Turismo
Relax, bellezza, tranquillità e sapori in uno splendido abbraccio della costiera amalfitana.
Francesca Sirignani

Hotel ristorante "Due Torri": un dolce affaccio da Agerola

Ad Agerola, tra l’incantevole panorama delle cime dei Lattari e lo splendore mediterraneo delle palme di Amalfi sorge l’Hotel Ristorante Due Torri gestito dalla famiglia Acampora. Una terra di miti ricchi di storia, di sapori e di profumi intensi.

L’hotel dispone di 30 confortevoli e accoglienti camere. Gli ambienti sono caldi ed allo stesso tempo pratici e funzionali per vivere una piacevole atmosfera. I bagni sono decorati con ceramica vietrese e alcuni sono dotati di vasca idromassaggio.

In cucina, inoltre, lo chef Giovanni ama viziare gli ospiti dell’Hotel con ricette agerolesi, specialità nazionali e mediterranee, piatti deliziosi e leggeri. La gestione familiare dell’Hotel Ristorante Due Torri permette la massima cura del cliente sotto tutti i punti di vista: disponibilità, attenzione, ascolto e ospitalità rendono un soggiorno rilassante e appagante.

La posizione strategica dell’Hotel Ristorante Due Torri, inoltre, consente di raggiungere comodamente qualsiasi meta della Costiera Amalfitana e Sorrentina nonché Pompei, Ercolano ed il Vesuvio. Poco distante, si snoda il meraviglioso Sentiero degli Dèi così descritto nelle parole di Italo Calvino: “Quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene, solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”. Agerola è, infatti, la meta di molti escursionisti. Proprio da qui partono diversi percorsi da trekking che consentono di apprezzare la natura rigogliosa della costiera amalfitana. È un luogo ideale per chi vuole godere delle meraviglie del territorio, senza dover sopportare l'affollamento tipico delle mete più rinomate.

Non tutti sanno che Agerola è stata, anche, scelta per le vacanze da personaggi del calibro di Francesco Crispi e Benedetto Croce ed ispirò Salvatore di Giacomo che trasse da questi luoghi l'ispirazione per la canzone "Luna d'Agerola".

Al magico paesaggio di questa località turistica, si uniscono gli ottimi prodotti tipici.

Agerola, da secoli, è famosa per il suo fiordilatte, la provola affumicata, la ricotta (utilizzata dai migliori pasticceri per la preparazione della nota pastiera napoletana) e l’inimitabile “provolone del monaco D.O.P.”.

Oltre all’allevamento di bovini, il territorio agerolese è dedito, anche, all’allevamento di suini che permettono la produzione di salumi di notevole qualità, tra cui la tipica “soppressata”, la pancetta ed il capicollo.

 La cittadina vanta, inoltre, il titolo di “Città del pane”. I panifici agerolesi sfornano ottime varietà di pane, tra cui quello di segale e frumento, dal quale, grazie ad una particolare cottura, si ottiene il pane biscottato. Altro tipico prodotto da forno è il tarallo. La terra fertile e l’ottimo clima, consentono la produzione di preziosi ortaggi e particolari specie di frutti, ormai sempre più rari, come le varietà di mela “limoncella” e “tubbiona”, la pera “pennata” e “mastantuono”. Numerosi, inoltre, sono i liquori e le conserve che si realizzano con i tanti prodotti ed erbe del territorio.

Completano l'offerta le sagre del fiordilatte, della patata  e il borgo del pane.

I colori più intensi, le temperature più miti e una maggiore tranquillità sono ottime motivazioni per scegliere l’autunno come periodo per scoprire questo territorio così ammaliante: da un dolce affaccio sulla costiera amalfitana, l’Hotel Ristorante Due Torri di Agerola, circondato da panorami mozzafiato, può essere paragonato ad un balcone naturale, garanzia di autenticità e di fascino incontaminato.   

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Hotel Ristorante Due Torri

Via Divina Costiera, 11 80051 Bomerano - Agerola(NA)
Tel.+39 08118658061 Fax. +39 0818791257

Email: info@hotelleduetorri.it

www.hotelleduetorri.it

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.


La Thuile: La montagna è donna

È sempre un buon momento per scoprire il lato rilassante della montagna!


Valle d'Aosta: oltre sei millenni di storia, ai piedi delle Alpi

Cultura tra pietre e mattoni: archeologia e castelli in Valle d’Aosta


Isole Cook, un paradiso sicuro

Le Isole Cook sono una destinazione che fa della sicurezza dei propri abitanti e visitatori, una vera e propria questione di principio.


Pasqua bianca al Monterosa

Per chi gli sci non li sfilerebbe mai, neanche a Pasqua, c’è ancora tanto divertimento sulle piste del Monte Rosa, fino alla metà di aprile.