Arte e cultura
La Borgo Pio Art Gallery in occasione del 25 novembre "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" ha organizzato una mostra collettiva Never Again
Sergio Ferroni

La Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta la mostra collettiva "Never Again"

La mostra sarà inaugurata il prossimo  il 19 novembre  presso la sede  di Borgo Pio Art Gallery in via degli ombrellari 2 con la introduzione del critico d'arte Roberto Litta che parlerà anche delle grandi pittrici del passato come Artemisia Gentileschi, Rosalba Carriera, Elisabetta Sirani, Carla Accardi mentre tra gli artisti che esporranno avremo Maupal, Herry Greb, Max Guarini e Nathaly Caldonazzo. Parte del ricavato della mostra verrà devoluto all'associazione People Take Care che si occupa di accogliere presso la Comunità Donna don Orione, donne in difficoltà spesso con bambini al seguito.

Oltre che di femminicidio, di violenza propriamente detta, alcuni artisti proporranno anche il tema dei diritti negati in Afghanistan e Iran. Madrina dell'iniziativa sarà la Professoressa Cristina Galassi Direttore della Scuola di specializzazione in beni storico artistici dell’Università degli Studi di Perugia, che da sempre nella sua attività ha prestato attenzione ai temi della parità di genere. Successivamente Il 25 novembre  ci sarà un incontro tematico tenuto da Claudio d'Alelio Marescotti, Supervisore Generale dell'OFEACT - Espace Schengen- Osservatorio Finanziario Europeo Antimafia e Contro Terrorismo . Al dibattito interverrà Marcelle Padovani ,corrispondente a Roma per le più importanti testate giornalistiche di Parigi. Durante la serata una rappresentante della People Take Care, illustrerà l'attività dell'associazione.

 

News correlate
“Racconti Romani”: la città eterna secondo Jhumpa Lahiri

Una Roma mista e metafisica, contemporanea ma eternamente sospesa fra passato e futuro, è protagonista e non semplice ambientazione del libro Racconti romani, di Jhumpa Lahiri (Guanda).


Che cos'è l'amore?

Rispondono 46 persone, per ricomporre Altri Comizi d’Amore in onore a Pier Paolo Pasolini


“Sguardo a Oriente” un bagno di emozioni per Dacia Maraini a Caserta.

Nella splendida cornice del Real Sito del Belvedere di San Leucio, il complesso monumentale che è patrimonio Unesco, la scrittrice Dacia Maraini ha presentato il suo ultimo libro “Sguardo a Oriente” edito da Marlin Editore.


Successo per la presentazione del nuovo libro di Antonella Polenta all’Albergo Etico della Capitale

Il titolo “Quell’anno le margherite divennero rosse” apprezzato da nobili e attori


FABIO MARIANI intervista d'artista

Mariani trova se stesso attraverso lo studio della natura


Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini | Al via il restauro de "La caccia di Diana" di Andrea Camassei

L’opera La caccia di Diana di Andrea Camassei, conservata a Roma nelle Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini, tornerà presto a splendere.


Premio Internazionale d’Arte ”Monitor Erotica”

Roma-venerdì 20 Gennaio, al via la prima edizione del premio artistico “Monitor-erotica” presso la Galleria “La Porta dell’Arte” in Trastevere


In libreria  Attraversamenti - Un racconto in prosa e in poesia di Roberta Melasecca

Nelle librerie e nei principali store online è disponibile la pubblicazione “Attraversamenti - Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca, edito da Eretica Edizioni, inclusa nella collana Quaderni di poesia.


Mario Giro presenta il libro “Trame di guerra e intrecci di pace”.

“Trame di guerra e intrecci di pace”. Il presente tra pandemia e deglobalizzazione


Intervista al pianista Leonardo Pierdomenico

Conoscere il pianista Leonardo Pierdomenico