Enogastronomia
Uno scrigno ricco di tesori all’ hotel Santa Caterina di Amalfi
Francesca Sirignani

PROFUMI, GUSTI ED EMOZIONI CULINARIE DELLO CHEF GIUSEPPE STANZIONE

La costiera amalfitana, che si estende dal Golfo di Salerno, a Sud, alla penisola sorrentina, a Nord, è una territorio unico al mondo, famoso per la sua incredibile bellezza che le è valso l’inclusione nella Lista Unesco del Patrimonio dell’Umanità.

In particolare Amalfi, antica repubblica marinara, cuore geografico e storico della costiera amalfitana, conserva in sé i tratti di una storia millenaria. Lo stile arabo-siciliano del Duomo di Amalfi risalta in tutto il suo splendore, unendo le caratteristiche del Romanico, del Barocco e perfino del Rococò a causa delle ristrutturazioni che si sono susseguite nei secoli. Dedicata a Sant’Andrea, questa cattedrale è il principale luogo di culto cattolico della zona, oltre che meta di migliaia di turisti da tutto il mondo.

Non distante dal centro storico di Amalfi, si trova  l’affascinante Hotel Santa Caterina che domina un tratto di costa. Il suo raffinato ristorante gourmet Glicine, 1 stella Michelin, guidato dallo Chef Giuseppe Stanzione, offre il meglio della cucina creativa mediterranea à la carte in una location di assoluta spettacolarità, con una vista esclusiva sul Golfo di Salerno.

Il luogo ideale per vivere un’esperienza unica ed esclusiva dove i grandi classici della tradizione italiana e le valorizzazioni dei prodotti mediterranei sono i veri protagonisti delle  proposte gastronomiche dello Chef.

Il ristorante gourmet Glicine è  per chi ama la cucina verace ma creativa, fuori dagli schemi, fatta di maestria e di materia prima, dove l’executive chef Giuseppe Stanzione convoglia tutta la sua maestria e l’esaltazione di ogni sapore.

“Attraverso i miei piatti desidero trasmettere l’amore di un ricordo indelebile, vissuto”, afferma lo chef. “Il mio intento è quello di suscitare delle emozioni piacevoli in ogni cliente mentre assapora un mio piatto. Ciò che desidero è regalare un’esperienza sensoriale che sia in grado di appagare le sue aspettative”.

Le camere e le suites dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi, inoltre, trasportano gli ospiti in una dimensione sospesa nel tempo, fatta di bellezza e di relax, di luce e di preziosi dettagli di stile. Dalle terrazze e dai balconi la natura mediterranea sembra abbracciare l’Hotel, con i colori della terra e del mare di Amalfi.

I pavimenti in ceramica dipinti a mano, le maioliche di Vietri, i marmi delle stanze da bagno e gli affacci suggestivi immergono lo sguardo in un orizzonte d’azzurro senza fine. Tutto è pensato e realizzato per far vivere ad ogni ospite un soggiorno indimenticabile.

Due ascensori conducono al Beach Club riservato ai clienti dell’Hotel Santa Caterina. Qui il servizio spiaggia comprende sdraio, lettini, ombrelloni e asciugamani da spiaggia, cabine e docce, tutto ciò che può contribuire a rendere estremamente confortevole il tempo trascorso tra mare e sole.

Tra un cocktail al Beach bar e un piatto profumato di Mediterraneo al Ristorante Al Mare, la giornata al Beach Club regala la piacevole sensazione di essere in una dimensione di assoluto relax.

L’hotel dispone, anche, di una piccola SPA che è situata nel corpo principale dell’albergo. Molte le proposte e i pacchetti mirati al benessere, come per esempio il noto massaggio al limone “Oro di Amalfi”.

Una vera e propria Aromaterapia Mediterranea al Centro Benessere dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi. Limone, Cedro, Bergamotto, Arancio, Mandarino, Menta e Rosmarino: sono gli olii essenziali che rendono estremamente piacevole e profumato ogni massaggio, per ritrovare equilibrio, armonia e serenità.

Nelle vicinanze della struttura, si trova, anche, "Villa della Marchesa", di recente acquisizione e novità della stagione 2022:  un insieme di tre ville, ognuna unica nel proprio genere e caratterizzata, oltre che dalla totale indipendenza, dalla vista mozzafiato sul mare, dal suggestivo scenario e dai giardini terrazzati arricchiti da folti limoneti, agrumeti e patii, in cui è possibile rilassarsi e godere della presenza del mare e della natura.

La villa dispone a piano terra di un ampio soggiorno e di una cucina attrezzatissima, di grandi terrazzi e giardini, ideali per organizzare piccoli eventi o cene private ed un grande salone la cui nota distintiva è il costante dialogo con il giardino circostante e con il mare, sempre “a portata d’occhio”. Proseguendo ancora al piano terra, si trova una camera Superior con vista mare e letto king size, bagno e terrazza che si affaccia sul golfo. Al piano superiore due Junior Suite con letto king size, doppio lavabo, doccia e vasca separate e terrazza con vista sul mare completa.

Attigue all'edificio principale, due suite separate: una Junior con open space e zona soggiorno, letto king size, bagno con doccia e vasca separate e terrazza con vista mare ed una Executive Junior Suite con zona soggiorno, letto king size, bagno con doccia doppia e vasca, terrazza con vista sul mare.

Le coste alte, a picco sul mare, le insenature e le falesie popolate di case colorate, le acque limpidissime impreziosite dai tramonti infuocati e le case con i loro caratteristici colori pastello, fanno di Amalfi un luogo turistico per eccellenza.

In questo quadro d’insieme ineguagliabile, la bellezza dell’Hotel Santa Caterina, la magia della  “Villa della Marchesa” e la raffinata cucina dello  Chef Giuseppe Stanzione coronano splendidamente lo scenario della costiera amalfitana.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Hotel Santa Caterina

S.S. Amalfitana, 9

84011 Amalfi (Salerno)

Tel. +39 089 871012

Fax +39 089 871351

info@hotelsantacaterina.it

www.hotelsantacaterina.it

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Regenereat: il  futuro sostenibile è oggi

Cucina circolare, modelli produttivi virtuosi, nuove tecnologie sono stati i temi affrontati da Regenereat, panel di confronto tra professionisti del comparto enogastronomico organizzato da Cogea Corporation (azienda leader nella rigenerazione).


Al Cala Cala : gusto autentico a bordo piscina

Una location nel cuore di Procida dove i piatti della tradizione sono fatti con amore, avendo l’opportunità di vivere la “Farm Experience”.


Alla Vecchia Fornace delle Tre Vaselle Resort & Spa: l’ Umbria è servita a tavola

Un’antica dimora, perfetta per rilassarsi, recuperare energie e lasciarsi conquistare dai piaceri della tavola in uno dei borghi più suggestivi del nostro Paese.


Al ristorante Albatros per ritrovare i veri sapori di Procida

Una cucina semplice che si sposa con una preparazione meticolosa dello Chef Carlo Coscione nel rispetto di ingredienti eccellenti.


Bazzano Beach a Sperlonga:  una perla  della riviera di Ulisse

Estate 2024, per una stagione ricca di novità dal pranzo al dopocena


Da Solum Appia Antica rural chic di Roma

Grill & cocktail bar con musica in un giardino segreto per un’estate romana all’ insegna del gusto e del divertimento


266 La Barraca di Torvaianica

Una fusione della gastronomia laziale con quella spagnola dove la qualità della materia prima si incontra con la tecnica e la tradizione.


Da Kematen  sull’ altopiano del Renon: sapori genuini e autentici

Piatti tradizionali e vere specialità culinarie altoatesine per una vacanza all’insegna del gusto.


Polonia: Gastronomia pluristellata

Il panorama gastronomico polacco si arricchisce sempre più, portando a 6 la rosa dei ristoranti stellati entrati a far parte della prestigiosa Guida Michelin 2024


FOODCOST® lancia FOODCOST in MAGAZINE

La rivista ideata come guida pratica per avere successo nel mondo della ristorazione