Arte e cultura
Alessandra Repini: rivelare agli stranieri i segreti della donna italiana e dell'Italian Lifestyle
Elena Parmegiani

Presentato a New York e Miami il Libro "THE ITALIAN LADY"

Promuovere l'Italia in tutto il mondo; divulgare informazioni corrette, reali e contemporanee, superando i soliti vecchi stereotipi sull'Italia; sostenere l'Italian Way of Living e i prodotti italiani in paesi lontani - che hanno spesso grande ammirazione per l'Italia, ma un quadro spesso errato.

Questo è l'obiettivo del libro di Alessandra Repini. La presentazione ufficiale del libro si è tenuta all'Istituto Italiano di Cultura a New York,  e all'Istituto Marangoni di Miami. Scritto direttamente in inglese, "The Italian Lady" è un prezioso condensato di tutti gli aspetti delle 3 "F"s che tutto il mondo ci invidia: Fashion, Food. Furniture, ma anche Arte, Lirica, Vacanze, Lifestyle e Famiglia.  E' uno dei pochi libri sull'Italia concepito per l'estero scritto da un'autrice italiana.

Ispirandosi a "La Scimmia Nuda" di Desmond Morris,  Alessandra Repini osserva e studia la donna italiana con l'occhio divertito dell'etologo:  Come si veste, come mangia, come arreda la casa, come viaggia, come cresce i figlii, come interagisce con gli altri.  E così facendo, illustra le basi dell'Italian Style.  E' quasi un racconto - un elenco di esempi pratici  da copiare e esperienze personali dell'autrice: segreti,  trucchi, indicazioni pratiche e soprattutto preziosissimi "Bigini" - che in inglese si chiamano STUDY GUIDES.  In poche parole, tutto quello che a una straniera serve sapere sull'Italia per fare bella figura nel proprio paese - come  circondarsi di bellezza, apparire sofisticata, classy, solare e amorevole, ma nel rispetto della propria cultura.

"The Italian Lady" è disponibile su questo Amazon link.

La presentazione si è tenuta nella prestigiosa sede dell'Istituto Italiano di Cultura, nel cuore di Manhattan. Moderata da Carlo Massarini, famoso Mr Fantasy della tv italiana, vedeva la presenta della Prof. Monica Fornier, oncologa ricercatrice del Weil Cornell Medical College, Mario Platero, storica penna del Sole24 ore e del Prof. F.Finotti, Direttore del IIC New York.

"Breakfast Book Presentation" la presentazione nell'effervescente Miami nel pieno di Miami Art Basel.  Alla presenza di numerose signore americane, sudamericane e italiane, moderava Federica Balestrieri, ex giornalista Rai, fondatrice di Dress More with Less insieme a Ilaria Cannavacciuolo, co-founder di 4eon.   La presentazione si è tenuta presso il prestigiosissimo Istituto Marangoni, la prima università italiana negli Stati Uniti, ricercata in tutto il mondo per gli esclusivi corsi di laurea in Fashion & Design.

News correlate
Lo studio "INTERNO 4" di Roma presenta La Biennale Internazionale dell’Etruria (B.I.E.)

Giunta alla Terza Edizione la Biennale Internazionale dell'Etruria (B.I.E.), presenta la collettiva "La Bellezza come nutrimento dell'anima" curata da Quirino Martellini con la Partnership organizzativa di "Interno 4" di Chiara Pavoni.


Charity event alla Borgo Pio Art Gallery di Roma

Giovedì 8 giugno alle 18,30 si terrà presso la Borgo Pio Art Gallery un evento dal titolo “Art Helps”.


Grande successo per il Sermonet’amo decima edizione

Il Sermonet’amo è uno dei primi concorsi di poesia dialettale per i ragazzi della provincia di Sermoneta, in provincia di Latina, ed è senz’altro il più longevo (dieci edizioni, per l’appunto).


Roberta Micillo presenta il libro “I Percorsi del Gusto nel Lazio”

15 itinerari esperienziali a piedi tra natura & degustazioni


  Una "magia" particolare...

La Galleria Il Leone di Roma presenta 24 artisti che si sono confrontati sul tema dell’erotismo


I Mondi nascosti di Dante

Presentazione del volume di Francesco Forte a Palazzo Firenze


La galleria Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta "Veni, Vinili, Vici"

Le opere che faranno da cornice al live painting di Bragatt, si ispireranno ad alcune delle copertine di L. P. più iconiche della storia della musica e della “Cover Art”. L’evento curato da Mario Tacinelli con Lorenzo Coppotelli per il DJ set


Abitare, scrivere, vivere l’italiano

Primo appuntamento con la Consulta Lingua-Mondo della Società Dante Alighieri


Nata la nuova rivista di Francesco Toscano:  “Visione. Un altro sguardo sul mondo”

Presentata a Roma, presso la Sala Capranichetta (Montecitorio), la nuova rivista di politica, geopolitica e cultura “Visione. Un altro sguardo sul mondo”.


Oriente, così lontano così vicino...

Dopo la lunga pausa succeduta alla sua ultima ed acclamata mostra, Space One, Cinzia Cotellessa (coadiuvata da Francesca Lobianco) mette in piedi, nella sua storica galleria romana "Studio Cico” una nuova avventura artistica.