Enogastronomia
Aperto il nuovo punto di vendita aziendale che offre una varietà di prodotti biologici e biodinamici
Francesca Sirignani

ANNA FEDERICI, PROPRIETARIA DI AZIENDA AGRICOLA BOCCEA: DA UN SOGNO A UNA SPLENDIDA REALTÀ

Dall’esempio del nonno Elia che fondò l’azienda  Agricola Boccea  allevando mucche da latte e da carne, Anna Federici decise nel 1999 di  trasformarla  prima in un’azienda agricola biologica e poi in biodinamica, seguendo i principi dell’agroecologia. Ciò ha significato fare agricoltura all’interno di un sistema ecologico, in sintonia con i cicli della natura, per generare un ecosistema resiliente, senza l’uso di chimica e di antibiotici.

Molta importanza viene anche attribuita all’ ecosostenibilità, un valore che si pratica e si evidenzia nel lavoro di tutto il personale che, da almeno venti anni, si impegna quotidianamente nell’attenzione al benessere e alla salute degli animali al pascolo, nel rispetto dell’ambiente, nella tutela e nella promozione della biodiversità.

Solaria-Azienda Agricola Boccea non vuol rimanere distante dalle persone ma, al contrario, vuole comunicare e raccontare l’apertura della bottega agricola che è solo il primo passo per far conoscere e far apprezzare ai clienti la qualità del cibo che arriva in tavola, la stagionalità, i processi, le gioie e le difficoltà che l’agricoltore incontra, il rispetto, il benessere degli animali e la sostenibilità ambientale.

La Bottega Agricola vende, inoltre, prodotti complementari di altre realtà laziali che condividono la filosofia aziendale del cibo buono e sano.

Ci impegniamo, spiega Anna, il volto dell’imprenditrice dietro a questa storia 100% naturale, nella commercializzazione dei prodotti a km 0 e riteniamo che questo approccio sia l’unico veramente ragionevole per la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende agricole che vogliono perseguire la produzione di alimenti di qualità e curare e migliorare il proprio territorio. I prodotti sono stati scelti con cura dopo aver visitato le aziende e parlato con i produttori. Nella Bottega Agricola Solaria  è, infatti, presenti una piccola selezione di vini naturali e bio,  formaggi, salumi, pane, pasta frutta fresca e secca e tante altri prodotti buoni e sani”.

Si possono ordinare le verdure biologiche, la carne bovina proveniente da allevamenti estensivi al pascolo, il pollo ruspante senza antibiotici, il miele millefiori, l’olio d’oliva biologico e biodinamico e le conserve, scegliendo la consegna a domicilio oppure il ritiro direttamente in azienda.

Amore per l’arte, valorizzazione del territorio, alimentazione sana, sapori autentici, scoperta di piccole e grandi aziende agricole laziali di eccellenza sono solo alcune passioni che Anna Federici coltiva e trasmette ogni giorno nel suo lavoro, caratterizzato da impegno, entusiasmo e da tanti traguardi raggiunti. La sua famiglia continua ad avere una visione condivisa che prende decisioni collegiali, guidate dal rispetto per la competenza, conciliando tradizione e innovazione, passato e modernità per un continuo successo futuro.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Solaria – Azienda Agricola Boccea

Via di Boccea, 1321 – 00166 Roma

Tel. 06/61597316

Email: clienti@agricolaboccea.it

www.agricolaboccea.it

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Al via Beer&Food Attraction: le filiere dell’Eating Out si riuniscono a Rimini

In fiera la 9ª edizione dell’appuntamento di Italian Exhibition Group, in contemporanea con la 6ª edizione di BBTech Expo e la 13ª edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob


Beer&Food Attraction: Scuola Italiana Pizzaioli a Rimini insieme agli spirits e alle birre artigianali scozzesi

Pizza e birra o pizza e cocktail? Entrambi i pairing sono perfetti se il piatto italiano per eccellenza incontra le birre artigianali e gli spirits della Scozia.


Cipolla Bianca di Margherita Igp: da domani al 9 febbraio a Fruit Logistica

Venduti nel 2023 un totale di 27mila quintali (-5% rispetto al 2022) ma con prezzi al produttore in salita del 25%


Taste 2024: il Parmigiano Reggiano torna a Firenze con un focus sulle lunghe stagionature in occasione del novantesimo anniversario del consorzio.

La XVII edizione della manifestazione fiorentina è l’occasione per celebrare l’anniversario della fondazione del Consorzio avvenuta nel 1934.


L’Italia è campione del mondo del Gelato

Ultim’ora Sigep: L’Italia vince la 10ª edizione di Gelato World Cup


MIA Pizzeria Creativa, Marco Montuori pronto a coinvolgere tutti i sensi con la sua creatività´culinaria senza confini

MIA Pizzeria Creativa , offre tutti gli ingredienti per vivere una preziosa esperienza sensoriale culinaria in un ambiente dove sentirsi a proprio agio , coccolati da un servizio impeccabile, e piatti eccellenti da gustare.


Carni rosse: economia, salute e società

Le carni rosse saranno al centro dell'evento che si terrà in corso Emanuele II, n 101 a Roma il 19 gennaio 2024.


AXOLUTE Comfort Hotel presenta un aperitivo sorprendente!

Un aperitivo UNICO per vivere una vera e propria esperienza immersi nell’atmosfera esclusiva di AXOLUTE Comfort Hotel, una location iconica di Cantù, in prossimità del Lago di Como.


Tutto il futuro del dolce nell’Innovation District di Sigep 20245

Il tema dell’innovazione è centrale alla 45esima edizione di Sigep - The Dolce World Expo organizzata da Italian Exhibition Group dal 20 al 24 gennaio 2024 alla fiera di Rimini.


‘25ZERO14’: IL “GIOVANE” GIN ITALIANO CHE VINCE E CONVINCE ANCHE ALL’ESTERO

Esportazioni in Spagna ma anche e soprattutto nuove affiliazioni da gennaio per un franchising che diventerà presto una punta di diamante dell’imprenditoria italiana