Turismo
Un “From Zero to” (ndr. progetto ideato dallo stesso atleta) particolarmente emozionante per Nico, accompagnato dal figlio Felipe in questa avventura dal mare alla vetta.
Sergio Ferroni

Nico Valsesia ospite a La Thuile per presentare il documentario “Ascension to Ararat”

Sabato 28 gennaio alle ore 21.00, nella sala conferenza dell’Hotel Planibel, si terrà l’evento di presentazione di “Ascension to Ararat”, il documentario che racconta l’impresa più recente di Nico Valsesia (ultrarunner e ciclista) che, nel maggio 2021, ha provato a raggiungere la vetta dell’Ararat (5.137m), il monte più elevato della Turchia, partendo dal Mar Nero.   Con la regia di Alessandro Beltrame, il documentario ripercorre la lunga pedalata e poi il percorso a piedi che Nico e il figlio hanno affrontato dal Mar Nero a Dogubeyazit e poi per raggiungere la cima del Monte Ararat, la leggendaria montagna dove si narra si sia fermata l’Arca di Noè dopo il Diluvio Universale.   In questa occasione sarà anche presente Ersilio Ambrosini, co-fondatore dell’associazione sportiva dilettantistica Team Life di Chiari (BS) nata nel 2019 con un unico intento: aiutare l’Associazione Mario Campanacci dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna dove ogni anno si cercano di salvare centinaia di bambini e ragazzi dai 2 ai 20 anni a cui sono stati diagnosticati sarcomi dell’apparato muscolo scheletrico.   Dall’amicizia tra Ersilio e Nico è nato il progetto OKTRE che parla di rinascita tramite sport e inclusione; in collaborazione con l’Istituto Ortopedico, vengono organizzati viaggi in bici per ragazzi oncologici per dar loro un segnale molto forte, ovvero che una malattia non deve essere d’impedimento a vivere la propria vita.   Non a caso, il motto di Nico (“la fatica non esiste”) e quello di Ersilio (“disabile ma libero di vivere”), sono esempio di come si possa vivere la vita al meglio, pur affrontando imprese estreme diverse, ma con un unico obiettivo, ovvero quello di dimostrare a chi non sta bene che la vita è bella e che si può continuare a viverla svolgendo diverse attività che vanno oltre allo sforzo fisico, ma che sono una vera e propria terapia benefica per corpo e mente.  Proprio come a La Thuile, il lato Wild del Monte Bianco, luogo ideale per ricaricarsi, per sentirsi libero, per misurarsi con gli sport che più si amano o in sfide ad alto tasso energetico.  La partecipazione è gratuita.

News correlate
Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.


La Thuile: La montagna è donna

È sempre un buon momento per scoprire il lato rilassante della montagna!


Valle d'Aosta: oltre sei millenni di storia, ai piedi delle Alpi

Cultura tra pietre e mattoni: archeologia e castelli in Valle d’Aosta


Isole Cook, un paradiso sicuro

Le Isole Cook sono una destinazione che fa della sicurezza dei propri abitanti e visitatori, una vera e propria questione di principio.


Pasqua bianca al Monterosa

Per chi gli sci non li sfilerebbe mai, neanche a Pasqua, c’è ancora tanto divertimento sulle piste del Monte Rosa, fino alla metà di aprile.