Eventi
Ecco i 6 finalisti di Make to Care
Sergio Ferroni

L’ Open Innovation che sfida la disabilità

Sono stati selezionati i sei progetti finalisti della settima edizione di Make To Care,l’iniziativa di Sanofi nata per promuovere e valorizzare forme di innovazione in grado di rispondere alle esigenze quotidiane di chi vive con una disabilità, dei loro familiari e dei loro caregiver.  Si tratta di idee uniche e non convenzionali che favoriscono una migliore qualità di vita o una maggiore inclusione. Idee frutto di contesti di Open innovation e che spesso provengono proprio da Pazienti-innovatori capaci di guidare la ricerca di soluzioni dirompenti e concretegrazie alla propria esperienza con la disabilità.  La short list di progetti verrà valutata dalla Giuria indipendente del Contest nel corso della serata di Premiazione che si terrà mercoledì 30 novembre presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma, durante la quale saranno designati i due vincitori dell’edizione 2022 del Contest.

Ecco i sei progetti finalisti:

ARGO

Il progetto open source pensato per aumentare l'autonomia dei nuotatori con disabilità visiva, al fine di segnalare la virata e l'orientamento in vasca tramite vibrazioni differenti.

DIGICOG-MS

App di autovalutazione e monitoraggio delle funzioni cognitive per le persone con Sclerosi Multipla (PcSM)

INCLUD

Piattaforma digitale per la valutazione prestazionale e la progettazione di ambienti inclusivi.

ROBOT VALLEY

Rete di scuole della Città Metropolitana di Bologna che propone best practices in cui robot sociali favoriscono l'inclusione di studenti con bisogni educativi speciali (BES).

TELMI

Un sistema che integra una bilancia parlante e un Barcode reader per facilitare gli utenti affetti da cecità.

WEGLAD

L’App che abilita la mobilità di persone con difficoltà motorie fornendo tutte le Informazioni sull’accessibilità di strade e locali e mettendo in contatto una community di persone con disabilità e volontari digitali.

Make to Care

Nato nel 2016 dalla stretta collaborazione con Maker Faire Rome – The European Edition Make to Care porta avanti da anni un progetto di ricerca sull’open-innovation e sulla manifattura digitale in ambito healthcare che nasce e si sviluppa anche fuori da ospedali, centri di ricerca, università ed è guidata da nuovi soggetti: start-up ma anche Pazienti-innovatori che spesso collaborano con maker e fablab. Make to Care ha dato inizio, per prima in Italia, ad una riflessione strutturata sulla Patient-driven-Innovation al fine di incentivarne la pratica e la diffusione, oltre che di stimolare un dibattito costruttivo in termini di nuove politiche sanitarie.

La Giuria indipendente che valuterà i progetti

La Giuria indipendente del Contest di questa edizione è presieduta da Gian Paolo Montali (Direttore Generale Ryder Cup Golf 2022 e del comitato organizzatore dell' Opend'Italia di Golf Disabili Open sin dalla sua prima edizione). Prendono parte alla valutazione dei progetti in qualità di giurati: Maria Domenica Castellone* (Senatrice della Repubblica), Bruno Dalla Piccola, (Direttore Scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), Margherita Lopes (Giornalista e divulgatrice), Beatrice Lorenzin (Senatrice della Repubblica), Ylenja Lucaselli (Deputata alla Camera), Francesco Saverio Mennini (Presidente SIHTA), Tiziana Nicoletti (Responsabile Coordinamento Associazioni Malati Cronici e Rari, Cittadinanza Attiva), Roberto Pella* (Deputato alla Camera), Andrea Pession (Presidente SIMMESN), Annalisa Scopinaro (Presidentessa Uniamo).
* Invitato, in attesa di conferma.

I partner di Sanofi nel progetto

L’attività di ricerca e mappatura dell’ecosistema Make to Care (designhealthcareinnovation.it) conta sulla collaborazione di Polifactory, il maker-space del Politecnico di Milano e sul supporto di Fondazione Politecnico di Milano e di ART-ER, Attrattività Ricerca e Territorio, la Società Consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione, l’attrattività e l’internazionalizzazione della Regione.Venture Factory e Arrow Electronics Italia sono rispettivamente Investing Partner e Technology Platform Partner che danno supporto e consulenza ai progetti in concorso, valutandone anche la scalabilità; Bugnion S.p.A. e l’ Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa mettono a disposizione le proprie competenze a beneficio di vincitori e finalisti. Il Premio Nazionale Innovazione (PNI) ha promosso l’iniziativa 2023 all’interno del proprio network mentre la Ambasciata di Israele a Roma offre le proprie compentenze nella costruzione dell’esperienza formativa in Israele “Start up Nation” per i 2 progetti vincitori.

Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili su maketocare.it. È possibile seguire  #MaketoCare anche sulla pagina Facebook dedicata facebook.com/MaketoCare

News correlate
Al via la prima edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”

Si svolgerà presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio la l° edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”


Oltre quattrocento ospiti glam alla 34esima edizione del Gala delle Margherite

Quest’anno il ricavato dell’evento, organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli come sempre al Westin Excelsior di via Veneto, andrà alla Fondazione “Dignitas Curae”, presieduta dal professor Massimo Massetti


Premio Sette Colli, ancora un successo in Campidoglio

Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione del Premio ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura”


Pasqua in corsia

Come ogni anno, il dot. Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, Uova di Pasqua e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari


"Karpe Diem" – Il Talent Show

Viene presentato un nuovo progetto entusiasmante: "Karpe Diem" un talent show che, promette di portare freschezza, innovazione, cultura ed etica nel panorama televisivo nazionale


Cristian Faro a RTL 102.5

Te Rong e Cchiu’” il nuovo singolo e progetto del cantautore, professore e produttore di talenti


Mariana Kodama, nipote di Jorge Luis Borges, ha fatto visita a Palazzo Firenze

Ha fatto visita alla Società Dante Alighieri Mariana Kodama, erede di Maria Kodama, la vedova del celebre scrittore argentino e responsabile della Fondazione Internazionale Jorge Luis Borges.


Party super esclusivo a Gstaad:  unici italiani l'imprenditore Marco Palacino e il neurochirurgo Christian Brogna, ospite d'onore Emanuele Filiberto di Savoia

L'esclusivo evento in Svizzero


L' abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone


Incanto by NoGravity a Cinecittà World

Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma ha inaugurato le 5 novità 2024 di cui sono protagonisti assoluti gli spettacoli dal vivo per tutta la famiglia, tra cui NoGravity fino al 6 gennaio 2025