Turismo
C’è solo un aggettivo per descrivere Malta durante il periodo delle feste: “Magica”!
Manuela Lascari

Benvenuti nel regno delle favole: benvenuti a Malta!

Per Natale e Capodanno, ma anche già a partire dal ponte dell’Immacolata e fino a quello dell’Epifania, sarà possibile immergersi in un’atmosfera da favola fatta di luci, colori, musica e delizie per il palato. Tra i tanti appuntamenti in programma, sono due quelli che attraggono il maggior numero di visitatori e che anche quest’anno tornano a far divertire le famiglie per un’esperienza all’insegna di un perfetto spirito natalizio. Il primo di questi è Fairyland: Babbo Natale per le feste vola a Malta! Per l’occasione, dall’8 dicembre al 6 gennaio 2023, Piazza dei Tritoni a Valletta si trasformerà nel rifugio colorato e accogliente di Babbo Natale. Fairyland è  dunque il villaggio dedicato al Natale con tante attrazioni e divertimenti per tutta la famiglia che dopo il grande successo degli anni passati  ritorna ad accoglierne i visitatori.  A grande richiesta anche quest’anno non mancherà la ruota panoramica di Rudolph per  ammirare dall’alto l’intera capitale, illuminata per le feste. Anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio troverà spazio per dare il benvenuto a chiunque voglia mettersi alla prova o fare sfoggio delle proprie abilità. E accanto alle giostre ed alle grandi attrazioni, verrà allestito un classico mercatino di Natale dove fare tanti  acquisti a tema e assaggiare le prelibatezze tipiche delle feste.   Naturalmente non mancherà la presenza di Babbo Natale e dei suoi aiutanti elfi, pronti ad accogliere i bambini di tutto il mondo e ad aiutarli  a compilare la propria lista dei desideri garantendo a tutta la famiglia di immergersi completamente nella magica atmosfera delle feste.  E visto che siamo sicuri che a Babbo Natale piace divertirsi, a Fairyland sarà organizzato anche uno spazio speciale dedicato della Coppa del Mondo di Calcio  dove tutti i tifosi potranno ritrovarsi per assistere insieme alle partite, degustando buon cibo e sorseggiando una birra o una  bevanda calda.  Durante il conto alla rovescia per l’apertura, tenete gli occhi aperti sul loro sito per scoprire tutti i dettagli e le sorprese che vi aspettano a Fairyland nel periodo più amato dell'anno!

La seconda  manifestazione in programma è “The MagicalIlluminatedTrail”  ovvero la magia delle luci di Natale.Da qualche anno nei BuskettGardens, durante il periodo delle feste, il coloratissimo villaggio natalizio dal nome appunto di MagicalIlluminatedTrail viene allestito sulla collina panoramica dove si erge Palazzo Verdala, la residenza nobiliare di epoca barocca fatta costruire dal Gran Maestro Hughes de Verdalle nel 1588.  Il palazzo, oggi residenza estiva del Presidente della Repubblica di Malta,  è circondato da verdi giardini conosciuti  appunto col nome di BuskettGardens nei pressi del villaggio di Siggiewi.  E’ da  qualche anno già che nei BuskettGardens, durante il periodo delle feste, viene allestito questo attraente villaggio natalizio  ricco di  colori e  di percorsi che si diramano   tra alberi e sentieri, costellato da centinaia di grandi lanterne multicolori, strutture illuminate, video-proiezioni e molto altro ancora per accogliere gioiosamente grandi e piccoli per una serata di festa.   Parte del ricavato dell’ingresso al MagicalIlluminatedTrail  sarà devoluto in beneficienza alla Malta Community Chest Fund Foundation.

Arrivederci a Malta!

News correlate
La sorprendente area vacanze sci e malghe Rio Pusteria

Una settimana bianca appagante per tutti!


Alpi Centrali: la montagna wild secondo OverAlp - Valchiavenna, Valtellina ed Engadina, insieme per un’avventura energetica e unica.

OverAlp, tour operator specializzato in outdoor e montagna, vi porta alla scoperta delle tre valli regine dello sci alpinismo, a cavallo tra Alpi Orobie e Retiche d’Italia e Svizzera.


Polonia, culla dell’eliocentrismo: sulle tracce di Copernico

Nel 2023 la Polonia festeggia i 550 anni dalla nascita di uno degli astronomi più famosi e influenti della storia: Niccolò Copernico, padre dell’eliocentrismo, la prima personalità del Rinascimento che osò sfidare le leggi di Aristotele e Tolomeo.


Bahamas, che cultura!

Le Isole Bahamas, con oltre 700 isole e isolotti e 16 destinazioni insulari uniche, si trovano a soli 80 km dalla costa della Florida e offrono una facile e accessibile fuga dalla quotidianità


Nico Valsesia ospite a La Thuile per presentare il documentario “Ascension to Ararat”

Un “From Zero to” (ndr. progetto ideato dallo stesso atleta) particolarmente emozionante per Nico, accompagnato dal figlio Felipe in questa avventura dal mare alla vetta.


Malta color argento

C’è chi sceglie l’arcipelago maltese come buen retiro per trascorrere gli anni della pensione tra storia, cultura e sole. Ma per gli stessi motivi, in qualsiasi momento, Malta è perfetta anche per una vacanza


Sci solidale: La Thuile scende in pista per sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare.

Torna lo Sci Solidale a La Thuile, che sabato 21 gennaio vedrà la presenza di iniziative speciali sulle piste del lato Wild del Monte Bianco.


Slovenia: Kranjska Gora, capitale mondiale degli sport invernali 2023

A Kranjska Gora, tradizionale sede della Coppa del Mondo di salto con gli sci, quest’anno le cose si fanno serie.


Accessibilità a La Thuile

La nota località sciistica valdostana è raggiungibile da Morgex, passando dal Colle San Carlo.


Bahamas, the joy of Junkanoo

Se cercate un’immersione nella cultura e nella tradizione delle Bahamas, il modo migliore per farlo è partecipare ai festeggiamenti del Junkanoo. “Non c’è nulla come il Junkanoo. Il battito è così virale, così potente’, Lenny Kravitz”