CA53
CAMPO MARZIO ROMA 1933
CANDYLAND
CANNADIBAMBU
CORIUMV
CRAI
CUOIERIA FIORENTINA
ESERCITO
ESTASI PROFUMERIE
FRIKING
INTERCHANGE
IRIS GALERIE
LE GIRAFFE
LUXURY EYEWEAR
MBT
MERKATOYS MALL
MILK AND HERO
MOL’EAT
MONDADORI BOOKSTORE
MR. WONDERFUL
MUNDI ART GALLERY
NATO TONDO
ORIGINAL MARINES
PARAFARMACIE BIANCHI
RDB GROUP - TAB TESLA
SAINT
SALOTTO DI BRERA
SCOTTA 1985
SEFORA GIOIELLI
SONY
SPIRITO UOMO
STADIUM
SUNS BOARDS
TIPICOM
TUCANO
LA FOOD COURT
BASARA SUSHI CORNER
BOTTEGA FRITTA
CAPUT MUNDI WINERY
LA BOTTE DI FERRO – CUCINA ITALIANA
MEAT & CO
MR. CHURRO
PANERIA BAR BISTROT
PANINI DA OSCAR
SAN PIETRO’S PIZZA
ZOÈ PASTA & BURGER
LA STRUTTURA E LA TECNOLOGIA: La superficie complessiva di Caput Mundi è di 11.000 mq - di cui 5.000 per la galleria e 6.000 per i parcheggi e magazzini. Il concept architettonico, firmato da WAFER STUDIO per Gruppo COMUNICAZIONE®, è pensato per rendere lo spazio particolarmente accogliente e stimolante per i suoi visitatori, dando visibilità non solo al prodotto commerciale, ma coinvolgendo in modo parallelo i visitatori con emozioni e sensazioni inaspettate durante lo shopping. Il progetto impiantistico all’avanguardia dello Studio Stimp, diretto dall’Ing. Sergio Giuseppini, ha consentito, tra l’altro, di certificare il Caput Mundi come “Covid Free”: grazie a sistemi di filtraggio e sanificazione costante dell’aria si garantisce agli ospiti del Caput Mundi il pieno godimento delle molte esperienze offerte in piena libertà e sicurezza. Il Caput Mundi sarà dotato di infrastrutture intelligenti e innovative che consentiranno di limitare in modo considerevole l’energia necessaria alla gestione del centro, oltre ad aumentare l’efficienza gestionale e utilizzare modelli avanzati di analisi dei dati, molteplici ed eterogenei.
Anche l'innovazione è un elemento distintivo di Caput Mundi, grazie alla selezione accurata di esclusive tecnologie derivanti dalla partnership con Sony, orchestrata dal system integrator Envision, società italiana focalizzata nei sistemi IoT per gli edifici e le città intelligenti del futuro. All'interno del Boutique Mall sono infatti installati sistemi di Digital Signage con moltissimi grandi LED Display di Sony che renderanno, attraverso messaggi e immagini, l'esperienza del visitatore interattiva e accattivante, ed è presente un'area appositamente allestita per mostrare nel tempo tutte le novità ed evoluzioni tecnologiche di casa Sony, dagli ultimi televisori, ai prodotti dell'audio, sino all'offerta del mondo Gaming. Per curare invece l'ottimizzazione dei servizi offerti ai clienti, Sony ha messo a disposizione gli ultimi sensori IoT con intelligenza artificiale, innalzando così il livello di efficienza e safety degli spazi.
INWIT, primo tower operator italiano, ha eseguito una ristrutturazione evolutiva della copertura radiomobile sia degli spazi del nuovo centro commerciale “Caput Mundi Mall” situato al 5° piano del Parking Gianicolo, sia del parcheggio che si sviluppa sui 4 piani sottostanti. La nuova copertura multioperatore offrirà servizi di connettività voce e dati d’eccellenza ai fruitori del parcheggio e ai visitatori del centro commerciale, che potranno così usufruire di servizi che soltanto una copertura radiomobile ultra broadband, capillare, affidabile e efficiente può essere in grado di garantire.
Caput Mundi è un vero e proprio polo commerciale situato strategicamente nel cuore della città e all’interno di un importante nodo di scambio turistico, il TERMINAL GIANICOLO, parcheggio multipiano che smista un flusso di Bus turistici provenienti da tutte le parti del mondo e diretti in Vaticano e nel centro di Roma. Sarà quindi possibile fare shopping in pieno centro senza cercare parcheggio, perché tutti i visitatori del Mall potranno avranno a loro disposizione il parcheggio multipiano, collocato all’interno del medesimo edificio. Un’area dedicata sarà a disposizione delle auto Eni Enjoy, mobility partner di Caput Mundi Mall

.
Dello stesso autore
- L’Associazione Oilfa sempre in prima linea nel sostegno ai piccoli degenti del Reparto Pediatrico del Policlinico Umberto I di Roma.
- Lo studio "INTERNO 4" di Roma presenta La Biennale Internazionale dell’Etruria (B.I.E.)
- Charity event alla Borgo Pio Art Gallery di Roma
- Grande successo per il Sermonet’amo decima edizione
- Natura in Evoluzione
- “Remo Beach Club” Il giardino sul mare
- “La Parola si fa Canto”. Storia della salvezza tra scrittura e musica
- Roberta Micillo presenta il libro “I Percorsi del Gusto nel Lazio”
- Tour piccoli gruppi di Viaggigiovani.it “Io Viaggio al femminile”
- Una "magia" particolare...
- Elenco completo...

“Con le nostre attività di donazione, attività di svago e sensibilizzazione – afferma il presidente di Oilfa, il dott. Mauro Megaro – traduciamo in fatti concreti, la solidarietà e la generosità dei nostri donatori a favore dei bambini ricoverati.

Il nuovo Bulgari Hotel aprirà le porte al pubblico il 9 Giugno portando l'arte e l'eleganza del gioielliere romano nella sua città natale. Destinazione molto speciale per Bulgari, occupa un indirizzo incantevole in Piazza Augusto Imperatore a Roma.

Dopo mesi di preparativi, indicazioni e prove, il Coro Santa Bernadette supportato, e sostenuto dalla bravura e professionalità dell’attore Vincenzo Bocciarelli è andato in scena con il nuovo Concerto/Meditazione “La Parola si fa Canto”.

Presenti i ministri Nordio e Abodi, il sindaco Nardella, Noemi Di Segni, Ruth Dureghello, Silvia Scola

La Roma degli storici scudetti di calcio e basket 1982/1983 al Teatro Brancaccio

Ideata e diretta da Francesca Piggianelli e condotta da Danilo Brugia, la Kermesse ha festeggiato i venti anni di successo della manifestazione.

Non c'è dubbio: tra le Arti e i luoghi si stabilisce sempre un intimo e indissolubile collegamento, una sorta di immanente corrispondenza che esalta la bellezza sia come fine che come contenuto.

L’Ente Spagnolo del Turismo in collaborazione con Turismo di Aragon e Turismo di Saragozza presentano l’offerta turistica della regione attraverso l’opera del geniale pittore Francisco de Goya.

Pomeriggi di riflessione

Un fantastico ritorno agli Anni ’80, attraverso i miti, i simboli, le mode, i costumi che hanno reso questo decennio tra i più esuberanti del secolo scorso.