Eventi
Caput Mundi: Il Mall al centro del mondo tra moda, arte, buon cibo, intrattenimento ed etica
Sergio Ferroni

Roma torna ad essere Caput Mundi

Foto Cover: da sinistra, Monica Lucarelli, Gaetano Nicolosi,  Roberto Pacini

Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Roma insieme a Roberto Pacini, Amministratore Delegato GASAK, e Gaetano Nicolosi, presidente del consiglio di amministrazione di GASAK  (Società che gestisce Caput Mundi), hanno formalmente inaugurato la struttura che aprirà al pubblico a partire da oggi 16 marzo.

Roberto Pacini ha accompagnato l’assessora in una visita guidata al Mall, soffermandosi presso tutti gli espositori e spiegando il concetto che ha guidato la formazione del centro commerciale.  Sostenibilità e solidarietà a braccetto con commercio. Oltre a questi, altri importanti valori sono la cura speciale per i bambini, con una serie di attività che li possano coinvolgere in modo gradevole ed intelligente (ad es. il cagnolino robot Aibo o il vero E.T. in esposizione presso il Mall), la creazione di un ambiente gradevole ed accogliente dove trovare anche beni di primo consumo (presso la parafarmacia o il supermercato), e l’avvicinarsi in modo indiretto all’arte, grazie alle esposizioni temporanee ospitate dal Mall.  Un investimento di 10 milioni di euro che ha concentrato l’attenzione alla sicurezza, alla salute e alla gradevolezza degli ambienti. Una selezione di brand innovativi e di nicchia completa l’offerta che si presenta come unica e coinvolgente.  L’assessora Lucarelli ha dichiarato “Sono felice di veder nascere questa impresa, attenta alla sostenibilità, al sociale e al territorio, dove sarà possibile camminare nel bello in un luogo in cui la cultura e l’arte sono rese accessibili e alla portata di tutti”.

Fare shopping al centro del mondo, ammirare l’arte moderna e contemporanea, fruire della tecnologia più innovativa e sostenere la comunità. Questo e molto altro è CAPUT MUNDI, il nuovo Mall nel cuore di Roma a poco più di 100 metri dal colonnato di San Pietro, che aprirà i suoi spazi il 16 marzo 2023 per accogliere nel modo migliore sia i romani, che i turisti che vengono da tutto il mondo per visitare Roma ed il Vaticano.  Oltre 40 boutiques, con selezionati brand italiani e stranieri, alcuni dei quali al loro debutto in Italia, tra abbigliamento, accessori, gioielleria, giocattoli, cosmesi, ed una food hall esclusiva ed innovativa, pensata per accompagnare il cliente e sorprenderlo in tutte le ore del giorno. Non solo shopping, ma anche arte, solidarietà ed esperienze uniche, un modo diverso ed unico di vivere l’esperienza dello shopping e trascorrere il proprio tempo tra moda, buon cibo, arte e intrattenimento.

LE ESPOSIZIONI E LE ATTIVITA’ CULTURALI.  CAPUT MUNDI ospiterà anche eventi culturali e mostre d’arte dedicate ad artisti moderni e contemporanei. La prima mostra vanta opere di assoluto prestigio.  Tra queste ricordiamo cinque superlative opere di Andy Warhol:  KIKU (serigrafia su cartoncino), LIZA MINNELLI (cover originale firmata da Andy Warhol e Liza Minnelli dell’album live at carnagie all), MARYLIN (serigrafia), FISH (serigrafia su carta da parati), E LIZA MINNELLI IN BLUE GROUND (colori acrilici stesi con telai ). In mostra anche due opere di Ernesto Lamagna - Pinocchio e Adda Passà ‘a Nuttata -, di Stefano Bressani – Disaster Tree – le sculture di Maria Luisa Taddei , e numerosi arazzi e tappeti di varie epoche.  Il centro commerciale, inoltre, e potrà essere il punto di partenza alla scoperta del meraviglioso centro di Roma: all’interno del Mall sarà possibile prenotare alcune visite guidate ai siti di interesse storico e artistico limitrofi, raggiungibili a piedi, abbinando così allo shopping la scoperta o ri-scoperta delle meraviglie di Roma.

LE CURIOSITA’ Numerose le curiosità che si possono ammirare passeggiando lungo i viali di Caput Mundi. Il brand MERKATOYS MALL espone due vere chicche, a cavallo tra il gioco e la tecnologia: il vero pupazzo di E.T.,  accompagnato a Caput Mundi personalmente da Daniela, figlia del creatore Carlo Rambaldi.  Iris Galerie, che realizza opere personalizzate utilizzando un ingrandimento dell’iride, che in ogni individuo è unica e diversa.  Le candele Saint, ognuna con il nome di un santo, che una volta accese e consumate rivelano un gioiello al loro interno, e che devolvono una percentuale del ricavato della vendita ad un ospedale pediatrico.

ESERCITO, lo spazio espositivo del marchio dell’esercito italiano, espone e vende alcuni giubbotti “modaioli” che sono stati realizzati con materiali di equipaggiamenti utilizzati in missioni nazionali e internazionali secondo una filosofia ecocompatibile: i paracadute in materiale sintetico che diventano giacche performanti dall’elevata resistenza.  Corium, che realizza abiti con fibre ricavate dagli scarti alimentari, 85% bio.  Caput Mundi, inoltre, ha l'onore di introdurre nell’area giochi Sony AIBO, il cucciolo capolavoro della scienza, dell'intelligenza artificiale e della robotica che saprà intrattenere piccoli e grandi appassionati del genere.

LA SOLIDARIETÀ SOCIALE.  Grande importanza viene data al tema della solidarietà sociale, con il progetto ETHI-Call, mirato a rendere lo shopping anche uno strumento di sostegno sociale. Il progetto prevede la collaborazione con GOODIFY, la piattaforma che trasforma gli acquisti in donazioni benefiche certificate a favore delle organizzazioni che si battono per un mondo migliore. Il meccanismo è semplice e immediato il consumatore al momento dell’acquisto di un determinato prodotto riceverà un coupon ed inquadrando il QR code in esso contenuto, potrà scegliere il destinatario della donazione senza alcuna spesa aggiuntiva. Un modo intelligente di far del bene a sé stessi e agli altri in occasione di uno shopping consapevole. A seguire,  il donatore potrà vedere online il profiling delle donazioni e l’avanzamento del progetto sociale sostenuto con il proprio acquisto.

LO SHOPPING: Ampia e variegata l’offerta commerciale, con un interessante portfolio di brand:

AMEN

ADELCHISA

CA53

CAMPO MARZIO ROMA 1933

CANDYLAND

CANNADIBAMBU

CORIUMV

CRAI

CUOIERIA FIORENTINA

ESERCITO

ESTASI PROFUMERIE

FRIKING

INTERCHANGE

IRIS GALERIE

LE GIRAFFE

LUXURY EYEWEAR

MBT

MERKATOYS MALL

MILK AND HERO

MOL’EAT

MONDADORI BOOKSTORE

MR. WONDERFUL

MUNDI ART GALLERY

NATO TONDO

ORIGINAL MARINES

PARAFARMACIE BIANCHI

RDB GROUP - TAB TESLA

SAINT

SALOTTO DI BRERA

SCOTTA 1985

SEFORA GIOIELLI

SONY

SPIRITO UOMO

STADIUM

SUNS BOARDS

TIPICOM

TUCANO

LA FOOD COURT

BASARA SUSHI CORNER

BOTTEGA FRITTA

CAPUT MUNDI WINERY

LA BOTTE DI FERRO – CUCINA ITALIANA

MEAT & CO

MR. CHURRO

PANERIA BAR BISTROT

PANINI DA OSCAR

SAN PIETRO’S PIZZA

ZOÈ PASTA & BURGER

LA STRUTTURA E LA TECNOLOGIA:  La superficie complessiva di Caput Mundi è di 11.000 mq - di cui 5.000 per la galleria e 6.000 per i parcheggi e magazzini.  Il concept  architettonico, firmato da WAFER STUDIO per Gruppo COMUNICAZIONE®,  è pensato per rendere lo spazio particolarmente accogliente e stimolante per i suoi visitatori, dando visibilità non solo al prodotto commerciale, ma coinvolgendo in modo parallelo i visitatori con emozioni e sensazioni inaspettate durante lo shopping. Il progetto impiantistico all’avanguardia dello Studio Stimp, diretto dall’Ing. Sergio Giuseppini, ha consentito, tra l’altro, di certificare il Caput Mundi come “Covid Free”:  grazie a sistemi di filtraggio e sanificazione costante dell’aria si garantisce agli ospiti del Caput Mundi il pieno godimento delle molte esperienze offerte in piena libertà e sicurezza. Il Caput Mundi sarà dotato di infrastrutture intelligenti e innovative che consentiranno di limitare in modo considerevole l’energia necessaria alla gestione del centro, oltre ad aumentare l’efficienza gestionale e utilizzare modelli avanzati di analisi dei dati, molteplici ed eterogenei.

Anche l'innovazione è un elemento distintivo di Caput Mundi, grazie alla selezione accurata di esclusive tecnologie derivanti dalla partnership con Sony, orchestrata dal system integrator  Envision, società italiana focalizzata nei sistemi IoT per gli edifici e le città intelligenti del futuro.  All'interno del Boutique Mall  sono infatti installati sistemi di Digital Signage con moltissimi grandi LED Display di Sony che renderanno, attraverso messaggi e immagini, l'esperienza del visitatore interattiva e accattivante, ed è presente un'area appositamente allestita per mostrare nel tempo tutte le novità ed evoluzioni tecnologiche di casa Sony, dagli ultimi televisori, ai prodotti dell'audio, sino all'offerta del mondo Gaming. Per curare invece l'ottimizzazione dei servizi offerti ai clienti, Sony ha messo a disposizione gli ultimi sensori IoT con intelligenza artificiale, innalzando così il livello di efficienza e safety degli spazi.

INWIT, primo tower operator italiano, ha eseguito una ristrutturazione evolutiva della copertura radiomobile sia degli spazi del nuovo centro commerciale “Caput Mundi Mall” situato al 5° piano del Parking Gianicolo, sia del parcheggio che si sviluppa sui 4 piani sottostanti. La nuova copertura multioperatore offrirà servizi di connettività voce e dati d’eccellenza ai fruitori del parcheggio e ai visitatori del centro commerciale, che potranno così usufruire di servizi che soltanto una copertura radiomobile ultra broadband, capillare, affidabile e efficiente può essere in grado di garantire.

Caput Mundi è un vero e proprio polo commerciale situato strategicamente nel cuore della città e all’interno di un importante nodo di scambio turistico, il TERMINAL GIANICOLO, parcheggio multipiano che smista un flusso di Bus turistici provenienti da tutte le parti del mondo e diretti in Vaticano e nel centro di Roma. Sarà quindi possibile fare shopping in pieno centro senza cercare parcheggio, perché tutti i visitatori del Mall potranno avranno a loro disposizione il parcheggio multipiano, collocato all’interno del medesimo edificio. Un’area dedicata sarà a disposizione delle auto Eni Enjoy, mobility partner di Caput Mundi Mall

 

News correlate
"Scenari di Pace: il ruolo dei Popoli e della Cultura”

Ad Agrigento la conferenza internazionale per la pace, in occasione del Festival “Mandorlo in Fiore"


Incanto by NoGravity a Cinecittà World

Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma ha inaugurato le 5 novità 2024 di cui sono protagonisti assoluti gli spettacoli dal vivo per tutta la famiglia, tra cui NoGravity fino al 6 gennaio 2025


Cinecittà World riapre con 5 novità

Tra le novità di questa edizione 4 show inediti, che ogni giorno regaleranno momenti di svago e divertimento live formato famiglia


“PAINT THE BRIDE”: PERFORMANCE DI MARILÙ S. MANZINI PER SOSTENERE LE DONNE

L’otto marzo a Milano insieme all’artista si potrà pitturare un abito da sposa…


Il diciottesimo da sogno di Martina Marrapodi

La festa da favola della nipote di Daniela Javarone


BreastCancer - Gala Dinner

La musica di grandi artisti e una sfilata di abiti firmati con modelle speciali: cioè donne che hanno affrontato e vinto la sfida con il tumore.


Simone Baroni: a Roma party in stile Capri per il coreografo di Annalisa

Una festa piena di VIP dalle atmosfere suggestive


Salvatore Murana selezionato fra i migliori Oli Eroici D'Italia!

Alla scoperta di Pantelleria nella sua tradizione enogastronomica all’evento romano di “Vini da Terre Estreme”.


L'esclusivo dinner dell'Associazione Amal di Daniela Iavarone

La Presidente ha organizzato una splendida serata di beneficenza a Milano al “BOZART club ‘80


Carnevale in corsia

Come ogni anno, il dottor Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, maschere e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari.