Enogastronomia
Aperto il nuovo punto di vendita aziendale che offre una varietà di prodotti biologici e biodinamici
Francesca Sirignani

ANNA FEDERICI, PROPRIETARIA DI AZIENDA AGRICOLA BOCCEA: DA UN SOGNO A UNA SPLENDIDA REALTÀ

Dall’esempio del nonno Elia che fondò l’azienda  Agricola Boccea  allevando mucche da latte e da carne, Anna Federici decise nel 1999 di  trasformarla  prima in un’azienda agricola biologica e poi in biodinamica, seguendo i principi dell’agroecologia. Ciò ha significato fare agricoltura all’interno di un sistema ecologico, in sintonia con i cicli della natura, per generare un ecosistema resiliente, senza l’uso di chimica e di antibiotici.

Molta importanza viene anche attribuita all’ ecosostenibilità, un valore che si pratica e si evidenzia nel lavoro di tutto il personale che, da almeno venti anni, si impegna quotidianamente nell’attenzione al benessere e alla salute degli animali al pascolo, nel rispetto dell’ambiente, nella tutela e nella promozione della biodiversità.

Solaria-Azienda Agricola Boccea non vuol rimanere distante dalle persone ma, al contrario, vuole comunicare e raccontare l’apertura della bottega agricola che è solo il primo passo per far conoscere e far apprezzare ai clienti la qualità del cibo che arriva in tavola, la stagionalità, i processi, le gioie e le difficoltà che l’agricoltore incontra, il rispetto, il benessere degli animali e la sostenibilità ambientale.

La Bottega Agricola vende, inoltre, prodotti complementari di altre realtà laziali che condividono la filosofia aziendale del cibo buono e sano.

Ci impegniamo, spiega Anna, il volto dell’imprenditrice dietro a questa storia 100% naturale, nella commercializzazione dei prodotti a km 0 e riteniamo che questo approccio sia l’unico veramente ragionevole per la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende agricole che vogliono perseguire la produzione di alimenti di qualità e curare e migliorare il proprio territorio. I prodotti sono stati scelti con cura dopo aver visitato le aziende e parlato con i produttori. Nella Bottega Agricola Solaria  è, infatti, presenti una piccola selezione di vini naturali e bio,  formaggi, salumi, pane, pasta frutta fresca e secca e tante altri prodotti buoni e sani”.

Si possono ordinare le verdure biologiche, la carne bovina proveniente da allevamenti estensivi al pascolo, il pollo ruspante senza antibiotici, il miele millefiori, l’olio d’oliva biologico e biodinamico e le conserve, scegliendo la consegna a domicilio oppure il ritiro direttamente in azienda.

Amore per l’arte, valorizzazione del territorio, alimentazione sana, sapori autentici, scoperta di piccole e grandi aziende agricole laziali di eccellenza sono solo alcune passioni che Anna Federici coltiva e trasmette ogni giorno nel suo lavoro, caratterizzato da impegno, entusiasmo e da tanti traguardi raggiunti. La sua famiglia continua ad avere una visione condivisa che prende decisioni collegiali, guidate dal rispetto per la competenza, conciliando tradizione e innovazione, passato e modernità per un continuo successo futuro.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Solaria – Azienda Agricola Boccea

Via di Boccea, 1321 – 00166 Roma

Tel. 06/61597316

Email: clienti@agricolaboccea.it

www.agricolaboccea.it

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
AL RISTORANTE DON PASQUALE: COME UNA SUGGESTIVA GALLERIA D’ARTE

AL MAALOT HOTEL: ATMOSFERE, COLORI E SAPORI DI ROMA


Cipolla Bianca di Margherita Igp:  «Con Cipomar si passa dalla sperimentazione alla pratica»

Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio, spiega che le aziende quest’anno si stanno adoperando con le attrezzature testate in fase di sperimentazione del progetto


Da Nakai: un cuore giapponese con battiti italiani

Per festeggiare un Capodanno all’insegna della fortuna e della felicità.


Le isole del gusto. Riso e vino sulla bocca di tutti

Si chiama così la 14° edizione della rassegna enogastronomica, organizzata dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, dedicata alla valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche agroalimentari di qualità.


Dreaming Blue: per un Natale tra sostenibilità e tradizione

Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel: un indirizzo iconico dell'hotellerie di lusso internazionale.


“Cresci” Panettone, cresce il gusto e la passione.

Un piccolo forno del quartiere romano dal cuore grande e dolce!


"Pesce in piazza" a Roma

Nel corso di una gradevole conferenza stampa, presso il ristorante "Spirito di vino" a via dei Genovesi in Trastevere, è stato presentato il ricco calendario di "Pesce in piazza".


Ristorante Celeste: dove riassaporare cari ricordi

Il nuovo locale di Roma Nord con sfumature celesti di nostalgia è pronto a colorare e a scaldare le serate romane per tutta la stagione fredda.


Diciassettesima edizione di Golosaria a Milano

Successo per l' AREA DEDICATA AL BERE MISCELATO


Polpetta Gluten Free: dove tutto è polpettabile

A due passi dalla prima, storica sede in zona Ostiense nasce un nuovo format per accontentare proprio tutti.