Arte e cultura
Patrizia Cavalli è una delle voci più amate della poesia contemporanea.
Sergio Ferroni

Il Teatro Argentina di Roma presenta “ Sempre aperto Teatro” omaggio a Patrizia Cavalli

Con il contributo dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e in collaborazione con il Teatro di Roma, il 28 novembre alle ore 20.00 ci sarà l’omaggio, alla poeta Patrizia Cavalli al Teatro Argentina organizzato da Diana Tejera, Valentina Martino Ghiglia e P.G.A. Scarl. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Patrizia Cavalli è una delle voci più amate della poesia contemporanea. I suoi versi sono stati subito riconosciuti dai critici più autorevoli e vengono letti e apprezzati da un pubblico vasto, sempre crescente. La sua attività di poeta, traduttrice, scrittrice in prosa e perfino di cantautrice, ha rivelato negli anni un tono inconfondibile, destinato a restare tra i più significativi nella poesia italiana degli ultimi cinquant’anni.

A cinque mesi dalla sua scomparsa, alcuni poeti, cantanti, attrici e attori, scrittrici e scrittori, suoi amici, desiderano ricordarla con una lettura pubblica di alcune sue poesie, a cui si intrecceranno i ricordi e la proiezione di un cortometraggio a lei dedicato. Il Teatro Argentina, a pochi isolati dalla sua abitazione, è sembrato il luogo più giusto e naturale per ospitare questa serata in sua memoria aperta a tutta la cittadinanza, proprio come amava sempre dire lei: “Sempre aperto teatro”.

Chiamati a ricordare la celebre poeta, artisti e artiste d’eccellenza, grandi narratori del tempo presente e importanti interpreti del nostro tempo: Carlo Cecchi, Anna Bonaiuto, Angelica Ippolito, Emanuele Dattilo, Chiara Civello, Roberto De Francesco, Nadia Fusini, Ginevra Bompiani, Simone Zafferani, Chiara Valerio, Diana Tejera, Emanuele Trevi, Iaia Forte, Tommaso Ragno e Alfonso Berardinelli.

 

 

Teatro Argentina

News correlate
“Racconti Romani”: la città eterna secondo Jhumpa Lahiri

Una Roma mista e metafisica, contemporanea ma eternamente sospesa fra passato e futuro, è protagonista e non semplice ambientazione del libro Racconti romani, di Jhumpa Lahiri (Guanda).


Che cos'è l'amore?

Rispondono 46 persone, per ricomporre Altri Comizi d’Amore in onore a Pier Paolo Pasolini


“Sguardo a Oriente” un bagno di emozioni per Dacia Maraini a Caserta.

Nella splendida cornice del Real Sito del Belvedere di San Leucio, il complesso monumentale che è patrimonio Unesco, la scrittrice Dacia Maraini ha presentato il suo ultimo libro “Sguardo a Oriente” edito da Marlin Editore.


Successo per la presentazione del nuovo libro di Antonella Polenta all’Albergo Etico della Capitale

Il titolo “Quell’anno le margherite divennero rosse” apprezzato da nobili e attori


FABIO MARIANI intervista d'artista

Mariani trova se stesso attraverso lo studio della natura


Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini | Al via il restauro de "La caccia di Diana" di Andrea Camassei

L’opera La caccia di Diana di Andrea Camassei, conservata a Roma nelle Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini, tornerà presto a splendere.


Premio Internazionale d’Arte ”Monitor Erotica”

Roma-venerdì 20 Gennaio, al via la prima edizione del premio artistico “Monitor-erotica” presso la Galleria “La Porta dell’Arte” in Trastevere


In libreria  Attraversamenti - Un racconto in prosa e in poesia di Roberta Melasecca

Nelle librerie e nei principali store online è disponibile la pubblicazione “Attraversamenti - Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca, edito da Eretica Edizioni, inclusa nella collana Quaderni di poesia.


Mario Giro presenta il libro “Trame di guerra e intrecci di pace”.

“Trame di guerra e intrecci di pace”. Il presente tra pandemia e deglobalizzazione


Intervista al pianista Leonardo Pierdomenico

Conoscere il pianista Leonardo Pierdomenico