Nobilitas
Pomeriggio dedicato allo studio dei segni e dei simboli astrologici nella storica residenza nobiliare di Piazza Santi Apostoli.
Sergio Ferroni

Massimo Bomba conferenza sui segni nella Coffee House di Palazzo Colonna

Nella settecentesca Coffee House accorrono personaggi del cinema, dell’arte e della nobiltà. La conferenza di astrologia e simboli, di miti e del loro significato di Massimo Bomba è stata molto apprezzata dagli ospiti invitati da Elena Parmegiani, che ne ha curato ed organizzato l’evento. Massimo Bomba, stilista con la passione, per puro hobby privato, degli astri e dei loro significati, ha permesso di fare un percorso molto ampio e affascinante di lettura, sia storica che antropologica di questo ramo della storia dell'uomo, così discusso e controverso. Lo studioso ha cercato di spiegare il grande valore storico della tradizione astrologica e simbolica e di quanto sia spesso travisato per superficialità o interesse il suo vero valore. L'uso che, re e papi, nobili e studiosi, tra i quali possiamo citare, Galileo e Copernico, Keplero e Marsilio Ficino con tutta la corte dei Medici al completo e le splendide immagini dipinte da Sandro Botticelli, tutto questo ci fa comprendere come sia molto più seria e profondamente colta la trattazione di quanto una contemporanea immagine ne renda l'idea! Tra i tanti ospiti e amici presenti, ad accorrere all’evento si distinguevano: l'avvocato Saveria Mobrici, presidente della camera penale militare di Roma, il maestro Biagio Andriulli, il marchese Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, l’attrice e showgirl Raffaella Paleari, il conte Francesco Cozza Caposavi, il pittore Amedeo Brogli.

News correlate
Gala benefico a Roma organizzato dalla Delegazione Lazio degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Ospite d’onore S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia al Charity svolto presso la splendida location del Casino dell’Aurora Pallavicini


I Predicati della Nobiltà Italiana

Concluso presso l’Istituto Centrale per la Grafica il tour di presentazioni per il 2023 del testo scientifico “I Predicati della Nobiltà Italiana”


La Marchesa torna a sfilare nel quadrilatero della moda…

Presentato a Milano durante il BookCity il fortunato romanzo: "Il Palcoscenico della Marchesa una chic delle buone maniere" del Marchese Emilio della Fontanazza (ed. OpenOne di Pietrasanta)


Storia di un'élite. La nobiltà italiana dal Risorgimento agli anni Sessanta

La nobiltà italiana fu un’élite che conservò fino al Novecento alcuni elementi fondamentali della sua cultura quali la famiglia e la riproduzione all’interno del proprio ceto contraendo matrimoni che solo in misura relativa riguardarono partners borghesi.


Parata di nobili e vip alla presentazione del libro  “E la Papessa chiese alla Luna” di Massimo Bomba

La nobiltà romana si è riunita nella splendida villa della principessa Josephine Borghese per la presentazione del libro dello stilista e astrologo Massimo Bomba “E la Papessa chiese alla Luna”


Metti una sera a cena nelle notti di agosto a Villa Benedetti a Sabaudia

Maria Teresa e Francesca Benedetti aprono le porte della loro splendida villa per festeggiare il successo dell’ ultimo spettacolo teatrale “Erodiade” magistralmente interpretato dall’attrice Francesca Benedetti


Il Marchese Emilio della Fontanazza presenta a Viareggio il “Palcoscenico della Marchesa”

L'autore con un linguaggio semplice e coinvolgente tratteggia l'avventurosa... vita della Marchesa e della Sua Villa


Presentato alla Camera dei Deputati l’elenco dei Predicati della Nobiltà Italiana

La presentazione si è tenuta nella prestigiosa Sala Matteotti - a Piazza del Parlamento - gentilmente messa a disposizione dal Presidente Lorenzo Fontana più volte ringraziato dagli organizzatori.


Vernissage d’autore. I disegni dell’artista-astrologo Massimo Bomba incantano aristocratici e attori

Vernissage coloratissimo ed evocativo. Massimo Bomba, lo stilista studioso e appassionato di astrologia e del mondo esoterico, presenta per la prima volta al pubblico i suoi disegni originali che corredano il suo libro “E la Papessa chiese alla Luna”.


Presentato un nuovo corso di studi sulla nobiltà europea

E’ stato il Circolo Pio IX il teatro dell’ottavo Convegno di Studi di Diritto Nobiliare, dal titolo: “Dinastie Europee a confronto: un dialogo storico-giuridico”.