Moda e bellezza
Il Museo Crocetti è un museo di arte contemporanea dedicato all’opera dello scultore italiano Venanzo Crocetti, nata per dare allo stesso uno studio di grandi dimensioni che gli consentisse di realizzare la “Porta dei Sacramenti”.
Sergio Ferroni

Location prestigiosa, come il Museo Crocetti in Roma, per “Manhattan Transfer”, collezione pittorica creata dal talento di Cristoforo Russo.

Il 28 gennaio, in occasione del vernissage, proprio in questo museo, incontriamo dodici opere facenti parte della collezione “Manhattan Transfer”. Il nome del progetto vuole rappresentare un omaggio al Maestro romano Renzo Vespignani e alla sua omonima mostra di suoi dipinti e disegni eseguiti dal 1988 al 1992. Vespignani stesso, trasse spunto dal romanzo di John Dos Passos, “Manhattan Transfer” e dal gruppo vocale jazz statunitense, “The Manhattan Transfer”.  In “Manhattan Transfer” vediamo un mix di classicismo, maschere napoletane e asiatiche, africane che ricordano il mondo eterogeneo della commedia dell’arte come Meo Patacca, Rugantino o Pantalone. Cristoforo Russo in mostra con dodici dipinti ci confessa: «Esporre qui nel museo Venanzo Crocetti è motivo di grosso orgoglio. Un gigante che ha attraversato l’intero ‘900 con un’energia unica: “Come posso fare per aumentare le ore del mio lavoro? – si chiedeva Crocetti – Il tempo scorre troppo veloce tra le mie mani…  a volte ho la sensazione di aver tralasciato qualcosa, come colui che uscendo di casa crede di aver dimenticato le chiavi per rientrare”. L’idea era di inserire le maschere e i costumi di Manhtattan Transfer nel contesto di Alta Moda Roma: tessuti, losanghe, colori, piume, uomini e donne in abiti suntuosi per rivivere le atmosfere carnevalesche e non solo. La moda dei balli in maschera nel XVIII secolo, a Venezia e in altre città europee erano organizzati balli in maschera in cui tutto era consentito. Quanto più una maschera era rara, tanto più veniva ammirata». In questa specifica occasione questa collezione fa da cornice alla prima edizione del “Mod’Art Rome International” evento dedicato alla moda e inserito nel calendario di Alta Roma in Town, organizzato da Sabina Prati e Sladana Krstic e con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Croazia.

 

News correlate
Arte Capitale e Morfosis nella Coffee House di Palazzo Colonna

Un week end dedicato all’arte e alla moda sarà quello di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 a Palazzo Colonna.


Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.


L’arte del Made in Italy: Artigiani Romani della Moda e della Manifattura a Palazzo Piacentini

Celebrate le eccellenze manufatturiere nel settore della moda all'evento dedicato all'artigianato romano, organizzato dalla Maison Battistoni e promosso da M.Ro & Italian Delegation Made in Italy


Laura Mantovi: i merletti che diventano gioielli

Ci siamo lasciati alle spalle da poche settimane le più belle sfilate di moda su frenetico scenario internazionale per la collezione autunno-inverno 2024-2025.


Vittorio Camaiani presenta la collezione “Ritorno in Oriente” alla Galleria del Cardinale Colonna

La nuova collezione Spring/Summer 2024 di Vittorio Camaiani intitolata “Ritorno in Oriente” ci ripropone un tema caro allo stilista marchigiano: il viaggio.


Magica Primavera District: arte, moda e solidarietà a Palazzo Colonna

Il 15, 16 e 17 marzo 2024 l’esposizione d’arte e artigianato nella Coffee House


Il trionfo di Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con “Callas Rock Forever”

La sfilata, organizzata in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, ha portato in scena delle esclusive lavorazioni pelle e dei sensazionali look genderless.


Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con la collezione “CallasRock Forever”

Il talentuoso couturier Anton Giulio Grande presenterà martedì 20 febbraio 2024 alle ore 16,00 la collezione “Callas Rock Forever” a Fiera Milano Rho.


“Look Totalbrand” l’arte di Alessandro Maritato approda a San Remo

L’arte del parrucchiere: La magia d’arte e di tecnica


Takaturna presenta Ancestral Dreamscape

La collezione fall-winter 24-25 che celebra passato e presente, mondo onirico e realtà