
Turismo
Francesca Sirignani
La sorprendente area vacanze sci e malghe Rio Pusteria
Per concedersi una vacanza non è necessario attendere l’estate perché anche la stagione invernale sa regalare benessere, relax e divertimento. L’importante è saper scegliere la destinazione giusta come l’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria in Alto Adige: un territorio fortemente vocato alle attività outdoor come lo sci e lo snowboard ma altresì meta ideale per chi vuole riscoprire un contatto più diretto con la natura.
Con 25 piste dove scatenarsi nello sci e nello snowboard, 4 da slittino, 15 impianti di risalita, 22 malghe e baite aperte al pubblico, 3 piattaforme panoramiche con vista su oltre 500 montagne, il comprensorio Gitschberg Jochtal assicura un’esperienza unica e varia, gratificante e comoda per i propri ospiti, grandi e piccoli, confermandosi località molto amata per la sua posizione soleggiata, per l'atmosfera di quiete, la natura pura delle montagne dell'Alto Adige e l'alta qualità delle sue strutture ricettive ed impianti sciistici.
Lo sport in montagna non è destinato solo per i grandi, l‘inverno, infatti, è divertente anche per i più giovani. Slittini e battaglie di neve portano ricordi straordinari. Le vacanze anche con i bambini più piccoli possono essere davvero piacevoli.
Da ricordare, in special modo a chi preferisce il gusto allo sport o semplicemente desidera unire all’attività sulla neve una pausa gourmet, la possibilità di godere di esperienze enogastronomiche uniche grazie alla presenza di 22 baite tipiche in quota, vere e proprie rappresentanti della tradizione culinaria altoatesina: di queste, sette sono poste al di fuori dell’area sciistica ma raggiungibili con facilità anche a piedi per chi pratica trekking e slittino, le restanti invece si trovano all’interno del comprensorio, come malga Bacherhütte, raggiungibile a piedi da Maranza oppure con gli sci (1.745 mt s.l.m.) e malga Ochsenalm, situata a 2.050 m di quota, accanto alla pista per famiglie “Gimmy Fun Ride”, raggiungibile sia sciando che con una camminata sulla neve.
Da quest’anno, inoltre, l’offerta hospitality dell’area vacanza sci & malghe Rio Pusteria si specializza ancora di più e, in modo particolare, nel settore family grazie all’apertura a Maranza di “Familiamus”, primo Family Hotel a 5 stelle dell’intera area turistica, luogo che permette di godersi una vacanza da sogno sia a misura di adulto che di bambino. Per chi, invece, predilige il contatto a 360° con la natura c’è il “Natur Camping Lärchwiese” di Valles, attrezzato con il massimo dei comfort e a pochi passi dalla cabinovia Jochtal, per un accesso pratico e veloce alle piste del comprensorio. Dal 1 Gennaio 2023, infine, al momento del check-in nelle strutture convenzionate gli ospiti ricevono in omaggio la "Almencard", utile carta che riserva vantaggi esclusivi quali viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici in Alto Adige, usufruire dell’Almbus (il bus shuttle che collega Rio di Pusteria con l’Alpe di Rodengo e Luson) e l’ingresso gratuito negli oltre 90 musei ed esposizioni della regione.
L’area vacanza sci & malghe Rio Pusteria è veramente la meta ideale per tutti gli amanti della neve, perfetto per chi pratica sport invernali, per chi cerca un’esperienza di benessere, per gli amanti della natura e per chi vuole vivere l’atmosfera tipica dei paesini di montagna.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
https://www.gitschberg-jochtal.com/it

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- DAL TARTUFOTTO: GUSTO, PASSIONE E RAFFINATEZZA
- Signore e Signori di Milano ecco a voi il “Marchese”
- Al ristorante Don Pasquale: come una suggestiva galleria d’arte
- Terrazza “Les Etoiles”: per sognare ad occhi aperti
- Da Nakai: un cuore giapponese con battiti italiani
- “Cresci” Panettone, cresce il gusto e la passione.
- ANNA FEDERICI, PROPRIETARIA DI AZIENDA AGRICOLA BOCCEA: DA UN SOGNO A UNA SPLENDIDA REALTÀ
- Ristorante Celeste: dove riassaporare cari ricordi
- Laguna Faro Suites di Grado: benessere a 360°
- Polpetta Gluten Free: dove tutto è polpettabile
- Elenco completo...

Otto giorni di navigazione con Avalon Waterways sul Reno, fiume simbolo del Vecchio Continente

Che terra il Portogallo! Da scoprire e riscoprire, citando Saramago, con il sole e con la pioggia, alla luce del sole e nell’oscurità della notte.

Percorsi outdoor tra distese di fiori poste ai piedi di cime ancora innevate, per una rilassante boccata d’aria intrisa dei profumi delle tradizioni pasquali.

Organizzare un matrimonio è, almeno per i più, uno stress, diciamolo. Ma, forse, un matrimonio a piedi nudi sulla spiaggia, senza pensieri, lontano dalle pressioni e dalle aspettative tipiche di qualsiasi cerimonia, potrebbe fare il caso vostro.

Un viaggio nelle vite di chi ha deciso di restare nelle valli del Monte Rosa, di riscoprirne usi e tradizioni antiche, tornate in vita grazie all’impegno di chi, quotidianamente, fa della cultura cibo, e del cibo cultura.

Sul lato wild del Monte Bianco lo sci diventa solidale con due manifestazioni in programma, per la Festa della Donna.

Dalla Via Crucis “vivente” di Sant Hilari Sacalm alla Dansa de la mort a Verges, dalla processione del Sant Enterrament a Tarragona alle tradizionali Palmes i Palmons di Barcellona.

Sciare in libertà, surfare sulla neve, sorvolare le cime più alte d’Europa. Un’avventura tutta da vivere a La Thuile, la montagna che ti trasforma, ti regala energia pura e forti emozioni, in un contesto naturalistico che la rende davvero unica.

Le location più romantiche dell’arcipelago maltese dove condurre i vostri amati per fare una proposta di matrimonio indimenticabile

Ecco pronto un elenco di alcune delle tante mirabolanti cose da fare sulle isole maltesi coi bambini