Turismo
Ecco pronto un elenco di alcune delle tante mirabolanti cose da fare sulle isole maltesi coi bambini
Sergio Ferroni

Family Fun - Quanto divertimento a Malta!

A Malta il divertimento è garantito per tutti, ma non neghiamocelo: per i bambini c’è un occhio di riguardo. Lo dimostrano ad esempio i tanti parchi giochi pubblici che si trovano in giro per le cittadine, sempre curati e attrezzati, come quello recentemente inaugurato a Rabat, alle porte di Mdina, l’antica capitale di Malta.

Ma lo si evince anche dalle numerose attrazioni dedicate alle famiglie. Eccone qualche significativo esempio, anche se l’elenco è ben più lungo.

Popeye Village

Un vero classico. Questa ricostruzione di un buffo villaggio di pescatori fu edificato sul finire degli anni ’70 per accogliere le riprese del film Popeye (Braccio di Ferro) con il compianto Robin Williams e fu poi mantenuto aperto per ospitare il parco tematico dedicato al marinaio più forte del mondo. Un agglomerato di casette di legno colorate si affaccia su Anchor Bay, un luogo incantevole il cui mare trasparente è uno dei più fotografati di Malta. Il villaggio è oggi un parco divertimenti che adatta la propria offerta a seconda della stagione - d’estate, ad esempio, diventa anche stabilimento balneare - e dove è sempre possibile incontrare Braccio di Ferro, Olivia e Bruto coinvolti in qualche divertente scenetta.

Esplora

Il nome di questo museo è una garanzia. Un concentrato di esperimenti ed esperienze volte a far scoprire i fenomeni della natura ai bambini che qui possono provare con mano e avvicinarsi divertendosi ai principi della scienza. Il complesso museale comprende anche un planisfero dalla caratteristica forma sferica che, data la sua posizione affacciata sul Grand Harbour, si può facilmente avvistare dal mare, magari durante una divertente traversata del porto.

Minicrociere

Immaginarsi un pirata quando si visita un arcipelago è facile e ancor più facile assicurarsi un brivido da lupo di mare a Malta, attraversando a bordo di una Dhajsa il porto monumentale che divide la capitale Valletta dalle Tre Città: una breve, ma economicissima, crociera su una tipica imbarcazione maltese. In alternativa è possibile andare a pesca a bordo di un luzzu, il classico peschereccio locale dai colori inconfondibili, o infine coccolare tutta la famiglia noleggiando una barca a vela per lasciarsi pigramente dondolare dalle onde restando attraccati al largo, lontano anche dalle folle di turisti.

Playmobil Fun Park

Nel caso uscire in mare fosse un problema, c’è sempre il galeone dei Pirati a grandezza naturale della Playmobil su cui arrampicarsi per gridare “All’arrembaggio!”. Il parco è legato all’impianto produttivo della Playmobil di Malta e ha un’area esterna dove sentirsi parte di scenari immaginari come un vero personaggio del celebre brand, giocando tra castelli fiabeschi, cavalieri e navi di pirati. Nell’area interna invece sono disponibili una caffetteria e un’area dove poter costruire in prima persona il proprio mondo Playmobil.

National Aquarium Malta

Il mare è chiaramente un argomento importante per Malta. L’acquario nazionale è un piccolo gioiello dove approfondire la conoscenza di flora e fauna marine tipiche delle isole maltesi. Una delle caratteristiche peculiari di questa attrazione è il tunnel sottomarino che permette ai visitatori una vera e propria immersione… asciutta.

Itinerari in segway

Vanno bene le passeggiate, i giri in auto e magari in bici, ma in segway? Quanto può essere divertente fare un’escursione in segway lungo una scogliera o anche per fare una visita decisamente più dinamica ad un luogo iconico come la città di Valletta?

Rolling Geek

Il modo più divertente per visitare Vittoriosa, una delle Tre Città e anche nota come Birgu, è quasi sicuramente a bordo di una di queste golf kart elettriche. I vicoli dell’antica città fondata dai Cavalieri non avranno più segreti, anche perché ad accompagnare la visita ci sarà una eloquente audio guida che descrive ogni tappa. 

I vantaggi di una vacanza in famiglia a Malta sono comunque tanti a prescindere: il viaggio è relativamente breve (meno di 2 ore di volo dall’Italia); è possibile soddisfare gli interessi di tutta la famiglia; il cibo è buono, genuino ed è facile trovare piatti italiani; le distanze sono brevi e la rete di trasporti è efficiente; le spiagge di sabbia con il fondale basso come quella di Mellieha; il clima è piacevole tutto l’anno e infine trovare la sistemazione ideale non è difficile vista l’ampia scelta di hotel family friendly o di sistemazioni private come appartamenti e farmhouse, le tipiche case coloniche locali, spesso dotate anche di piscina.

News correlate
Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.


La Thuile: La montagna è donna

È sempre un buon momento per scoprire il lato rilassante della montagna!


Valle d'Aosta: oltre sei millenni di storia, ai piedi delle Alpi

Cultura tra pietre e mattoni: archeologia e castelli in Valle d’Aosta


Isole Cook, un paradiso sicuro

Le Isole Cook sono una destinazione che fa della sicurezza dei propri abitanti e visitatori, una vera e propria questione di principio.


Pasqua bianca al Monterosa

Per chi gli sci non li sfilerebbe mai, neanche a Pasqua, c’è ancora tanto divertimento sulle piste del Monte Rosa, fino alla metà di aprile.


La primavera a Malta è tutta outdoor.  Fare sport all’aria aperta circondati da una natura corroborante.

La natura autentica e selvaggia di Malta, Gozo e Comino rappresenta un’attrattiva di grande fascino per gli amanti degli sport outdoor.