
Turismo
Sergio Ferroni
La solidarietà ancora protagonista a La Thuile
A La Thuile, lo sci sposa nobili cause, trasformando lo sport in uno strumento valido a sostenere e raccogliere fondi per iniziative di solidarietà. Nella località valdostana, ormai nota come il lato wild del Monte Bianco, tornano infatti le giornate dedicate allo sci solidale organizzate in collaborazione con Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A, società di gestione del grande comprensorio internazionale Espace San Bernardo dove, con un solo skipass, si è in grado di sciare anche sul versante francese de La Rosière, contando su oltre 150 km di piste di diverse difficoltà e impianti di risalita super veloci. Numerosi gli eventi previsti per questo finale di stagione da vivere appieno, ora che le giornate stanno allungandosi, in questo territorio di confine, posto a cavallo tra Francia e Italia, esteso e unico per bellezza paesaggistica e per vastità degli spazi. Un contesto che trasforma e rigenera.
Di seguito vi lasciamo un assaggio degli appuntamenti più importanti in calendario.
Manifestazioni solidali
Mercoledì 8 marzo
Festa della donna solidale a La Thuile
Nella giornata dell’8 marzo, quanti si recheranno alle casse per acquistare uno skipass per il comprensorio Espace San Bernardo, troveranno uno stand con piantine di violetta in vendita per la raccolta fondi a favore dell’Associazione V.I.O.L.A. di Aosta, nata nel 1997 per sostenere le donne colpite da tumore al seno. La Thuile, inoltre, festeggia la Festa della Donna offrendo lo sconto del 50% a tutte le sciatrici.
Eventi sportivi
Dal 13 al 18 marzo 2023
Finale Campionati Italiani Aspiranti sci Alpino
Maschi e femmine si sfideranno nella finale del Campionato Italiano Aspiranti Sci Alpino, uno degli eventi sportivi più importanti a livello giovanile, trampolino di lancio per i futuri atleti della squadra nazionale di sci. Calendario e dettagli qui: https://www.lathuile.it/campionati-italiani-aspiranti-di-sci-alpino-la-thuile.html
Dal 21 al 25 marzo 2023
Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpino
I Campionati Italiani Assoluti di sci alpino vedono schierati ai cancelletti di partenza molti big dello sci italiano, atleti che hanno dimostrato il loro valore in gare di Coppa del Mondo, atleti della Squadra Nazionale, Comitati Regionali e degli Sci club italiani. Calendario e dettagli qui: https://www.lathuile.it/campionati-italiani-assoluti-di-sci-alpino-la-thuile.html
Domenica 26 marzo 2023
A La Thuile, si terrà Real Estate Ski Cup LTH - Trofeo Edoardo Camardella: una gara di sci in memoria di Edoardo Camardella, organizzata da Progetto CMR e patrocinata dal Comune di La Thuile e Funivie Piccolo San Bernardo. Quota di iscrizione: 20 euro, da versare qui https://www.gofundme.com/f/bivacco-edoardo-camardella o qui https://www.fondazionevda.it/fondo-per-edo/ (tutto il ricavato sarà donato a supporto del Bivacco Camardella). Programma: h 8.00 ritiro dei pettorali (previa mostra della ricevuta di pagamento); h 10.00 inizio della gara; h 14.30 premiazioni presso il piazzale delle funivie. Iscrizioni:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfq10jMY_NOmCGwniXADsfhRGYxuM5nqmmhxC6FamJCj3ok0w/viewform
Eventi di fine stagione
Per adulti e/o famiglie
Giovedì 9 marzo – Biblioteca comunale, ore 17.00
Bien-etre femme – Laboratorio di prodotti naturali a cura di Annie Vout (Maison des Anciens Remèdes) Un omaggio alla donna e al suo benessere con prodotti naturali da realizzare insieme, alla maniera di un tempo: una Rugiada idratante al the verde, un latte detergente, struccante, alle mandorle, un sorbetto cocco e menta idratante, un bagno rivitalizzante. Prenotazione obbligatoria; costo € 20,00 a persona
Venerdì 7 aprile – ore 10.30
Gara uovo di Pasqua
La 46° edizione della gara di Slalom per gli adulti e la 51° per i bimbi. Non mancheranno tante uova di cioccolato per tutti i bambini. Per informazioni: www.lathuile.it - 0165 884150
Da sabato 8 a sabato 15 aprile
LTH Spring Music Festival
Due giorni di divertimento, diversi i luoghi, diversi i generi musicali, diversi gli orari. Una rassegna musicale per festeggiare l’arrivo della primavera. Oltre ai vari punti animazione, La Thuile sarà percossa dall’energia di una band itinerante e animata da attività per grandi e piccini. Il programma definitivo verrà pubblicato sul sito www.lathuile.it – tel. 0165 883049.
Per bambini
Sabato 8 aprile – Maison Musée Berton, ore 17.00
Meglio l’uovo o la Gallina? – Laboratorio creativo per bambini da 6 anni
Il gallo è uno dei simboli dell’artigianato valdostano, ma oggi la protagonista è la gallina! Complice la Pasqua e la tradizione delle uova… Prenotazione obbligatoria: costo € 3,00 a bambino Per visionare il ricco calendario di eventi, ricevere informazioni ed essere aggiornati, visitare il sito di La Thuile: www.lathuile.it Per iniziative ed eventi organizzati da Maison Musée Berton: www.maisonberton.it
Manifestazione gastronomica: Mattinata D.O.P. sapori di montagna
Continuano anche gli appuntamenti con le specialità della gastronomia valdostana, in particolare i prodotti D.O.P. come Fontina, Fromadzo, Lard d’Arnad e Jambon de Bosses, con l’iniziativa ‘Mattinata D.O.P. Sapori di montagna’ – promossa dal Ristorante Les Granges, a La Thuile – si ha la possibilità di gustare le eccellenze del territorio. Il programma previsto fino ad aprile 2023, include la visita alla Grotta delle Fontine, in zona Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme: un enogastronomo svelerà le caratteristiche, i segreti della lavorazione e della maturazione di questo straordinario formaggio Dop. A seguire, aperitivo e degustazione guidata di quei prodotti valdostani che hanno ottenuto il riconoscimento “Denominazione di Origine Protetta”, presso il Ristorante Les Granges, che fa parte del circuito Saveurs du Val d’Aoste.
Informazioni e prenotazioni: Ristorante Les Granges – Loc. Les Granges – 11016 La Thuile (AO) Prenotazione: tel. 0165 884885 – cell. 335 5355803; @: info@lesgranges.it Appuntamenti: 7, 14, 21 e 28 marzo; 4, 21 e 28 aprile - Costo a persona: Euro 16,00

.
Dello stesso autore
- L’Associazione Oilfa sempre in prima linea nel sostegno ai piccoli degenti del Reparto Pediatrico del Policlinico Umberto I di Roma.
- Lo studio "INTERNO 4" di Roma presenta La Biennale Internazionale dell’Etruria (B.I.E.)
- Charity event alla Borgo Pio Art Gallery di Roma
- Grande successo per il Sermonet’amo decima edizione
- Natura in Evoluzione
- “Remo Beach Club” Il giardino sul mare
- “La Parola si fa Canto”. Storia della salvezza tra scrittura e musica
- Roberta Micillo presenta il libro “I Percorsi del Gusto nel Lazio”
- Tour piccoli gruppi di Viaggigiovani.it “Io Viaggio al femminile”
- Una "magia" particolare...
- Elenco completo...

Forte dei Marmi - il Grand Hotel Imperiale annuncia l'apertura del Remo Beach Club

Passato, presente e futuro nel nuovo calendario di appuntamenti che si terranno nei tre centri del Parco Nazionale Gran Paradiso dedicati alla ricerca scientifica e alla tutela della biodiversità

Sempre più donne scelgono i tour piccoli gruppi di Viaggigiovani.it, una tendenza importante motivata da fattori personali, ma anche da trend di comportamento e dalla tipologia di prodotto e assistenza offerta dall’operatore trentino.

Acqua turchese, sabbia bianca e vegetazione selvaggia sono le caratteristiche di One Foot Island, la quinta spiaggia più spettacolare al mondo situata ad Aitutaki.

Riapre il Piccolo San Bernardo. Con le ‘Nouvelles Liaisons Transfrontalieres’, opportunità alternative per riconnettersi con la montagna.

In crociera sul Reno nel ricordo di Van Gogh. Tre partenze Avalon Waterways in lingua italiana sul fiume Reno da Basilea ad Amsterdam nel Giubileo del Van Gogh Museum.

Chilometri di costa lambita dal Mar Mediterraneo, spiagge di sabbia dorata dove trascorrere momenti di relax e divertimento, calette nascoste che si raggiungono solo a piedi o in barca.

Esperienze a contatto con la natura, attività outdoor, ma anche spazi immensi che donano energia e benessere: questi alcuni degli elementi che accomunano montagna e vela, neve e mare.

Per il World Cocktail Day sogniamo in grande, ci è concesso!

Il comprensorio Monterosa Ski rilancia le Pink Experience con #liberamentefemminile: appuntamenti pensati dalle donne e per le donne.