Enogastronomia
Nel corso di una gradevole conferenza stampa, presso il ristorante "Spirito di vino" a via dei Genovesi in Trastevere, è stato presentato il ricco calendario di "Pesce in piazza".
Sergio Ferroni

"Pesce in piazza" a Roma

La manifestazione che si svolge in tre giornate, dal 15 al 17 Dicembre, a piazza S. Cosimato nel cuore pulsante di Trastevere, sarà centrata su tre temi fondamentali, ovvero consumi, sostenibilità e filiera ittica. Preceduta da tre significativi eventi:"Un piatto insieme," degustazione generale in piazza con i piatti della Lady Chef Anna Maria Palma, "Il sistema laguna: la comunità della pesca di Orbetello e la laguna di Venezia" incontro d'approfondimento, ed un laboratorio per bambini ("Un mare di colori") alle 17 prenderà il via il convegno inaugurale, moderato dalla giornalista ANSA Elisabetta Guidobaldi, "I nostri mari, meraviglia da difendere", al quale sono stati invitati il Ministro dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, Fabio Massimo Pallottini Direttore generale CAR, Valter Giammaria presidente Confesercenti Roma e presidente CAR, Mario Ciarla Presidente Arsial, Monica Lucarelli Assessore Attività Produttive Roma Capitale, Riccardo Rigillo Direttore Generale Dipartimento Pesca MASAF, Laura di Rienzo medico nutrizionista Università Tor Vergata e Maurizio Serva de "La Trota di Rivodutri" due stelle Michelin.  A seguire "IL Cottio", l'immancabile rievocazione storica dell'asta del pesce che si teneva l'antivigilia di Natale al Portico d'Ottavia e che si ripeterà ogni giorno alle 18,00 così come l'appuntamento (sempre alle 19,00) con

 "Squisito a sorpresa", uno Show Cooking in piazza di alto livello a cura di Massimo Riccioli (La rosetta di Roma)che,  proporrà ogni volta straordinarie specialità.

Venerdì 16 si aprirà con "IL mare negli occhi", una programmazione di documentari ed interviste sul nostro mare con un focus sul Mercato Ittico del Centro Agroalimentare Roma e delle Pescherie di Roma; seguirà un Intervento sulla "spesa  intelligente" tenuto da Valentina Tepedino, medico veterinario specializzata nel settore ittico, mentre la degustazione in piazza farà da apripista per gli altri incontri "MareNatura:Area Naturale Marina Protetta Secche di Tor Paternò" (invitati Maurizio Gubbiotti, presidente Ente Regionale Romanatura,  Elisa Stanza, Presidente associazione Sotto il Mare, Mario Conti Really Scusa Diving Ostia). Molto interessanti un incontro sul Garum, protagonista dell'antica cucina romana, con il prof. Giuseppe Nocca e un Talk Show, "Task-Force mare le sfide future per  incrementare un consumo ittico sostenibile" al quale sono stati invitati Manuel Barange, Direttore Divisione Pesca e Acquacoltura FAO, Mauro Rotelli, Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Sergio Marchi Responsabile Segreteria Tecnica MASAF, ancora Fabio Massimo Pallottini, Gilberto Ferrari, presidente Federcoopesca, Marco Roveda presidente Lifegate progetto PlasticLess e Gianluca Mastrocola, presidente Crosta Italia il tutto con moderatrice la brava Francesca Rocchi, direttore artistico Pesce in Piazza.

Sabato 17 gli appuntamenti standard ( "IL mare negli occhi", i consigli di Valentina Tepedino, la degustazione di "Un piatto insieme") lasceranno il campo ad un nutrito programma: "Cozze e vongole italiane, eccellenza, cura e visione" che prende spunto dalle produzioni di Scardovari, ospiti Paola Mancin presidente Consorzio Cozza Scardovari DOP e vicepresidente del Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine, Mauro Rosati direttore Fondazione Qualivita, Benny Gili patron ristorante "La baia di Fregene".

Il gran finale della manifestazione sarà affidato al convegno, moderato dal giornalista RAI Federico Quaranta, ."Filiera ittica: un nuovo ruolo per i mercati ittici all'ingrosso nella promozione al consumo" al quale sono stati invitati il ministro Francesco Lollobrigida(Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste), Riccardo Rigillo Direttore Generale Dipartimento Pesca Masaf, Paolo Tiozzo vice presidente Federagri, Claudia Benassi Dipartimento Pesca Coldiretti, Sabrina Alfonso assessore Agricoltura Roma Capitale, Fabio Massimo Pallottini presidente Italmercati, Valter Giammaria presidente Confesercenti, Gianni Lepore amministratore Lepore mare, Manuel Fioritto amministratore Fiorital.

"Il Cottio" e lo show cooking in piazza allieteranno il pubblico e serviranno come saluto da una manifestazione che sicuramente resterà nella memoria dei convenuti, in attesa della prossima edizione.

 

Domenico Briguglio

News correlate
Al via Beer&Food Attraction: le filiere dell’Eating Out si riuniscono a Rimini

In fiera la 9ª edizione dell’appuntamento di Italian Exhibition Group, in contemporanea con la 6ª edizione di BBTech Expo e la 13ª edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob


Beer&Food Attraction: Scuola Italiana Pizzaioli a Rimini insieme agli spirits e alle birre artigianali scozzesi

Pizza e birra o pizza e cocktail? Entrambi i pairing sono perfetti se il piatto italiano per eccellenza incontra le birre artigianali e gli spirits della Scozia.


Cipolla Bianca di Margherita Igp: da domani al 9 febbraio a Fruit Logistica

Venduti nel 2023 un totale di 27mila quintali (-5% rispetto al 2022) ma con prezzi al produttore in salita del 25%


Taste 2024: il Parmigiano Reggiano torna a Firenze con un focus sulle lunghe stagionature in occasione del novantesimo anniversario del consorzio.

La XVII edizione della manifestazione fiorentina è l’occasione per celebrare l’anniversario della fondazione del Consorzio avvenuta nel 1934.


L’Italia è campione del mondo del Gelato

Ultim’ora Sigep: L’Italia vince la 10ª edizione di Gelato World Cup


MIA Pizzeria Creativa, Marco Montuori pronto a coinvolgere tutti i sensi con la sua creatività´culinaria senza confini

MIA Pizzeria Creativa , offre tutti gli ingredienti per vivere una preziosa esperienza sensoriale culinaria in un ambiente dove sentirsi a proprio agio , coccolati da un servizio impeccabile, e piatti eccellenti da gustare.


Carni rosse: economia, salute e società

Le carni rosse saranno al centro dell'evento che si terrà in corso Emanuele II, n 101 a Roma il 19 gennaio 2024.


AXOLUTE Comfort Hotel presenta un aperitivo sorprendente!

Un aperitivo UNICO per vivere una vera e propria esperienza immersi nell’atmosfera esclusiva di AXOLUTE Comfort Hotel, una location iconica di Cantù, in prossimità del Lago di Como.


Tutto il futuro del dolce nell’Innovation District di Sigep 20245

Il tema dell’innovazione è centrale alla 45esima edizione di Sigep - The Dolce World Expo organizzata da Italian Exhibition Group dal 20 al 24 gennaio 2024 alla fiera di Rimini.


‘25ZERO14’: IL “GIOVANE” GIN ITALIANO CHE VINCE E CONVINCE ANCHE ALL’ESTERO

Esportazioni in Spagna ma anche e soprattutto nuove affiliazioni da gennaio per un franchising che diventerà presto una punta di diamante dell’imprenditoria italiana