Enogastronomia
Nel corso di una gradevole conferenza stampa, presso il ristorante "Spirito di vino" a via dei Genovesi in Trastevere, è stato presentato il ricco calendario di "Pesce in piazza".
Sergio Ferroni

"Pesce in piazza" a Roma

La manifestazione che si svolge in tre giornate, dal 15 al 17 Dicembre, a piazza S. Cosimato nel cuore pulsante di Trastevere, sarà centrata su tre temi fondamentali, ovvero consumi, sostenibilità e filiera ittica. Preceduta da tre significativi eventi:"Un piatto insieme," degustazione generale in piazza con i piatti della Lady Chef Anna Maria Palma, "Il sistema laguna: la comunità della pesca di Orbetello e la laguna di Venezia" incontro d'approfondimento, ed un laboratorio per bambini ("Un mare di colori") alle 17 prenderà il via il convegno inaugurale, moderato dalla giornalista ANSA Elisabetta Guidobaldi, "I nostri mari, meraviglia da difendere", al quale sono stati invitati il Ministro dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, Fabio Massimo Pallottini Direttore generale CAR, Valter Giammaria presidente Confesercenti Roma e presidente CAR, Mario Ciarla Presidente Arsial, Monica Lucarelli Assessore Attività Produttive Roma Capitale, Riccardo Rigillo Direttore Generale Dipartimento Pesca MASAF, Laura di Rienzo medico nutrizionista Università Tor Vergata e Maurizio Serva de "La Trota di Rivodutri" due stelle Michelin.  A seguire "IL Cottio", l'immancabile rievocazione storica dell'asta del pesce che si teneva l'antivigilia di Natale al Portico d'Ottavia e che si ripeterà ogni giorno alle 18,00 così come l'appuntamento (sempre alle 19,00) con

 "Squisito a sorpresa", uno Show Cooking in piazza di alto livello a cura di Massimo Riccioli (La rosetta di Roma)che,  proporrà ogni volta straordinarie specialità.

Venerdì 16 si aprirà con "IL mare negli occhi", una programmazione di documentari ed interviste sul nostro mare con un focus sul Mercato Ittico del Centro Agroalimentare Roma e delle Pescherie di Roma; seguirà un Intervento sulla "spesa  intelligente" tenuto da Valentina Tepedino, medico veterinario specializzata nel settore ittico, mentre la degustazione in piazza farà da apripista per gli altri incontri "MareNatura:Area Naturale Marina Protetta Secche di Tor Paternò" (invitati Maurizio Gubbiotti, presidente Ente Regionale Romanatura,  Elisa Stanza, Presidente associazione Sotto il Mare, Mario Conti Really Scusa Diving Ostia). Molto interessanti un incontro sul Garum, protagonista dell'antica cucina romana, con il prof. Giuseppe Nocca e un Talk Show, "Task-Force mare le sfide future per  incrementare un consumo ittico sostenibile" al quale sono stati invitati Manuel Barange, Direttore Divisione Pesca e Acquacoltura FAO, Mauro Rotelli, Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Sergio Marchi Responsabile Segreteria Tecnica MASAF, ancora Fabio Massimo Pallottini, Gilberto Ferrari, presidente Federcoopesca, Marco Roveda presidente Lifegate progetto PlasticLess e Gianluca Mastrocola, presidente Crosta Italia il tutto con moderatrice la brava Francesca Rocchi, direttore artistico Pesce in Piazza.

Sabato 17 gli appuntamenti standard ( "IL mare negli occhi", i consigli di Valentina Tepedino, la degustazione di "Un piatto insieme") lasceranno il campo ad un nutrito programma: "Cozze e vongole italiane, eccellenza, cura e visione" che prende spunto dalle produzioni di Scardovari, ospiti Paola Mancin presidente Consorzio Cozza Scardovari DOP e vicepresidente del Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine, Mauro Rosati direttore Fondazione Qualivita, Benny Gili patron ristorante "La baia di Fregene".

Il gran finale della manifestazione sarà affidato al convegno, moderato dal giornalista RAI Federico Quaranta, ."Filiera ittica: un nuovo ruolo per i mercati ittici all'ingrosso nella promozione al consumo" al quale sono stati invitati il ministro Francesco Lollobrigida(Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste), Riccardo Rigillo Direttore Generale Dipartimento Pesca Masaf, Paolo Tiozzo vice presidente Federagri, Claudia Benassi Dipartimento Pesca Coldiretti, Sabrina Alfonso assessore Agricoltura Roma Capitale, Fabio Massimo Pallottini presidente Italmercati, Valter Giammaria presidente Confesercenti, Gianni Lepore amministratore Lepore mare, Manuel Fioritto amministratore Fiorital.

"Il Cottio" e lo show cooking in piazza allieteranno il pubblico e serviranno come saluto da una manifestazione che sicuramente resterà nella memoria dei convenuti, in attesa della prossima edizione.

 

Domenico Briguglio

News correlate
Regenereat: il  futuro sostenibile è oggi

Cucina circolare, modelli produttivi virtuosi, nuove tecnologie sono stati i temi affrontati da Regenereat, panel di confronto tra professionisti del comparto enogastronomico organizzato da Cogea Corporation (azienda leader nella rigenerazione).


Al Cala Cala : gusto autentico a bordo piscina

Una location nel cuore di Procida dove i piatti della tradizione sono fatti con amore, avendo l’opportunità di vivere la “Farm Experience”.


Alla Vecchia Fornace delle Tre Vaselle Resort & Spa: l’ Umbria è servita a tavola

Un’antica dimora, perfetta per rilassarsi, recuperare energie e lasciarsi conquistare dai piaceri della tavola in uno dei borghi più suggestivi del nostro Paese.


Al ristorante Albatros per ritrovare i veri sapori di Procida

Una cucina semplice che si sposa con una preparazione meticolosa dello Chef Carlo Coscione nel rispetto di ingredienti eccellenti.


Bazzano Beach a Sperlonga:  una perla  della riviera di Ulisse

Estate 2024, per una stagione ricca di novità dal pranzo al dopocena


Da Solum Appia Antica rural chic di Roma

Grill & cocktail bar con musica in un giardino segreto per un’estate romana all’ insegna del gusto e del divertimento


266 La Barraca di Torvaianica

Una fusione della gastronomia laziale con quella spagnola dove la qualità della materia prima si incontra con la tecnica e la tradizione.


Da Kematen  sull’ altopiano del Renon: sapori genuini e autentici

Piatti tradizionali e vere specialità culinarie altoatesine per una vacanza all’insegna del gusto.


Polonia: Gastronomia pluristellata

Il panorama gastronomico polacco si arricchisce sempre più, portando a 6 la rosa dei ristoranti stellati entrati a far parte della prestigiosa Guida Michelin 2024


FOODCOST® lancia FOODCOST in MAGAZINE

La rivista ideata come guida pratica per avere successo nel mondo della ristorazione