
Arte e cultura
Sergio Ferroni
“Racconti Romani”: la città eterna secondo Jhumpa Lahiri
L’autrice, in dialogo con Stefano Jossa, presenterà il libro a Palazzo Firenze (in piazza di Firenze n. 27, Roma), sede della Società Dante Alighieri, giovedì 2 febbraio alle 17.30. Modera l’incontro Alessandro Masi.
Roma è anche il bivio dove si incrociano le contraddizioni italiane, il centro e la provincia, il mondo intero e il suo rifiuto: afferrarne l’essenza profonda significa accogliere lo stridore delle sue incongruenze, trasformare la sua energia caotica in forza generatrice.
Già dal titolo, e nello stile della scrittura, la raccolta richiama i grandi autori del Novecento italiano molto cari all’autrice, su tutti Alberto Moravia. Lahiri, nei nove racconti della raccolta, condensa i temi dello spaesamento e dello sradicamento, della lotta con sé e col mondo per un’identità e una condizione in via di definizione. Così è anche per la donna americana protagonista del racconto Dante Alighieri, l’ultimo del libro, che si trasferisce proprio a Roma e qui, “tra memorie del passato e inadeguatezze del presente”, inizia una vita nova.
Jhumpa Lahiri, nata nel Regno Unito da famiglia bengalese, cresciuta negli Stati Uniti, ha vissuto per alcuni anni in Italia e ancora oggi si divide tra Roma e New York. “Racconti romani” è il suo quinto libro scritto in lingua italiana.

.
Dello stesso autore
- Cinecittà World,l'avvio della nuova stagione
- L’Associazione culturale ARIADNE – Compagnia Teatro A presenta in occasione della Giornata Mondiale Del Teatro “Il Teatro dei cattivi consigli” a Zoomarine
- Avalon Waterways: Romantico Reno - fiume di guerrieri e pensatori
- Presentazione del libro “BABAJÉ” di Francesco Romagnoli
- Roma torna ad essere Caput Mundi
- Società Benefit e B Corp protagoniste di un dibattito alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea
- L’ “Italia del Merito”, il Premio Nobel Riccardo Valentini premia al Campidoglio 25 investitori internazionali
- La galleria Micro Arti Visive di Roma presenta la mostra di Franco Vespignani a favore di Emergency
- Portogallo, un viaggio che non finisce mai
- La Moda Veste la Pace
- Elenco completo...

Romagnoli dialogherà con Iacopo Gori, caporedattore centrale del “Corriere della sera”, per ricostruire in dettaglio la strada che lo ha portato a edificare un villaggio per bambini orfani in Etiopia

Quando l’Arte incontra la Solidarietà, Franco Vespignani espone le sue opere all’insegna della beneficenza, donando il ricavato delle vendite a Emergency

Emozioni e riflessioni per il libro di Vincenzo Bocciarelli “Sulle ali dell’arte” pubblicato dalla casa editrice “Accademia Edizioni ed Eventi”

La galleria Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta la mostra “La Poesia dell’Astrazione”

Ecco, finalmente, l'attesa seconda edizione di "Space One": la mostra si svolgerà a Roma, nella sua sede naturale, ovvero la Scuola d'Ingegneria Aerospaziale della Sapienza.

La GArt Gallery di Francesco di Matteo è lieta di presentare “Senza Volo”, mostra personale dell’artista Frisco, curata da Maria Arcidiacono.

Nella notte tra il 9 e il 10 marzo, in via Nomentana (all'altezza della Basilica di Sant'Agnese fuori le Mura), nei pressi dell'Ambasciata Iraniana è apparsa la nuova opera della Street Artist Laika, dal titolo "Poisoned by the Islamic Regime".

Antonio Fugazzotto Presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultimo libro di Nicola Porro “Il Padreterno è liberale. Antonio Martino e le idee che non muoiono mai”

Nella fascinosa languida cornice della Versilia, si é svolta domenica 5 marzo scorso a Viareggio, presso l'Hotel Esplanade, la cerimonia di conferimento dei premi nell'ambito della XVIIa Rassegna d'Arte e Letteratura.

Un appuntamento del tutto particolare, con una tecnica da sempre considerata tra le più difficili della pittura, l'acquerello, è stato quello proposto al pubblico della galleria "Il Leone".