Arte e cultura
Una Roma mista e metafisica, contemporanea ma eternamente sospesa fra passato e futuro, è protagonista e non semplice ambientazione del libro Racconti romani, di Jhumpa Lahiri (Guanda).
Sergio Ferroni

“Racconti Romani”: la città eterna secondo Jhumpa Lahiri

L’autrice, in dialogo con Stefano Jossa, presenterà il libro a Palazzo Firenze (in piazza di Firenze n. 27, Roma), sede della Società Dante Alighieri, giovedì 2 febbraio alle 17.30. Modera l’incontro Alessandro Masi.

Roma è anche il bivio dove si incrociano le contraddizioni italiane, il centro e la provincia, il mondo intero e il suo rifiuto: afferrarne l’essenza profonda significa accogliere lo stridore delle sue incongruenze, trasformare la sua energia caotica in forza generatrice.

Già dal titolo, e nello stile della scrittura, la raccolta richiama i grandi autori del Novecento italiano molto cari all’autrice, su tutti Alberto Moravia. Lahiri, nei nove racconti della raccolta, condensa i temi dello spaesamento e dello sradicamento, della lotta con sé e col mondo per un’identità e una condizione in via di definizione. Così è anche per la donna americana protagonista del racconto Dante Alighieri, l’ultimo del libro, che si trasferisce proprio a Roma e qui, “tra memorie del passato e inadeguatezze del presente”, inizia una vita nova. 

Jhumpa Lahiri, nata nel Regno Unito da famiglia bengalese, cresciuta negli Stati Uniti, ha vissuto per alcuni anni in Italia e ancora oggi si divide tra Roma e New York. “Racconti romani” è il suo quinto libro scritto in lingua italiana.

News correlate
Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Escher. Nel suo mondo fantastico tutto è possibile

A Palazzo Bonaparte a Roma l’artista olandese continua ad attrarre visitatori e la mostra di incisioni e litografie in cui si mescolano arte e matematica, la più ampia e completa a lui dedicata anche con opere inedite, è stata prorogata al 5 maggio


Avalon Waterways e la Senna: impressioni fluviali sulle orme di Monet

Da Parigi a Le Havre, passando per Giverny. Impressioni fluviali sulle orme di Monet. Le navi Avalon Waterways tornano, con la primavera, ad attraversare i fiumi d’Europa.


“The Colour of Life”

L’artista Andrea Gentili presenta la sua personale presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma, curata da Sveva Manfredi Zavaglia


Silvio Raffo poeta a Caserta per l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia"

Nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani di Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà il poeta Silvio Raffo.