Cinema e teatro
Un evento speciale quello dell’inaugurazione della mostra antologica “MAIOR” dell’artista aquilano Gian Carlo Ciccozzi.
Sergio Ferroni

Una bella serata per l’Arte presso le sale del Palazzo dell’Emiciclo, la sede della Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo.

La performance di grande livello, ha avuto i patrocini: della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Comune dell’Aquila, dell’Accademia delle Belle Arti e Conservatorio Casella dell’Aquila. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 26 Novembre.  La presentazione della mostra e del Catalogo ufficiale dell’opera di Ciccozzi, un volume di assoluto prestigio, opera monografica è stata curata dal prof. Francesco Gallo Mazzeo, professore emerito dell’ABA di Roma e, docente di linguistica applicata ai linguaggi creativi dell’arte e del design dell’architettura in Pantheon Insitute Design of Tecnology.

 Il prof. Francesco Gallo Mazzeo è oggi, uno dei massimi esperti e studiosi di arte della modernità a livello mondiale.  La mostra è il frutto di anni di lavoro e sperimentazioni e rappresenta di fatto uno dei punti cruciali di una carriera straordinaria e sostanziosa tutta votata all’Arte.  Una tappa superlativa della carriera geniale dell’estroso Giancarlo Ciccozzi.  La narrazione visionaria del “cosmos” interiore di un’artista singolare e sensibile; una overture melodiosa di forme del loro concepimento, di suoni oramai materializzati, di frequenze quasi inafferrabili e rare che egli è riuscito a scorgere e a riportare armoniosamente nella sua opera. Il professor Francesco Gallo Mazzeo ha tenuto una magnifica “Lectio Magistralis” sulla sua visione della modernità e sulla sua distinzione sostanziale dalla contemporaneità. La modernità come rinnovamento e innovazione, per la futura sedimentazione di una nuova tradizione. Originalità, estetica, stilistica, design e architettura.  Le opere in mostra hanno avuto un’apprezzata sottolineatura storico-critica a cura dello scrittore Rosario Sprovieri, ex funzionario del Ministero della Cultura, già Direttore del Teatro Dei Dioscuri al Quirinale.  Un curriculum artistico quello di Gian Carlo Ciccozzi che sicuramente non può essere messo in discussione, un’artista di caratura internazionale, che già si è attirato le attenzioni del mondo della critica importante, dei più noti galleristi, delle istituzioni e di rinomate case d’asta.  L’evento, all’interno della sala più grande del palazzo dell’Emiciclo, ha avuto, proprio di fianco alla enorme vetrata opera di Franco Summa e all’Arcobaleno di Mario Ceroli,  una esibizione musicale di un quartetto straordinario composto da talentuosi allievi del Conservatorio Alfredo Casella, che in piena sintonia con le argomentazioni sulle tematiche della modernità, enunciate dal professor Francesco Gallo Mazzeo, hanno proposto brani innovativi dell’emancipazione della dissonanza della musica dodecafonica, opera del maestro Karlhainze Stokhausen.

Folta la rappresentanza delle autorità locali, erano  presenti a attivi il vice presidente della Regione dottor Emanuele Imprudente e il dottor Roberto Sant’Angelo vice presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, in rappresentanza del Consiglio Comunale è intervenuto, con competenza e cura,il vice Sindaco avvocato Raffaele Daniele che oltre alla sua approvazione culturale dell’iniziativa ha portato ai convenuti anche, il saluto del sindaco città del “novantanove” Pierluigi Biondi. Rs

News correlate
"Perfetti Sconosciuti" al Manzoni di Milano

Successo per la prima regia teatrale di Paolo Genovese


Teatro de’ Servi - Puccini 100,  recital concerto di arie pucciniane

Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte di Puccinisi vuole ricordare questo eccezionale compositore, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.


AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA al Teatro Nazionale di Milano

Lo spettacolo che ha debuttato il 7 marzo sarà in scena fino al 30 con Lorella Cuccarini e Giovanni Scifoni


Le novità del 42° Torino Film Festival diretto da Giulio Base

Il Torino Film Festival è sempre stato e resta un festival cinefilo e autoriale, una mostra e un concorso di film dallo spirito libero, originale, fresco, indipendente, graffiante.


 "DIAMOCI DEL TU" al Teatro Martinitt di Milano

Dal 29 febbraio al 10 marzo di Norm Foster, con GAIA DE LAURENTIIS e PIETRO LONGHI regia di ENRICO MARIA LAMANNA


Gianluca Magni sul set di Guglielmo Tell, per la regia di Nick Hamm

Dall’incontro tra l’attore Gianluca Magni e lo stilista dei Vip Massimo Bomba nasce un’ intervista sui retroscena del cinema


Il Teatro Off – Off di Roma presenta “Interrail”

Il primo anno dopo il liceo non è mai facile: pensi di aver capito come va il mondo ma non puoi fare a meno di sentirtici perso.


Il Musical Hairspray al Teatro Nazionale di Milano

Dal 28 febbraio al 3 marzo con Matilde Brandi ed Eraldo Moretto


"Carmen" del Balletto di Milano in una versione esclusiva neoclassica

In scena a Lecco il 1 marzo, il 2 e 3 a Milano, il 19 e 20 a Roma e il 27 a Ferrara.


Sei personaggi in cerca d’ autore

Il Teatro sala Umberto di Roma presenta “Sei personaggi in cerca d’ autore“ di Luigi Pirandello